cibi solidi senza complicazioni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
genny

cibi solidi senza complicazioni

Messaggio da genny » mar giu 10, 2008 9:49 am

ieri sera abbiamo provato a far ciucciare a matteo un pezzo di cocomero sotto stretta sorveglianza del babbo.. risultato se ne è staccato un pezzettino piccolo gli è andato di traverso e ha vomitato la pappa che con fatica ero appena riuscita a dargli..
DOMANDA:
ha solo un dentino, quasi due.. quando si può incominciare con i cibi un po' più solidi? chiaramente il pediatra mi ha detto lui di fargli assaggiare i grissini, melone, cocomero.. ma come posso fare per non farlo ingozzare?
è solo questione che deve imparare a gestire tali cibi o secondo voi è troppo presto e devo aspettare che abbia qualche dente in più?


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Re: cibi solidi senza complicazioni

Messaggio da Patrizia » mar giu 10, 2008 10:24 am

genny ha scritto:DOMANDA:
ha solo un dentino, quasi due.. quando si può incominciare con i cibi un po' più solidi? chiaramente il pediatra mi ha detto lui di fargli assaggiare i grissini, melone, cocomero.. ma come posso fare per non farlo ingozzare?
è solo questione che deve imparare a gestire tali cibi o secondo voi è troppo presto e devo aspettare che abbia qualche dente in più?
nella mia esperienza, si tratta solo di vigilare attentamente e dare cibi dai quali non si stacchino pezzi grossi
quinid no mele, no carote, no parmigiano .. perchè un pezzettone staccato va di traverso

aspettare che arrivino i denti atti alla masticazione può essere cosa molto lunga ... e andare ben oltre all'anno di età

Sofia a 8 mesi aveva solo i due dentini sotto, a 10 mesi anche i due sopra ... insomma solo incisivi .. a 12 mesi aveva 6 denti (incisivi) ... eppure pian pianino le davo pezzetti di cose nuove

Dodi a 14 mesi aveva 16 denti quindi il problema non ci fu!!!!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar giu 10, 2008 10:32 am

secondo me deve solo imparare.
ci vuole pazienza.
è normale che magari lui ciucciando non si aspettava quel pezzettino in gola e si è mstrozzato.
deve imparare....porta pzienza..
genny

Messaggio da genny » mar giu 10, 2008 11:09 am

per fortuna almeno su questa cosa la pazienza ce l'ho... grazie a dio..
ma il rischio strozzaggio e/o soffocamento mi mette un po' d'ansia anche perchè non saprei cosa fare.. cacciare dita in gola per togliere il cibo o altro..
se è solo questione di abitudine e i denti non c'entrano ci proverò di nuovo ma non da sola..
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar giu 10, 2008 11:42 am

genny ha scritto:per fortuna almeno su questa cosa la pazienza ce l'ho... grazie a dio..
ma il rischio strozzaggio e/o soffocamento mi mette un po' d'ansia anche perchè non saprei cosa fare.. cacciare dita in gola per togliere il cibo o altro..
se è solo questione di abitudine e i denti non c'entrano ci proverò di nuovo ma non da sola..
ivan anche senza denti masticava... :ehhh:
si con le gengive...
cmqimparera magari anche lui a farlo xche ci vuole tempo finche escano anche i denti dietro...
quindi imparano x forza...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ago 01, 2008 9:53 am

da spostare
Rispondi