ancora sui dolori per la cacca (Maya)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
arancina

ancora sui dolori per la cacca (Maya)

Messaggio da arancina » lun giu 23, 2008 9:11 am

in crociera, passando 24 ore al giorno con imiei figli, ho avuto modo di osservare maya e la sua cacca, meglio che in altre occasioni.
Nonostante la cura, continua a soffrire tantissimo, ma... il penultimo giorno qualcosa e' cambiato.
sabato pomeriggio, al rientro di una lunga camminata, maya ha voluto andare in piscina.
ero sola con lei perche' non riuscivo a trovare francesco e ruggero.
Lei si e' messa a giocare con la doccia della piscina: era nuda, perche' non avevo il pannolino da bagno.
Sotto la doccia, ad un certo punto, si e' accovacciata e, senza batter ciglio o piangere o urlare come e' solita fare, ha fatto la cacca sotto gli occhi di tutti.
E tutta orgogliosa mi ha detto: "mamma, la cacca, ecco"
una cacca enorme! ma non ha sofferto.
Lasciando perdere l'imbarazzo che ho provato di fronte alle mamme e i papa' presenti (mica potevano sapere che ero senza chiave della cabina e che ero appena rientrata dal giro a dubrovnik), sono stata troppo felice perche' mia figlia non aveva sofferto.
Ora.. perche' vi racconto questo? perche' vi chiedo: e' ora di provare a portarla sul vasino? magari sedendosi in posizione potrebbe soffrire di meno, cosi' come e' capitato qui.
Ormai venerdi' partiamo e magari sabato stesso si comincia: nuda per casa e con vasino sempre a portata di mano, e' possibile che possa andare meglio e soffrire meno?
c'e' anche da dire che quella mattina le ho fatto mangiare le prugne secche (6), ma la cacca non era molle: era soda.


Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun giu 23, 2008 9:15 am

Io direi di si, prova.
Magari sedendosi riesce meglio.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun giu 23, 2008 10:52 am

io proverei.
piano piano, senza insistere ed aspettarti niente.
solo per farla star meglio
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun giu 23, 2008 11:58 am

il vasino è ben diverso dalla posizione "alla turca", che è poi la più fisiologica per fare la cacca.
Dovresti spronarla a fare la cacca accucciata sì sul vasino, ma sorreggendosi sulle gambine, proprio come ha fatto in piscina.
In questo modo i muscoli del perineo sono più rilassati ed al contempo efficaci. Non a caso è una delle posizioni più fisiologiche per partorire.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun giu 23, 2008 12:13 pm

Fai una bella cosa: prendi il vasino, piazzalo in sala davanti alla televione. I miei figli ci hanno passato ore (so che non è il massimo del profumo ma è estate e le finestre mediamente sono aperte) e seduti sul vasino ci giocavano pure, facevano i disegni e si bevevano il biberon di succo. Insomma, si rilassavano. E poi, dovevano far vedere il loro trofeo al papà. Per loro la cacca è una rivendicazione e una cosa super importante. Mettiti al loro livello e rendila importante ma come intendono loro. Facci sapere. Yle
arancina

Messaggio da arancina » lun giu 23, 2008 1:23 pm

Luvetta ha scritto:il vasino è ben diverso dalla posizione "alla turca", che è poi la più fisiologica per fare la cacca.
Dovresti spronarla a fare la cacca accucciata sì sul vasino, ma sorreggendosi sulle gambine, proprio come ha fatto in piscina.
In questo modo i muscoli del perineo sono più rilassati ed al contempo efficaci. Non a caso è una delle posizioni più fisiologiche per partorire.
ecco allora: non ci avevo pensato.
Con i muscoli rilassati, non ha sentito il dolore ed e' stata bene.
Se prendesse l'abitudine di farla cosi', magari la ragade guarirebbe velocemente da sola.
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » lun giu 23, 2008 1:29 pm

Cinzia non saprei aiutarti, ma
mi immagino la scena di Maya che fa la cacca tranquilla
tranquilla davanti a tutti.....troppo forte!
:ahahaha:
Forse hai già scritto da qualche parte ma non lo trovo...
come è andata la vacanza?
:bacio:
arancina

Messaggio da arancina » lun giu 23, 2008 1:35 pm

Michela ha scritto:Cinzia non saprei aiutarti, ma
mi immagino la scena di Maya che fa la cacca tranquilla
tranquilla davanti a tutti.....troppo forte!
:ahahaha:
Forse hai già scritto da qualche parte ma non lo trovo...
come è andata la vacanza?
:bacio:
bene! peccato per la cucina e l'animazione inesistente.
ho scritto in piazzetta in risposta al mio thread dei saluti.
Rispondi