un bimbo che non mangia praticamente quasi nulla help-me

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mer giu 11, 2008 6:27 pm

hai provato almeno una o due volte a non dargli i crackers col prosciutto e quindi a fargli saltare un pasto senza dargli altro? Per vedere se ti arriva a merenda o addirittura a cena con fame in modo da fargli mangiare ciò che tu gli proponi.

Questo ovviamente se il bimbo non ha problemi di crescita, se è normo peso, se è in salute: saltare un pasto non può nuocergli!


piccola_ombra

per maia

Messaggio da piccola_ombra » mer giu 11, 2008 6:29 pm

maia il pediatra dice che non è sottopese è alto 97 cm e pesa circa 13 kg
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer giu 11, 2008 6:34 pm

io ho idea che il tuo Lorenzo ti stia un po' prendendo in giro, avendo visto che tu te la prendi e sei (giustamente) preoccupata

quindi, prima cosa: mostrati spensierata a riguardo

seconda cosa: alla sua età non esiste alternativa, si mangia quello che mangia tutta la famiglia (qui devi giocare d'astuzia tu, nel senso che a lui mostri che si mangia quello che c'è ... casualmente però per i primi tempi quello che metti in tavola - una sola cosa senza alternative - sarà proprio una cosa che a lui piace

terzo: non ci hai raccontato esattamente cosa mangia ... facci una lista, una specie di giornata tipo ... scrivici cosa mangia a colazione, cosa fa di merenda, cosa mangia a pranzo (a scuola come mangia?), e così via anche indicando le quantità

dai ... sono qui che aspetto e poi ti dico cosa penso ok?
Anne79

Messaggio da Anne79 » mer giu 11, 2008 9:03 pm

Patrizia ha scritto:io ho idea che il tuo Lorenzo ti stia un po' prendendo in giro, avendo visto che tu te la prendi e sei (giustamente) preoccupata

quindi, prima cosa: mostrati spensierata a riguardo

seconda cosa: alla sua età non esiste alternativa, si mangia quello che mangia tutta la famiglia (qui devi giocare d'astuzia tu, nel senso che a lui mostri che si mangia quello che c'è ... casualmente però per i primi tempi quello che metti in tavola - una sola cosa senza alternative - sarà proprio una cosa che a lui piace


terzo: non ci hai raccontato esattamente cosa mangia ... facci una lista, una specie di giornata tipo ... scrivici cosa mangia a colazione, cosa fa di merenda, cosa mangia a pranzo (a scuola come mangia?), e così via anche indicando le quantità

dai ... sono qui che aspetto e poi ti dico cosa penso ok?
Piccola -ombra,io ho fatto esattamente cosi!
Ho evitato di farlo mangiare tra i pasti
e mi sono imposta di non presentargli
altre alternative che gli permettessero di
perdere tempo e non mangiare lo stesso.
E' successo anche che saltasse il pranzo,
ma ti assicuro che a cena divorava tutto.
Ora fà i suoi cinque pasti normali.
Ti posto i consigli che mi diede
la pediatra del sito:
http://www.noimamme.it/I-nostri-special ... esse-cose/
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Re: per maia

Messaggio da Fede » mer giu 11, 2008 9:26 pm

piccola_ombra ha scritto:maia il pediatra dice che non è sottopese è alto 97 cm e pesa circa 13 kg
è più o meno la fotocopia del mio Tom
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » mer giu 11, 2008 9:27 pm

Anche Davide fino a poco tempo fa era una tragedia ed io mi disperavo dietro a lui per farlo mangiare. E sai quando a cominciato a smettere di fare storie? Quando ho iniziato io a fregarmene! Nel senso buono :eek:
La pediatra mi diceva che stava bene e che non dovevo insistere ed io ho cominciato a mettere la cena a tavola per tutti e basta. Se voleva mangiare era li. Certo un po' lo incalzavo, ma non più di tanto.
Ora non è che sia un mangione, ma pranza e cena regolrmente.
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » mer giu 11, 2008 9:29 pm

Domenticavo: Eliminina merendine e patatine!!! Non gli danno nessun nutrimento. Meglio niente.
Ora h comunque la piccola che è anche peggio :filufilu:
un bacio :cisssss:
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mer giu 11, 2008 9:55 pm

anche io ho sempre aborrito la prima,la seconda e la terza scelta di cibi
ruggero decide lui cosa mangiare,e' vero,ma la scelta e' tra pasta (o riso) in bianco,al ragu',al pomodoro,o carne,pomodori,spinaci
ha menu monotoni ma decentemente sani
anche se pare semplicistico come consiglio io farei come ti hanno suggerito tutte,e mi leggerei la lettera della pediatra per anne
cosa ne dici?
Rispondi