Lavare la testa sta diventando un dramma....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Lavare la testa sta diventando un dramma....

Messaggio da nove » gio lug 03, 2008 12:31 am

Qualcuna di voi ha o ha avuto un problema simile?
Marco ODIA lavarsi la testa. Ha una paura matta. Mentre apprezza molto l'acqua, e anche fare la doccia è diventata un'esperienza positiva, ogni volta che devo fargli lo shampoo è una tragedia. Eppure ora con questo caldo DEVO lavarlo molto più spesso...
Uso lo shampoo delicato da bambini (dicono che non fa bruciare gli occhi, ma secondo me non è vero) e finché lo insapono tutto ok o quasi. Il risciacquo finale lo traumatizza sempre. Cerco di regolare il getto d'acqua al minimo, cerco di fargli tenere la testa alta, di non fargli andare l'acqua negli occhi... Ogni precauzione è inutile e spesso si impaurisce ancora di più, dato che il suo dimenarsi urlando peggiora le cose.
Quando gli facevo il bagnetto invece della doccia aveva un po' meno paura, ma comunque al risciacquo piangeva.
Quando ero piccola io in farmacia mia madre acquistò una specie di ciambella con elastico da indossare sulla fronte, in modo da proteggere il viso durante simili operazioni; ma ricordo che non funzionava granché e poi immagino che il pargolo non la terrebbe in testa...
Avete consigli? Non so più che pesci prendere, non funzionano né le buone né le cattive maniere (con cattive manierei intendo sciacquarlo lo stesso, nonostante le urla e i tentativi di fuga!). Ogni sera rischio che i vicini chiamino il telefono azzurro e mi sento una madre un po' degenere...................................................


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio lug 03, 2008 8:00 am

E che devo dirti? anche con Irene è stato così a lungo.
La ciambella provala, si sa mai.
L'altra possibilità, se collabora, è di lavare separatamente la testa, mettendolo sdraiato a pancia in sù su una sedie, con la testa appoggiata sull'orlo della vasca se ce l'hai, oppure con la sedia appena fuori dalla doccia. Magari con qualcuno che te lo tiene.
In quella posizione l'acqua non va negli occhi.
Aivliss

Messaggio da Aivliss » gio lug 03, 2008 8:14 am

Ho messo un thread qualche tempo fa:
http://www.noimamme.it/forum/lavaggio-c ... 17390.html

Vedi se tra i tanti consigli che sono stati dati a me trovi qualcosa di applicabile. Io, per inciso, non ho ancora risolto, anche se l'ultima volta c'è stato un miglioramento. In effetti gli ho fatto indossare la ciambella... lui non faceva assolutamente ciò che gli dicevo (ovvero tenere la testa inclinata all'indietro) ma sicuramente gli ha dato meno fastidio delle altre volte.

Non riesco comunque a lavarglieli spesso, la penultima volta ha dato calci alla vaschetta dove lo faccio stare in piedi (per non farlo scivolare) e l'ha rotta (è di plastica robusta)! Si è ferito il piede ma in quei momenti diventa un ossesso...

E comunque ogni sera, al momento della doccia, la cantilena è la stessa: "non laviamo i capelli, vero mamma?".
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » gio lug 03, 2008 8:39 am

A Sara davo un asciugamano piccolo appallottolato che teneva come una mascherina sugli occhi e funzionava.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio lug 03, 2008 9:32 am

io gioco alla parrucchiera e per ora funziona...
metto una sedia davanti al lavandino
e la metto in ginocchio sulla sedia.
testa tirata indietro a mo di salone di parrucchiera
e si parte col lavaggio

devo stare attentissima ed evitare che una qualsiasi
particella d'acqua vada disgraziatamente
nelle orecchie o negli occhi, ma tutto sommato
questo gioco le piace...

Oh non sempre eh, a volte se è sotto la doccia
2 minuti di lagne e li laviamo uguale....
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio lug 03, 2008 10:09 am

io avevo risolto con gabry facendola mantenere a stefano,come dice cos,a pancia in su e io lavavo.
è l unico modo cosi ,credo.
Rispondi