Confusa e... Molto stanca

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
claudia70

Confusa e... Molto stanca

Messaggio da claudia70 » mer lug 23, 2008 12:19 am

Care amiche di avventura, mi dispiace presentarmi solo ora e qui, ma il tempo è tiranno e non ho alternative... in verità ho scritto tempo fa un messaggio x presentarmi ma si è perso in qualche limbo informatico... Mi chiamo Claudia, ho 37 anni e due figli, Thomas di 9 anni e Nicolò di quasi 8 mesi. Ultimamente sono un pò abbacchiata, stasera sono proprio demoralizzata, perchè non riesco a capire cosa devo fare, per questo ho bisogno del vostro consiglio e di confrontarmi con voi! Il mio piccolino non ha mai fatto una notte di sonno senza risvegli, e fin qui passi. Da un pò ha ripreso a svegliarsi diverse volte, e ogni volta lo attacco al seno perchè è la cosa più naturale e comoda per tutti e due. Il problema è che da 5 o 6 giorni ha preso a svegliarsi in continuazione, anche dopo solo mezz'ora, e continua così tutta la notte. Io ho riprovato a dargli il ciuccio, almeno alternandolo al seno, visto che fino ad ora il ciuccio l'ha sempre preso di giorno e mai di notte. Adesso il ciuccio ogni tanto gli basta per riaddormentarsi, ma dopo 30-60 minuti tutto ricomincia. Quando il mio primogenito aveva 8 mesi ho smesso di allattarlo perchè non voleva più lui, si girava dall'altra parte. Mi sembra di ricordare che avesse smesso in quell'epoca di svegliarsi di continuo di notte, facilmente perchè non c'era più la tetta da ciucciare. Ora sono veramente confusa sul da farsi, non so il vero motivo dei suoi risvegli, so solo che è un anno che non faccio una notte dritta (con gravidanza) e sono veramente stanca. Vorrei allattarlo fino all'anno d'età ma mi sto chiedendo se ne vale la pena. Il mio primo figlio in realtà non ha dormito per 3 anni (ecco perchè suo fratello è arrivato ora...), e ora mi sembra che tutto si ripeta e non so cosa fare. Sembra sempre di sbagliare, tanto si sa, quando un figlio è pestifero è colpa della mamma, quando è buono è tutta fortuna!!! Mi sono dilungata e non ho dato dei dati importanti, tipo che si addormenta ciucciando il mio latte, dorme nel lettino vicino al mio letto dove dormo sola altrimenti mio marito non dormirebbe neanche quelle poche ore che può. Ha cominciato ad avere qualche episodio di paura da distacco e non ha ancora neanche mezzo dente. Durante il giorno è vivace a dir poco, gattona già. Mangia come un lupo pappe, frutta, yogurt e il mio latte a colazione e merenda. E tutta la notte... sigh... aiuto!!! Si è svegliato, devo andare. Grazie!


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer lug 23, 2008 8:15 am

Che devo dirti? in effetti sono tanti risvegli ma non so se vale la pena di smettere col seno perchè non è detto che si risolva niente.
Cosa uò essere? il caldo? i denti?
Qualche rsveglio lo fa anche il mio (19 mesi e passa) sempre risolto col seno, per giunta io me lo tengo pure nel lettone così non devo nemmeno tirarmi sù: gli do la tetta e via. Anche lui ha avuto periodi di risvegli più frequenti.
Anche la mia prima bimba a questa età era molto disinteressata al seno, mentre questo è ancora attaccatissimo (per giunta lui non mangia nemmeno le pappe, o insomma poca roba), ma sinceramente sono tranquilla.
In tutto quello che dici l'unico problema reale (secondo me) è la frequenza dei risvegli che è indice di qualche fastidio... chissà magari fra pochi giorni spunteranno un paio di dentini e tutto tornerà normale. ;)
Se no, puoi provare a togliere il seno di notte (con ciuccio e biberon di acqua, se avesse sete e se lo prende, il mio non prende nè ciuccio nè biberon!)
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer lug 23, 2008 11:43 am

(COS: damiano ha 9 mesi e passa e non 19 , vabbè che il tempo corre ma non così! ahhaha).

Claudia, prima di togliere del tutto il seno prova a dare dell'acqua (o della camomilla) col bibe di notte, il mio primogenito era così, un ciuccione ed è rimasto tale fino ai due anni, si svegliava e si scolava la camomilla (il ciuccio non l'ha mai preso perché non usciva nulla), non è detto che togliendo il seno smetta di svegliarsi, purtroppo il sonno 8checcé ne dicano alcuni manualetti) non è una scienza precisa.

La mia secondogenita è l'esatto contrario dle fratello maggiore.
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » mer lug 23, 2008 11:51 am

Io ho avuto un'esperienza simile alla tua con mia figlia che ora ha 4 anni. Presa dalla disperazione le tolsi la tetta (aveva 11 mesi) e in effetti per qualche giorno andò meglio, poi ricominciò peggio di prima. FInchè non scoprimmo una sua intolleranza al latte vaccino. Tolto quello iniziò ad andare mooolto meglio.
Il tuo Nicolò da quel che leggo ancora non prende latte vaccino (solo yogurt ma quello è ben digeribile) quindi nel tuo caso non c'entra.
Non potete alternarvi tu e tuo marito? Noi alla fine facevamo così, almeno una notte ciascuno la dormivamo bene..
Avatar utente
Anna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 934
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:31 pm

Messaggio da Anna » mer lug 23, 2008 11:58 am

ciao Claudia!!!!
leggo però che questi risvegli così frequenti sono questione di un paio di giorni.
Io pazienterei. Lo so che è dura, ma credo che siano toccati un po' a tutti in momenti in cui per qualche motivo i bimbi sono particolarmente agitati.
Io di tanto in tanto passo delle nottate così. MI accorgo poi che sono spuntati dei dentini, o che stava covando qualche malanno...insomma di solito c'è il motivo per risvegli così frequenti.
Uno o due risvegli a notte invece li vedo abbastanza normali e a me (sottolineo A ME ) non pesano nemmeno più di tanto....alzo la canotta, lei si attacca, e io continuo a dormire!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer lug 23, 2008 11:59 am

Purtroppo a volte i risvegli non sono motivati, cioè può essere che lui non si sveglia perchè vuole ciucciare ma vuole ciucciare perchè si sveglia.
Prova come ti hanno suggerito con il bibe e se proprio la situazione dovesse diventare insopportabile per te io proverai a chiedere consiglio al pediatra, escluso qualsiasi malessere fisico, io chiederei per il NOpron.
dani_73

Messaggio da dani_73 » mer lug 23, 2008 12:11 pm

Marta ha passata notti così dai quattro ai nove mesi poi si è regolata e ha cominciato a dormire. La causa dei risvegli non l'ho mai trovata e ti assicuro che ho provato di tutto: il seno, la camomilla, il succo di frutta...niente, sembrava funzionare un paio di notti e poi via di nuovo tutto come prima. Lo so, è difficile non dormire la notte, ma bisogna avere tanta pazienza però un controllo dal pediatra nn fa male, magari sono i dentini e nel caso ci sono pomatine da spalmare sulle gengive che migliorano di molto la situazione.
In bocca al lupo.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer lug 23, 2008 12:14 pm

Scusa una domanda, visto che hai parlato del primogenito e qui ti si chiede anche di aver pazienza, hai detto che non ha dormito fino ai tre anni, sapresti quantificare il numero di risvegli per notte?
Io sono passata anche a proporti come soluzione il nopron (dopo aver provato le varie soluzioni) perchè ho considerato che potrebbe aver preso dal fratello.
Rispondi