Alimentazione e mamma poco paziente

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Alimentazione e mamma poco paziente

Messaggio da Gabry » lun giu 16, 2008 1:24 pm

Le mie figlie hanno sempre mangiato male:niente frutta, niente verdura,
molta carne una, molta pasta l'altra, poca varietà di cibo.
Qui a Belgrado il problema pasti si è riacutizzato perchè mancano
la mozzarella e lo stracchino che mangiava Sofia, il prosciutto cotto e il crudo che mangiavano ambedue, i teneroni grande risorsa dell'ultimo minuto, i bastoncini di pesce (che qui sono con delle spine lunghissime :ehhh: ) insomma abbiamo più problemi del solito.
Sara non fa che dire ho sciame e poi alla fine non mangia nulla.
Sofia alla fine della fiera compensa con i 300 ml di latte serale, ma la piccola non mangia neanche quello. Lei al mattino prendeva succo di mela e biscotti, qui il succo non è della stessa marca e lo snobba, mangiucchia 2 biscotti e alle 10 già ha fame, a pranzo mangiano della carne impanata e delle patate a l forno( è l'unica passione che le accomuna) e la sera un piatto di pasta (non sempre gradita). Il pesce che mangiavano qui non c'è
(sogliole e spigole). Sara tra l'altro non mangia neanche gelato, che a limite sarebbe una merenda sostanziosa. Che devo fare? le lascio continuare così con questa
alimentazione monotematica? mi impongo?
Sono stata un fallimento da questo punto di vista, lo riconosco.


Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » lun giu 16, 2008 1:51 pm

Gabry, ma non è mica colpa tua tesoro! I bimbi passano i periodi loro che non vogliono manco assaggiare cose nuove, che si fissano con certi alimenti e via discorrendo.
Se temi che attraverso gli alimenti, non prendano sufficienti vitamine e proteine magari potresti sentire se il pediatra ti da qualche integratore. Però secondo me dovresti angustiartici di meno, periodicamente riproponigli la verdura ma senza troppe ansie e soprattutto senza colpevolizzarti. NOn è la fine del mondo se per un periodo della loro vita mangiano più certi alimenti e poco altri :bacio:
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun giu 16, 2008 2:57 pm

Gabry ti direi di sfruttare il momento per proporre cose nuove, magari pasticciate, sia mai che ti sorprendano
nfilare la verdura nelle polpette, fare delle polpette di pesce, variare, sperimentare, ma credo che a te non piaccia moltissimo cucinare e forse non ne hai nemmeno la voglia/tempo

io con Tommaso inappetente ho imparato che se ha fame mangia quello che c'è, quindi non essere troppo severa con te stessa, e goditi la tua vacanza laggiù
:bacio:
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun giu 16, 2008 3:05 pm

Hai provato a coinvolgere nella preparazione dei cibi? come fosse una nuova moda di Belgrado, ossia, qui bambine si fa così: ognuno si prepara il suo pranzo.

Potresti usare la patata come base che offre carboidrati e fare delle polpette fatte da loro, dentro le quali puoi mettere carota lessata, carne macinata, uovo ecc ..

l'idea di impastare ogni giorno il loro pranzo potrebbe aiutarle a far diventare tutto più buono.

per la frutta dei bei frullati che sopperiscono la merenda e anche la colazione se vuoi, però certo devi importi adesso come fosse una novità dettata dalla location.

Anche la pizza un paio di volte a settimana, ognuna di loro si fa le sue pizzette, oppure gli hamburger fatti con carne macinata e creati da loro.
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » lun giu 16, 2008 3:19 pm

quella di Paola è un'ottima idea, ci sta che tu le invogli a mangiare ciò che hanno contribuito a preparare. Pizza? neanche a parlarne? Mica per tutti i giorni eh, però una volta ogni tanto è un buon pasto, completo e goloso!
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » lun giu 16, 2008 3:24 pm

La pizza la amano, certo la dovrei fare io perchè qui è immangiabile ma manca la mozzarella, devo cercare un facsimile che si sciolga bene.
In poche parole devo impegnarmi, avete ragione, io di mio non sono una che ama stare ai fornelli. Qualche volta ho provato a coinvolgere Sofia nel sugo ricotta e pomodoro (lei ama la ricotta ma non i pomodori) l'ho fatta frullare e pasticciare ma non ha toccato cibo. Mi ingegnerò, grazie a tutte
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun giu 16, 2008 3:28 pm

hai già "esplorato" la cucina tipica del posto?
cosa propongono i negozi? o i ristoranti?
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » lun giu 16, 2008 3:48 pm

Nat ha scritto:hai già "esplorato" la cucina tipica del posto?
cosa propongono i negozi? o i ristoranti?
mangiano tanta carne, condita nei più svariati modi e verdure con peperoncino e cipolla a go go. Ieri sera abbiamo provato un ristorantino
sul battello (qui sul lungo fiume sono tutti battelli con ristoranti) abbiamo preso una bistecca di vitello con patate per le bimbe e un piatto tipico di
carne per noi. Erano vari tipi di carne conditi con vino rosso, miele, fichi,
mandorle e cipollotto: buonissimo. La copsa più buona è stato il cestino di pane di diversi tipi (al pomodoro, alle noci, al sesamo ) e delle palline di burro aromatizzate da spalmarci sù, al 3 panino ero sazia ovviamente.
Rispondi