Imparare a parlare e bilinguismo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
nenette

Imparare a parlare e bilinguismo

Messaggio da nenette » gio giu 12, 2008 4:34 pm

Io con la mia bambina parlo quasi sempre in italiano,perché mi viene spontaneo e perché vivo in Italia(quasi 15 anni) e la mia lingua madre(serbo),non la uso quasi ma. Anche con mio marito a casa ci parliamo quasi sempre in italiano.Un amico mi ha detto che sbaglio,che la bambina deve imparare la lingua madre e quindi le dovrei parlare più spesso nella nostra lingua,tanto,vivendo qui italiano lo impara.
Ora cerco sempre di parlarle sia in una che in altra lingua,per esempio dico:me-la e poi ja-bu-ka,che è lo stesso in serbo,ma ho paura che la bambina così mi si confonde e poi non parla più :ehhh:
Non so come fare,vorrei che impara bene anche la lingua madre,ma ho paura che sia tutto cosi complicato per i bambini,anche se tutti dicono che piccoli cosi imparane prestissimo e senza problemi...pensavo di leggerle dei libri nella nostra lingua e poi gli stessi in italiano,già le canto le canzoncine,quelle poche che conosco,ma sinceramente ho paura che la bimba mi si confonde...datemi un consiglio,come posso fare?Ci sono le mamme di bambini bilingue qui o conoscete qualcuno cosi?


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio giu 12, 2008 4:42 pm

tuo marito è italiano?
se lo fosse potreste parlarle tu in serbo e lui in italiano
alcuni nostri amici fanno così.
lei si rivolge ai bimbi pe rla maggior parte delle volte in olandese, ed il marito in italiano
poi quando vanno dai nonni olandesi parlano solo olandese
nenette

Messaggio da nenette » gio giu 12, 2008 4:59 pm

alemia ha scritto:tuo marito è italiano?
se lo fosse potreste parlarle tu in serbo e lui in italiano
alcuni nostri amici fanno così.
lei si rivolge ai bimbi pe rla maggior parte delle volte in olandese, ed il marito in italiano
poi quando vanno dai nonni olandesi parlano solo olandese
No,anche lui e serbo e veramente parliamo pochissimo in serbo e poi andiamo molto raramente a casa,magari andare più spesso sarebbe di aiuto alla bambina,ma purtroppo non ci è possibile!
I bambini dei tuoi amici quanto sono grandi,parlano bene,non hanno avuto dei problemi?
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio giu 12, 2008 5:13 pm

parlavo ieri al tel con una mia collaboratrice slovacca.
lei slovacca, marito parigino, lei traduttrice di italiano, lui traduttore di inglese.
Insomma tra di loro in casa si parla inglese, che è l'unica lingua che li accomuna.
Con la bimba la mamma parla slovacco, il papà francese e la bimba li sente parlare inglese tra di loro!
:ahahaha: :ahahaha:
Vai tranquilla, sono pieni di risorse.
Lei ha solo detto che l'italiano lo introdurranno tra un pò, verso i 5 anni.
Ma la bimba risponde sia in francese che in inglese che in slovacco..
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio giu 12, 2008 5:26 pm

i bimbi hanno una 4 ed uno un anno
si dice che di solito cominciano a parlare un po' dopo, ma il periodo migliore è proprio la primissima infanzia per imparare,
e cmq parlano bene, almeno la grande
ho anche un cugino sposato con una ragazza inglese, lei gli parlava sempre in inglese, sono stati qui fino ai 4 anni del bimbo adesso sono a londra, chissà come si trova il piccolino a parlare solo inglese...
nenette

Messaggio da nenette » gio giu 12, 2008 5:44 pm

caterina ha scritto:parlavo ieri al tel con una mia collaboratrice slovacca.
lei slovacca, marito parigino, lei traduttrice di italiano, lui traduttore di inglese.
Insomma tra di loro in casa si parla inglese, che è l'unica lingua che li accomuna.
Con la bimba la mamma parla slovacco, il papà francese e la bimba li sente parlare inglese tra di loro!
:ahahaha: :ahahaha:
Vai tranquilla, sono pieni di risorse.
Lei ha solo detto che l'italiano lo introdurranno tra un pò, verso i 5 anni.
Ma la bimba risponde sia in francese che in inglese che in slovacco..
Fantastico!
quindi non ci sono dei problemi,allora continuo a parlare in tutte le due lingue contemporaneamente.(lo scritto bene?)
P.S.il fatto è che mio marito ogni tanto inserisce pure inglese...e vai!!! :D
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio giu 12, 2008 5:46 pm

Mi sembra stranissimo sentirti dire che fra di voi parlate italiano; Mirko ed io non riusciamo a parlarci in inglese.
Comunque si', credo che se vi viene spontaneo dovreste parlare alla bimba in serbo, l'italiano lo imparera' comunque e per lei sara' utile perche' cosi' sara' madrelingua di entrambe le lingue.
Sappi solo che ad un certo punto POTREBBE rifiutare di parlare serbo o italiano; cioe', l'italiano lo parlera' perche' lo parlera' a scuola ma magari con voi decidera' di non parlarlo e di parlare serbo oppure decidera' di parlare solo in italiano.
Non forzatela a parlare in una o nell'altra lingua, scegliera' lei.
Ma fargliele imparare entrambe puo' essere una bella risorsa per quando poi sara' grande :bacio:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio giu 12, 2008 5:47 pm

nenette ha scritto:
caterina ha scritto:parlavo ieri al tel con una mia collaboratrice slovacca.
lei slovacca, marito parigino, lei traduttrice di italiano, lui traduttore di inglese.
Insomma tra di loro in casa si parla inglese, che è l'unica lingua che li accomuna.
Con la bimba la mamma parla slovacco, il papà francese e la bimba li sente parlare inglese tra di loro!
:ahahaha: :ahahaha:
Vai tranquilla, sono pieni di risorse.
Lei ha solo detto che l'italiano lo introdurranno tra un pò, verso i 5 anni.
Ma la bimba risponde sia in francese che in inglese che in slovacco..
Fantastico!
quindi non ci sono dei problemi,allora continuo a parlare in tutte le due lingue contemporaneamente.(lo scritto bene?)
P.S.il fatto è che mio marito ogni tanto inserisce pure inglese...e vai!!! :D
si', scrivi benissimo!

E comunque parlale come ti viene, non c'e' bisogno che ripeta le parole nelle due linque. Un po' parli serbo, un po' italiano, un po' inglese... come viene viene :D
Rispondi