precauzioni in spiaggia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
aquila

precauzioni in spiaggia

Messaggio da aquila » lun giu 16, 2008 1:48 pm

Non so voi ma io sono sempre stato abituato al fatto che l aprudenza non è mai troppa e che bisogna aspettare 3 ore prima di fare il bagno dopo che si è mangiato. Mia moglie invece, che è tedesca, ha sempre fatto il bagno appena mangiato e non vede il motivo di aspttere 3 ore né che nostro figlio lo faccia. Anche parlandone con una nostra amica latino-americana, questa ha detto che devve essere un'usanza tipicamente italiana perché anche lei non ne ha mai sentito parlare e che anzi, dato che provvisoriamente lei e le sue figlie abitano in un appartamento in affitto in un complesso residenziale con piscina, le bimbe dopo pranzo praticamente si alzano da tavola e si tuffano in acqua, per cu loro dicono che io sono esagerato.
Altro argomento in cui mia moglie esagera nel senso inverso: nonostante si vada al mare solo nel tardo pomeriggio sopo che esco dal lavoro, Il nostro bimbo è l'unico in spiaggia con berretto e maglietta che se li toglie solo per fare il bagno perché è di pelle chiara dato che ha preso dalla mamma e per fare il bagno viene cosparso di crema fattore 50 water resistent. Al contrario dei nostri amici italiani arrivano in spiaggia alle 11 e vi rimangono durante le ore del caldo e i loro figli di 3 e 2 anni indossano per tutto il tempo il solo slip con un unica applicazione non rinnovata di crema fattore 50 per cui a fine stagione sembrano neri mentre il nostro rimane bianco che sembra che non abbia mai visto il mare.
In entrambi i casi quale è la misura giusta da seguire?


Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun giu 16, 2008 1:58 pm

Non so se gli stranieri abbiano un sistema digerente diverso da quello degli italiani, ma il nostro funziona così:
subito dopo mangiato inizia la digestione, un processo estremamente laborioso e faticoso per il nostro organismo, che usa un discreto quantitativo di sangue per far fronte.
Se durante questo processo il corpo subisce uno shock termico, come puo' essere un tuffo in acqua fredda quando si è accaldati, altro sangue viene sottratto ad organi meno importanti per ripristinare la temperatura.
Questo squilibrio dell'irrorazione porta ad una mancata irrorazione di stomaco e cervello, con il risultato di bloccare la digestione (e quindi vomito) e perdita di sensi.
Non è matematico che accada, certo, ma puo' essere estremamente pericoloso.
Quindi, io mi terrei la scaramanzia italiana di far aspettare almeno due ore e mezza dopo i pasti prima di fare il bagno.

Per l'esposizione al sole, invece, soprattutto se tuo figlio e chiaro, ha ragione tua moglie su tutta la linea.
Se passa di qui Cosetta te lo conferma, hahahah.
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » lun giu 16, 2008 2:12 pm

Un'usanza italiana?? Ogni anno se ne sentono di buontemponi che ci lasciano le penne per un tuffetto a stomaco pieno mannaggia, altro che usanza italiana..
Protezione 50 per pelli chiare, confermo! Meglio restare un po' bianchicci che trovarsi a lottare con un melanoma della pelle da grande :sticazzi:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun giu 16, 2008 2:18 pm

Io ho sempre aspettato 3 ore per fare il bagno, proprio per la digestione.
Un mio cugino è finito in ospedale solo per aver bevuto troppa acqua ghiacciata durante la digestione, quindi lo sbalzo di temperatura di tutto il corpo è rischioso.
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » lun giu 16, 2008 3:21 pm

io la congestione l'ho fatta e quindi altro che usanza, è una buona regola aspettare le tre ore.

per la pelle chiara? protezione a schermo totale o 50+!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 16, 2008 3:37 pm

sulle tre ore dipende da cosa si mangia...cioè un gelatino non le richiede un pasto completo sì.

se si mangia in spiaggia e si entra in acqua subito (prima che inizino i processi digestivi) in effetti non ci sono problemi, è entrare in acqua a mezza disgestione che può creare problemi e soprattutto entrarci troppo improvviso.

Un tuffo è peggio che entrare piano piano.

Dato però che si mangia di solito a mezzogiorno l'una e un bimbo in spiagga prima delle quattro non dovrebbe trovarcisi per via del sole (nè in piscina) le tre ore diventano correttissime.

Quanto al sole a ragione tua moglie su tutta la linea....e chiunque porti al mare un bimbo piccolo in orari di sole pieno è incosciente.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun giu 16, 2008 4:33 pm

:ahahaha: :ahahaha:

quoto le altre...
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun giu 16, 2008 4:45 pm

il problema è a metà digestione.
se mangio alle 12 e alle 14 vuoi entrare, non farlo.
per la protezione, va benissimo la più alta.
lo so bene.
Rispondi