PROBLEMI DEL SONNO

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
biaffy72

PROBLEMI DEL SONNO

Messaggio da biaffy72 » lun giu 30, 2008 11:26 am

ciao a tutte vorrei chiedere un consiglio in merito al sonno di mia figlia che ha 4 mesi e mezzo;ho rivolto questa domanda anche alla dottoressa del sito ma nel frattempo mi piacerebbe avere anche un vostro parere.
mia figlia da due settimane ha secondo me problemi col sonno,nel senso che prima di allora era circa un mese e mezzo che faceva la notte tirata,da 2 settimane a questa parte invece ha cominciato prima a svegliarsi una volta durante la notte e ad anticipare il risveglio del mattino,ulimamente ha aggiunto anche un secondo risveglio e quando la sera la metto a letto verso le 20,30 prima si addormenta poi nel giro di un'oretta si sveglia urlando ,le dò la tetta e si riaddormenta,nel giro di un'ora circa succede la stessa cosa e io mi comporto uguale.
ho pensato che abbia sete perchè mi pare strano che abbia tutta questa fame la notte e nel giro di così poco tempo,che ne dite??anche la sete veramente non mi sembra plausibile così di frequente
e dei risvegli urlanti che ne pensate?
quelli mi sembrano strani,può essere che a questa età facciano già sogni brutti e che questi urli siano quello che chiamano pavor notturno?
io non credo stia male perchè poppando si tranquillizza e si riaddormenta,avete consigli perchè io possa correggere,se è il caso e se possibile,questo suo nuovo modo di dormire?
un'altra cosa succede:quando è molto stanca e piange tanto da sola nel lettino non si addormenta assolutamente e siamo costretti a metterla nella carozzina per poterla dondolare,sò chè è sbagliato anche perchè fra pochissimo nella carrozzina non ci starà più e dopo che faremo??
ciao e grazie


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun giu 30, 2008 11:32 am

io so solo che anche damiano a 4 mesi ha cominciato a svegliarsi, lui un sacco di volte per notte.
Tanto che ha preso dimora nel lettone,dove si veglia un po' meno e poi io mi riposo di più allattandolo sdraiata.
Solo nelle ultime notti fa qualche ora nel suo lettino.
comunque vada, non disperare: tempo pochi mesi e cambia tutto!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun giu 30, 2008 11:38 am

io penso che sia normale.
parlare adesso di pavor è troppo presto.

cmq i bambini sono cosi.
passano dai periodi che dormono tantissimo ad altri che non dormono.
cambiano,cambiano loro e i loro ritmi.
insomma bisogna averer paienza secondo me.

con ivan che ha 2 anni è la stessa cosa.quindi non pensare che è una cosa di quando sono piccoli piccoli,.
lui è a periodi.periodi che non si sveglia per niente,altri che dorme davvero poco,si sceglia mille volte e al mattino alle 5 è gia bello pimpante... :frusta:
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » lun giu 30, 2008 11:38 am

Cos73 ha scritto:io so solo che anche damiano a 4 mesi ha cominciato a svegliarsi, lui un sacco di volte per notte.
Tanto che ha preso dimora nel lettone,dove si veglia un po' meno e poi io mi riposo di più allattandolo sdraiata.
Solo nelle ultime notti fa qualche ora nel suo lettino.
comunque vada, non disperare: tempo pochi mesi e cambia tutto!
anche io l'allato a letto ma non riesco a dormire assieme a lei,propio non riesco...
secondo te si sveglia per fame?
mi sembra così strano,non sò se faccio bene a darle la tetta tutte le volte,forse vuole solo contatto?
ho paura che così facendo lei ogni volta che si sveglia pensi che per riaddormentarsi ci vuole la tetta,che ne dici?
se si sveglia per fame ovviamente la tetta gliela dò molto volentieri,ma come capirlo?
non vorrei darle abitudini sbagliate...
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » lun giu 30, 2008 11:44 am

crazy ha scritto:si sceglia mille volte e al mattino alle 5 è gia bello pimpante... :frusta:
anche Giada,beati loro che hanno tutta questa energia,io la mattina sono a pezzi specialmente dopo notti agitatine come quella appana passata...
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » lun giu 30, 2008 11:46 am

ho introdotto al pomeriggio l'omo alla pera,ci può essere un nesso con questi cambiamenti?
genny

Messaggio da genny » lun giu 30, 2008 12:00 pm

guarda anche noi verso i 4 mesi ha ripreso a svegliarsi prima 2 poi 3 volte e poi tra i 5 e i 6 mesi ogni ora.. a volte anche ogni mezzora..
credo sia normale.. però io di consigli non ne ho.. nel senso che sono l'ultima persona per dare consigli sul dormire.. mi sono arresa quando ho visto che dormiva solo 4 ore a notte e di giorno era sempre nervoso..
forse ha uno scatto di crescita.. nel senso che ha bisogno di mangiare di più e allora si attacca di più per farti fare più latte.. oppure ha sete.. oppure si sveglia perchè ha dei piccoli fastidi (mal di pancia, caldo).. i bambini si svegliano per tanti motivi e noi non lo sapremo mai quale sia il vero.. io mi sono convinta che bisogna soddisfarli in tutto.. sono talmente piccoli che ogni esigenza che hanno io li asseconderei senza paura di viziarli o dare "cattive" abitudini.. non esistono cattive abitudini.. secondo me..
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun giu 30, 2008 12:04 pm

guarda quando si allatta al seno non si può parlare di abitudini sbagliate se poppano di notte.
certo non avrà fame ogni volta ma come saperlo? come sapere se quelle poppate servono a stimolare la produzione di più latte, e se negandole si interferisce con questo processo?
rimanderei le valutazioni sulle buone e cattive abitudini a più avanti, a svezzamento avvenuto diciamo. Allora potrebbe anche essere cambiato tutto tra l'altro (potrebbe aver smesso di svegliarsi o svegliarsi poco)
Rispondi