Imparare a parlare e bilinguismo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » mar giu 17, 2008 8:36 pm

io sono italiana e mio marito austro-italo-tedesco.ogni tanto parla a raffaella in tedesco, ma io nn lo conosco e quindi è un caos... :bacio:


Aivliss

Messaggio da Aivliss » mar giu 17, 2008 9:02 pm

Al mare ho assistito ad una strana scena: il papà parlava ad una bimba in maccheronico inglese (sentendolo parlare in italiano era chiaro che fosse un nostro connazionale) e la mamma in italiano. Evidentemente quei due genitori, pur essendo etrambi italiani, avevano deciso di insegnare alla bimba anche l'inglese dividendosi i compiti. Probabilmente è il metodo migliore, anche se davvero il tipo non aveva un bell'accento nel parlare inglese (io nella mia vita ho ascoltato tanto inglese parlato, sia british che us e l'orecchio buono ce l'ho).

Anch'io sono sbalordita nel sentire che voi due, entrambi serbi, tra voi parlate italiano. Io so che voi slavi avete un'incredibili facilità nell'imparare le lingue. Ho sentito giocatori di basket o calcio serbi o croati parlare un italiano PERFETTO.

In ogni caso penso che l'unico metodo sbagliato sia quello di dire alla bimba la stessa parola contemporaneamente in due modi... forse farebbe confusione. O parlate sempre in serbo e l'italiano lo imparerà per forza di cose fuori di casa o dalla tv... oppure uno di voi parla sempre in italiano e l'altro sempre in serbo con lei...
Jana

Messaggio da Jana » mar giu 17, 2008 9:30 pm

non perdete la vostra lingua, sarebbe un peccato...vivendo in italia la bimba imparerà l'italiano bene anche solo tramite gli amici e la scuola....ho un'amica ukraina che ha portato la figlia in italia all'età di 6 anni....ha fatto due volte la prima elementare ma ora andrà in terza....il suo italiano ha un inflessione ormai sarda e parla meglio della mamma che è qui ormai da 4 anni...con la mamma parla in russo, quando sono sole...con il suo nuovo papà in italiano.
nenette

Messaggio da nenette » mer giu 18, 2008 3:20 pm

[quote=""Aivliss"

Anch'io sono sbalordita nel sentire che voi due, entrambi serbi, tra voi parlate italiano. Io so che voi slavi avete un'incredibili facilità nell'imparare le lingue. Ho sentito giocatori di basket o calcio serbi o croati parlare un italiano PERFETTO.

In ogni caso penso che l'unico metodo sbagliato sia quello di dire alla bimba la stessa parola contemporaneamente in due modi... forse farebbe confusione. O parlate sempre in serbo e l'italiano lo imparerà per forza di cose fuori di casa o dalla tv... oppure uno di voi parla sempre in italiano e l'altro sempre in serbo con lei...[/quote"]

Si,hai ragione,penso che per noi sia "facile" imparare le lingue,perchè la nostra non è per niente facile.la grammatica è teribile,però il nostro vantaggio è che abbiamo per ogni suono una lettera,nel alfabetto serbo(prima era serbo-croato) ce ne sono 30.
Italiano e molto melodioso,e io pui che altro mi fido del suono di quello che dico(oltre a imparare le regole grammaticali),se una cosa non mi suona bene,quasi sempre e sbagliata.
Cmq.l'unica cosa di noi slavi è l'accento,quello un po' rimane,perché è veramente forte.Io odio mio accento!
A proposito di parlare fra di noi-siamo in Italia da quasi 15 anni e amici slavi non ne abbiamo e quindi e diventata un abitudine parlare anche a casa in italiano,non sempre,però abbastanza.
Ora in questi giorni ci siamo divisi in casa parliamo io italiano e mio marito serbo,ma se stiamo tutti insieme -serbo-e fuori naturalmente solo italiano.
La bambina è piccola ma già da quasi due mesi sta attraversando la fase di lalazione e dice diverse cose,tipo:ta-ta,ba-ba,da-da,na-na,ne-ne,pa-pa,va-va e l'ultima cosa-stupenda per le mie orecchie-ma-ma!
:bacio:
Rispondi