Primi mesi: dubbi per camera

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar lug 22, 2008 7:38 pm

Solange ha scritto:Ma per la cameretta da subito c'e' un motivo particolare? Perche' io la trovo davvero scomoda. E mi fa tenerezza pensare che se si sveglia e si mette a piangere si trova da solo e deve piangere piu' tempo dal momento in cui incomincia a piangere a quello in cui tu intervieni. In camera con te, non dico nel lettone, questo non succede. Cioe', secondo me non e' nemmeno una decisione da prendere al momento perche' una delle voci importanti quando si parla di prevenzione della SIDS e' proprio quella di avere il bambino in camera.
Vedo la camera "matrimoniale" come qualcosa di genitoriale. Faccio fatica a concepire il bambino che dorme nella stessa stanza. Lo so, ho una visione un po' "vecchia", ma non riesco ad accettare facilmente una visione più "moderna", almeno adesso; poi quando sarà il momento seguirò quello che mi dice il mio istinto, non metto limiti a priori in questo.
Resta comunque anche il fatto che sì, da noi il lettino ci starebbe, ma non saremmo certo comodi come disposizione dei mobili. Forse in questo caso la culla, meno ingombrante, sarebbe più comoda.
Il tempo di alzarsi e cambiare stanza o il tempo di alzarsi e comunque andare al lettino nella stessa prevede solo 10 passi di differenza, non mi sembra che i tempi si allunghino in maniera così esagerata.
Poi chissà, magari avrò un bimbo che ad ogni mezz'ora si sveglia e ha bisogno di coccole, o ne avrò uno che dormirà tutta la notte svegliandosi solo una volta per mangiare. Chi lo sa? Nel primo caso, probabilmente opterò alla fine per una soluzione di maggiore vicinanza, nel secondo sicuramente valuterò la cameretta e stop.
Parto speranzosa di poter seguire le orme di mia mamma, che ha avuto una figlia dormigliona, tranquilla, allattata al seno, e sempre in camera sua. Se poi non sarà così, accetterò quello che succederà al momento :cisssss:


Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » mer lug 23, 2008 10:40 am

Secondo me, almeno i primi mesi, è meglio tenerlo vicino a te e non nella sua cameretta!!! Alessio è stato nella carrozzina (che faceva parte del trio) fino a tre mesi e c'è stato benissimo! Per me è sempre stata molto comoda. La mettevo vicino al mio letto e quando iniziava a lamentarsi per la fame mi spostavo nel soggiorno per allattarlo!!! In questo modo almeno mio marito si riposava!!! Uno su due non è poco!!! Poi sono passata al lettino e, seguendo i consiglio di molte, ho continuato a tenerlo in camera mia... non avevo però più il vantaggio dello "spostamento" e quindi penso che avrei potuto metterlo anche nella sua cameretta... se non altro prima dei tredici mesi (momento in cui l'ho spostato)!!!
Il fasciatoio io l'ho sempre tenuto in cameretta... come te non avevo il posto in bagno... e per fargli il bagnetto mettevo la vaschetta nella vasca e lo lavavo... poi tutto coperto lo portavo in camera per vestirlo!!! Devo dire che mi ha sempre aiutato mio marito!!! Mi aiuta anche adesso per il bagno perchè il mio è un diavoletto proprio!!!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer lug 23, 2008 11:02 am

bhe io usavo il carrozzino i primi mesi.
mi trovavo benissimo.
pero' presi una carrozzina a parte (non un trio per intenderci) xche le navette del trio sono piu piccole.
per il fasciatoio l ideale sarebbe in bagno.
io non l ho potuto mettere nel bagno per problemi di pspazio ma il bagnetto cmq lo andavo a fare con la veschetta ,nel bagno.
farlo in camera sarebbe scomodissimo credo e poi specialmente d inverno il bagno si riscalda di piu...
per quanto riguard ail dormire nella cameretta...bhe io non sono d accordo.ma è una cosa mia.
io voglio sempre tenerli sotto controllo (se non li avessi tenuti con me non mi sarei accorata delle convulsioni...)
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer lug 23, 2008 11:11 am

Si infatti dipenderà poi dal bambino.
Io direi che inizialmmente potresti prendere un riduttore del lettino.
POi tu hai spazio eventualmente in camera tua per spostare il lettino vicino a voi?
Se il bambino non ha frequenti risvegli nottturni trovo sia l'ideale che dorma nella sua stanzetta.
Per il fasciatoio se non hai spazio in bagno hai poche alternative, è un pò scomodo in cameretta per il discroso trasporto vaschetta ma è fattibile, con il primo bambino l'ho tenuto anch'iio in camera e appena cresciutello gli facevo il bagno nella vasca dentro la vaschetta del fasciatoio.
Nau

Messaggio da Nau » mer lug 23, 2008 11:11 am

Io il fasciatoio lo trasportavo in bagno(ha le ruote),lo mettevo vicino alla docciae con il doccino lo riempivo.Mi trovavo molto bene,anche perché il bagno era molto vicino alla stanza dove si trovava il fasciatoio.
Misia ha dormito per i prime tre quattro mesi nella carrozzina.
Non riesci a trovare magari una carrozzina di seconda mano (magari di qualcuno che conosci)per la nanna?Te lo dico perché già verso i quattro mesi puoi usare il lettino,e la carrozzina all'inizio ha la grande comodità che puoi spostarla molto in fretta,anche in piena notte.
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » mer lug 23, 2008 11:38 am

io ho il fasciatoio in cameretta ma la vaschetta per il bagnetto la tengo sempre in bagno perchè non la uso sul fasciatoio ma sul piano del bagno,più comodo per me,poi la cambio in cameretta che è attaccata al bagno.
io per non fare troppe spese ho fatto dormire Giada in carrozzina per tanto,vicino al mio letto,ma se non hai problemi per le spese in più una culla con ruote sarebbe secondo me l'ideale,per i lettini poi ci son dei speciali riduttori per non fare sentire il piccolo troppo largo,cioè gli lasciano lo spazio che avrebbe ad esempio in una culla,io anche questo però non l'ho preso.
avendo tu poi la casa su più piani la carrozzina la puoi usare magari al piano terra
ciao
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer lug 23, 2008 11:41 am

Cristina81 ha scritto: per il fasciatoio l ideale sarebbe in bagno.
io non l ho potuto mettere nel bagno per problemi di pspazio ma il bagnetto cmq lo andavo a fare con la veschetta ,nel bagno.
farlo in camera sarebbe scomodissimo credo e poi specialmente d inverno il bagno si riscalda di piu...
In effetti penso che questa sarà la soluzione migliore... nel bagno vicino alle camere ho la vasca da bagno (la doccia è al piano sotto) e potrei usare una vaschetta lì e il fasciatoio in camera usarlo solo appunto come fasciatoio.
Lella ha scritto:POi tu hai spazio eventualmente in camera tua per spostare il lettino vicino a voi?
Se il bambino non ha frequenti risvegli nottturni trovo sia l'ideale che dorma nella sua stanzetta.
Nau ha scritto:Non riesci a trovare magari una carrozzina di seconda mano (magari di qualcuno che conosci) per la nanna?Te lo dico perché già verso i quattro mesi puoi usare il lettino,e la carrozzina all'inizio ha la grande comodità che puoi spostarla molto in fretta,anche in piena notte.
"Volendo", il lettino ci starebbe, ma saremmo davvero senza più spazio per muoversi (e ogni volta che devo aprire i cassetti del mobile dovrei spostare tutto).
Quindi in effetti il lettino con il riduttore potrebbe andar bene se avessi un bimbo dormiglione che resta nella sua cameretta... mentre se avessi bisogno di spostarlo da me potrebbe andar meglio una cullina a sé stante che è più comoda da trasportare e da sistemare in camera.

Mia cugina, che ha due bimbi (5 e 2 anni), purtroppo la culla l'ha data ad una parente di suo marito, e non ho "confidenza" con nessun altro per questo genere di cose (nel senso: non mi sognerei mai di chiedere alla vicina se mi presta qualcosa, mi farebbe... senso).
Valuterò con calma gli ultimi tempi, mi sa, per questa cosa, intanto comunque prenderò il lettino e il fasciatoio :)
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer lug 23, 2008 12:52 pm

Primi mesi: lettino Ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00115751
è piccolo, più del lettino standard, così il bimbo non si trova sperso.
Ha due altezze del materasso, con quella più alta il bimbo è accessibilissimo senza spaccarsi la schiena. Quando il bimbo inizia a sedersi la abbassi per scongiurare cadute e traumi.
E' leggero, lo puoi spostare accanto al tuo letto in caso di bisogno (io ci ho montato le rotelle!) e quel che non guasta è economico, visto che lo userai pochi mesi, senza però essere di cattiva qualità, anzi!

Io ho il fasciatoio in camera e lo uso per il cambio, non ho mai fatto il bagno nella vaschetta sotto il ripiano, tant'è che alla fine ho dato via il fasciatoio foppapedretti in favore di uno ikea con il "piano di lavoro" bello ampio con la cornice di contenimento http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S19847862

Il bagno: quando nell'altra casa avevo solo il piatto doccia, ci mettevo dentro questo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20045205 senza materassino, leggero (sarà neanche sei chili) , con sopra questa http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70098121I
E mi son trovata benone.
Quando poi stanno a sedere, via il fasciatoio di sotto, la vasca direttamente sul piatto doccia, o in vasca (questo per non consumare millelitri d'acqua per lavare un arrosticino di cinque chili). Risolto il primo anno con circa cento euro.

.. e tu pensa che Ikea manco mi dà la percentuale!
Rispondi