Anonima Ciuccisti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Anonima Ciuccisti

Messaggio da marika » lun giu 30, 2008 2:41 pm

Teresa, due anni e 7 mesi, ciuccista.
Quasi morbosa, direi. Negli ultimi giorni di vacnaza dai nonni, ciucciava pure tra un boccone e l'altro.
Poi, venerdì sera, l'imprevisto: smarrisce i suoi 3 ciucci (dorme con uno in bocca e due in mano), io che non aspettavo altro, prendo la palla al balzo e le dico che se li è fregati il cane (cosa che peraltro ritenevo vera finchè non li ho ritrovati, e non sono sicura che il cane non ci abbia provato).

Venerdì sera, si addormenta con somma fatica, ma sembra resistere, stoica, senza una lacrima, coraggiosa da farmi piangere.
Un po' più difficile sabato pomeriggio. Decisamente difficile sabato sera. Molto difficile ieri notte. Tragica, oggi.
Stamattina, non so come, ne ha trovato uno che avevo nascosto in fondo ad una borsa. L'ho subito fatto sparire dicendo che l'aveva messo in bocca il cane e non poteva più metterlo lei.
Ho passato una mattinata veramente da incubo. Ad un certo punto, non piangeva, RAGLIAVA.
Non credo di poter resistere a sta cosa.
Siamo usciti per una passeggiata, ma ha tirato fuori il peggio di se.
Come se non bastasse, da ieri mattina non ha ancora intereccettato una pipì (per cui è spannolinata da 2 mesi, la cacca invece se la fa ancora addosso).
Ora, mettendo sulla bilancia il tutto, io non credo davvero che ne valga la pena.
Ok, ha gli incisivi larghi, ok, potrebbe essere grande per il ciuccio. Ok, è poco igienico e mi dà pure fastidio, ma a che pro farla soffrire in questo modo? Oltretutto se poi, per fare un progresso, mi regredisce su un altro?
Ora, dopo un'ora di tentativi per addormentarla (era sveglia da stamane alle 6, quasi sempre singhiozzando), l'ho tirato fuori e gliel'ho messo in bocca senza dire una parola: e non l'ha detta lei, perchè si è addormentata come se le avessi messo del cloroformio davanti, istantaneamente.
No, credo proprio che non sia pronta. O magari non lo sono io, eh! Che ne dite?


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun giu 30, 2008 2:46 pm

no cosi' non ce la farei a farle smettere marika
poi magari tra 6 mesi smette in modo indolore da sola
hai fatto benissimo secondo me
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » lun giu 30, 2008 2:50 pm

Sembri me l'anno scorso con Sofia, alla 14 esima ora di pianto, i miei nervi
hanno ceduto e gliel'ho rimesso in bocca con un sospiro di sollievo. E dire che mio fratello aveva architettato tutto così bene, le ha pure fatto vedere una foto del topo dei ciucci che scappava con il suo adorato compagno in bocca. Hai fatto benissimo.
beba

Messaggio da beba » lun giu 30, 2008 2:51 pm

:ahahaha: :ahahaha:
ma che è sto topo dei ciucci?
il parente del topo dei denti??????
:ahahaha:
StefyeGioia

Messaggio da StefyeGioia » lun giu 30, 2008 2:52 pm

anche secondo me hai fatto bene.......
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun giu 30, 2008 2:59 pm

:ahahaha:
rido per il topo dei ciucci.

per Teresa, secondo me hai fatto bene. ;)
melaverde

Messaggio da melaverde » lun giu 30, 2008 3:33 pm

nooo, ma povera Teresa
a singhiozzare x cosi tante ore.....

hai fatto benissssssssimo a ridarle il ciuccio!

poverina, smetterà di ciucciare da sola, non preoccuparti
falla stare tranquilla ora .... :bacio:
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun giu 30, 2008 3:35 pm

Che devo fare io che i miei figli usano ancora il biberon?????????
Non sono psicologa dell’età evolutiva ma so che l’istinto della suzione è una cosa che si ha da neonati, bambini ed adulti.
Ai bambini pretendiamo di togliere il ciuccio (o tettarella del biberon) ma non riusciamo a fare lo stesso con un adulto che fuma o che mangia perennemente le cicche. Dov’è la differenza?
Qualcuna ci spiega ‘sta cosa? Non me ne intendo di sciucciamento (i miei figli hanno entrambi snobbato il ciuccio) ma bersi un biberon di acqua o camomilla davanti alla tv per loro è il massimo del relax. Gli serve e rilassarsi, a ricaricare le pile a far pace con se stessi e con il mondo.
Pensa che Marco, nonostante sia un bambino grande (8 anni) e sia un vero ometto, la mattina prima di andare a scuola deve bere sotto le coperte un biberon di succo (cosa che non fa nel week end, in vacanza, dai nonni ecc). Quest’anno abbiamo provato a non darglielo e a scuola era un disastro, partiva la mattina incazzato col mondo e ciò durava per tutta la giornata. Ovviamente le maestre ci chiesero il perché di questo cambiamento. Mio marito tentennava e prendeva tempo, io invece dissi chiaramente che era perché cercavamo di non dargli il biberon. Ebbene, sono state le maestre stesse a dire di proseguire tranquillamente con il bibe. Per lui era come il caffè con la sigaretta per l’adulto.
Ovvio che non siamo contenti della cosa, ma bisogna valutare sempre i pro e i contro. Magari tra un annetto con la bimba raggiungete il compromesso di usare il ciuccio solo in determinate situazioni. Di solito funziona. Un abbraccio pieno di comprensione. yle
Rispondi