non parla

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven giu 06, 2008 2:24 pm

La pediatra mi ha detto di aspettare e parlargli preso atto che non è sordo e che capisce perfettamente cosa gli diciamo.
L'importante a quest'età è questo.
Eliminare la presenza di eventuali cause fisiche.

E mi aggiungo alla lista dei ritardatari, il mio piccoletto a due anni e mezzo ancora diceva poco o niente!
Si è sbloccato verso i 3....
(suo padre raccontano abbia iniziato a parlare davvero solo a 4 anni!!)


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven giu 06, 2008 2:27 pm

maddy ha scritto:a camminare verso gli 11 mesi e a 16 aveva già sedici denti...
Qui si dice che se mette denti non parla...
E da voi??
non conosco il detto, però lo smentisco perchè i miei hanno messo precocemente tutti i dentini e parlavano pure
addirittura annalisa conta fino a 10 correttamente e sa le poesie e le canzoncine, a parte farti discorsi lunghi e articolati, ma è indicativo di nulla, credo sia solo carattere e predisposizione, e non si può dire nemmeno maschietto- femminuccia perchè leggo di ivan di gabry che è simile .

c'è il bimbo di una mia amica che ha fatto 3 anni ad agosto..sta cominciando a parlare adesso, ed il pediatra non se n'è mai preoccupato, ognuno ha i suoi tempi, pensa che invece il suo fratellino a 18 mesi parlava come la mia nana, eppure stessa famiglia e stessi stimoli
quindi è solo questione di aspettare che sian o pronti
vedrai che ti sorprenderà ;)
:bacio:
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » ven giu 06, 2008 4:38 pm

ho i minuti contati ........

non preoccuparti
fino ai 3 anni è normalissimo
vedrai tra pochi mesi .... rimpiangerai questi silenzi :cisssss:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Re: non parla

Messaggio da Patrizia » lun giu 09, 2008 1:50 pm

maddy ha scritto:Visto che oggi è giornata....
Il mio piccolo ha 20 mesi e ancora non parla, dice poche parole tipo mamma , nonno, brum, si e no poco altro.
Che ne dite mi preoccupo? La pediatra mi ha detto di aspettare e parlargli preso atto che non è sordo e che capisce perfettamente cosa gli diciamo.
Vorrei sapere come è stato con i vostri bimbi e rincuorarmi, non sono preoccupata ma mi piacerebbe sapere se c'è qualcosa che posso fare per aiutarlo o aspettare e rispettare i suoi ritmi?
grazie
Aspettare i suoi ritmi è la soluzione migliore, l'unica direi

20 mesi sono pochi per parlare sai? e in due mesi potresti avere di fronte a te un grande chiacchierone: le cose cambiano molto velocemente!!!

Sofia a 20 mesi diceva qualche parola, massimo due di fila ma senza che si capisse (solo io e Nicola capivamo) ... a 26 mesi parlava BENISSIMO (e non ha mai smesso!!!!) ... mai avuto problemi con lettere difficili tipo R ... insomma è bastato aspettare

Leonardo ha imparato prima di lei e con una grande proprietà di linguaggio
tutto ad un tratto, eravamo vicini al compleanno dei due anni, arrivarono 10 parole nuove al giorno, davvero non esagero e sono convinta fosse tutto merito di sua sorella che l'ha (stordito) stimolato molto

quello che puoi fare tu è parlargli, recitargli filastrocche, cantare con lui .. ma senza ansia: a 20 mesi è normalissimo dire poche parole!
Jana

Messaggio da Jana » lun giu 09, 2008 3:17 pm

anche rachi ha iniziato a parlare verso i due anni e mezzo inoltrati...devo dire che mi sono preoccupata anche io....al parco alcune mamme mi facevano notare la cosa e il culmine della mia preoccupazione è arrivato quando ho portato mia figlia ad un controllo dal nuovo pediatra.....che appena la sentì parlare....uscì con un "ma è dislessica?"....oddio devo dire che all'inizio mi sono preoccupata più dell'ignoranza del pediatra che dell'italiano porcellino di mia figlia....ma proprio mentre stavo iniziando a documentarmi sui ritardi linguistici, alcuni mesi prima di entrare alla materna....mia figlia è passata dai boboli ai pantaloni in pochi mesi....dai suoi silenzi e dalle sue parlate a base di gesti italo-pellerosse è passata a parlate con tanto di soggetto e predicato nei tempi verbali giusti...era come se per due anni e mezzo, parlare per lei non fosse fondamentale...d'altronde io la capivo al volo :cisssss: e così pure gli amichetti del parco.....
genny

Messaggio da genny » mar giu 10, 2008 9:39 am

ho chiesto se aveva imparato a camminare presto perchè una mia amica sostiene che alle volte la parte del cervello che regola il movimento è più sviluppata di quella che regola il linguaggio o vice versa ma come al solito le vostre esperienze smentiscono questa teoria.. come al solito...
forse non esistono teorie nei bambini.. da quella poca espeierza che mi sono fatta ultimamente sono arrivata alla conclusione che ognuno fa da sè.. ognuno ha i suoi tempi in tutto e tutti siamo diversi, ma proprio tutti..
quanti luoghi comuni si sentono in giro? ogni volta li ho sentiti smentire anche dalle vostre esperienze..
Jana

Messaggio da Jana » mar giu 10, 2008 3:07 pm

genny ha scritto:ho chiesto se aveva imparato a camminare presto perchè una mia amica sostiene che alle volte la parte del cervello che regola il movimento è più sviluppata di quella che regola il linguaggio o vice versa ma come al solito le vostre esperienze smentiscono questa teoria.. come al solito...
forse non esistono teorie nei bambini.. da quella poca espeierza che mi sono fatta ultimamente sono arrivata alla conclusione che ognuno fa da sè.. ognuno ha i suoi tempi in tutto e tutti siamo diversi, ma proprio tutti..
quanti luoghi comuni si sentono in giro? ogni volta li ho sentiti smentire anche dalle vostre esperienze..
mia figlia ha imparato ad andare a carponi a 7 mesi e a 10 camminava...almeno per mia figlia questa teoria è valida...
Rispondi