non parla

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio giu 05, 2008 10:21 pm

Francesco è arrivato a due anni dicendo: mamma-papà-acqua-pappa-cacca: la sopravvivenza, insomma!!!

Poi, compiuti i due anni, è stato come se gli avessere girato un interruttore nella testa: ha iniziato a parlare di botto. Credo sia dipeso dal fatto che abbiamo ftto la festa con altre 21 noimamme, e buttato nella mischia ha dovuto arrangiarsi per forza.....!!! Rircordo ancora quella sera in camera, mentre gli mettevo il pigiama e lui piangeva dalla stanchezza ma intanto diceva (con me e suo padre increduli per tanta grazia!): "Taaaaaanti bimbi!!! Auguri a me!!"


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio giu 05, 2008 10:31 pm

tenero francesco :cry:
di bimbi che hanno cominciato a parlare di botto dopo i 2 anni e mezzo-3 ne ho sentiti parecchi
il mio per ora e' piccolo ma il suo "deh" indica tutto non promette grandi discorsi :D
pero' e' vero,spesso i bimbi piu' seguiti parlano dopo
ma secondo me la soluzione non e' seguirli meno ;)
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio giu 05, 2008 10:35 pm

a volte è semplicemente uno sviluppo più o meno precoce dell'apparato fonatorio (lingua, palato, faringe..) che nulla ha a che vdere con l'acquisizione del linguaggio e la sua comprensione.
In qualsiasi fase dello sviluppo linguistico la comprensione precede la produzione orale e quindi è corretto valutare il linguaggio non solo sulle parole dette ma anche su quelle comprese. inoltre il linguaggio utilizzato dal bimbo può essere x ora non verbale (gesti, mimica...) e quindi si guarda anche alla presenza di questi aspetti.
insomma...non limitiamoci a voler sentire le parole, ma osserviamo anche gli altri indici predittivi.
beba

Messaggio da beba » gio giu 05, 2008 10:36 pm

oh anche alessio mi stavo preoccupando tantissimo
facevo finta di non capirlo
anche lui ditino puntato e versi tipo piccolo scimmiottino...
leggevo tanto, canzoncine storie ripetevo come una cretina le parole ME-LA ME-LA niente il minimo indispensabile mamma papà nonna zio e qualcosina in più a volte dava dei nomi suoi il ciuccio era il wo-wo...
poi si è sbloccato tutto d'improvviso e ha messo su una lingua ...
ora anche io spesso penso a quei momenti in cui regnava il silenzio.
non preoccuparti maddy parlerà.
devi solo aspettare i suoi tempi.
:bacio:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven giu 06, 2008 7:44 am

lavinia ha scritto: pero' e' vero,spesso i bimbi piu' seguiti parlano dopo
Nella mia famiglia ho sospettato il contrario, per il poco che seguo il secondo rispetto al primo, che aveva le mie attenzioni esclusive e volte alla ragionata stimolazione :ehehe:
A questo punto, ripiego proprio sull'indole diversa, e leggendo Chiaretta anche sull'apparato fonatorio, perché no?
maddy

Messaggio da maddy » ven giu 06, 2008 9:28 am

Vi ho lette con molta attenzione e mi ha rincuorato sentire le vostre esperienze specie chiaretta 1974 per quel che riguarda il linguaggio non verbale.
Il mio piccolo capisce un numero sempre maggiore di parole e si fa capire perfettamente percui aspetterò continuando a parlargli molto poi, probabilmente rimpiangerò anch'io questo silenzio :D
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven giu 06, 2008 9:35 am

Mi aggiungo dicendo che Simone (2 anni e 2 mesi) dirce si e no 10 parole.
Aspetto fiduciosa, anche perchè sua sorella non sta zitta un attimo,
e so già che rimpiangerò questi momenti!
genny

Messaggio da genny » ven giu 06, 2008 9:38 am

inutile aggiungermi dicendo che anche io conosco bimbi che fino ai 2 anni niente e poi di punto in bianco hanno cominciato dei veri discorsi.. per cui don't worry..
una cosa soltanto: ha incominciato a camminare presto?
Rispondi