consiglio urgente per tempi lontani.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 30, 2008 8:18 am

Il fatto è che mi sembra di strapazzarlo per facendo 2 ore qua 2 la ecc...

L'utilità...boh mi sembrava di allegerire...

Ma non me la sento...forse lo sapevo già dentro di me :red:

Cioè a socializzare può andare al parco alla ludoteca...quando sarà in grado di socializzare.

Ci penserà più in la...non riesco a iscriverlo ora.


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven mag 30, 2008 8:44 am

Ti parlo della mia esperienza,
ogni bimbo è a sè ci mancherebbe,
ma ad un anno fanno ancora tranquillamente il sonnellino,
magari una mezz'ora/ora al mattino e al pomeriggio.
Già quello fa "respirare" i nonni indubbiamente.

Io aspetterei l'anno dopo,
quando i ritmi cambiano nuovamente
e le esigenze di un bimbo sono diverse.
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » ven mag 30, 2008 9:47 am

ti scrivo la mia esperienza
Alessia è stata messa la nido (la nonna non voleva eh!)
che aveva 18 mesi, dalle 9.00 del mattino alle 15.30
con lento (ma neanche poi troppo lento) inserimento.

Si è trovata subito bene, ha subito interagito con gli altri bambini
specialmente con i più grandini, ha imparato un sacco di cose, a mangiare bene da sola, a mettere via il suo piattino, a lavarsi i denti, a fare la nanna in comunità,
ma sopratutto a vivere e rapportarsi con gli altri bambini, a giocare insieme e condividere le cose
quando andavamo a prenderla NON voleva venire a casa
anche se ci faceva tante coccole, voleva giocare ancora al nido!!!

Chiara va al nido da 1 mese (ne ha 22 di mesi)
l'inserimento è stato veloce ed indolore, lei è felice
(stesso nido di alessia) anche lei sta imparando molto,
le attività sono molteplici, parla di più, si esprime meglio, riesce a giocare meglio anche a casa con alessia perchè sta imparando a vivere in comunità e a condividere cio' che ha
in casa da circa 10 gg sento meno urli e più complicità
complice l'asilo e anche il fatto che sta crescendo, sicuramente ...

insomma io penso che a 12 mesi il tuo piccolo principe possa fare 2 ore
tra gli altri bimbi a divertirsi, a fare cose diverse rispetto a quelle che fà in casa, ad imparare altri giochi e a stare con i suoi piccoli simili, a rapportarsi con loro, e poi imparerà tante altre cose anche con i nonni o gli zii e con voi a casa.

forse tu ora non te la senti, perchè è piccolo ed hai tutte le ragioni per dubitare però, e te lo dico da mamma, bisogna fare le cose per il bene loro più che nostro
(io piangevo lasciando ale al nido!!! lei era felice ed io no!)

ora invece sono contenta di averlo fatto, queste strutture, nidi , garderie, asili privati e non, sono composti da personale qualificato e solitamente sono meravigliose mamme (si vede che adoro le insegnanti delle mie bimbe vero?)
che danno ai nostri cuccioli un diverso tipo di insegnamento rispetto al nostro tra le mura domestiche, ma è importante allo stesso modo, fose di più!

insomma io la domanda la farei
poi quando sarà ora deciderai il da farsi
o aspetterai ancora qualche mese e lo manderai ....

io lo manderei! :bacio:

scusa ho scritto troppo!!!!! :red:
giova

Messaggio da giova » ven mag 30, 2008 1:03 pm

ciao, se non è un grande peso economico, ti consiglio di fare la domanda e poi pensarci con calma. I bimbi cambiano talmente in fretta che a settembre potresti e potrebbe lui avere delle esigenze a ora non immaginabili.... e un posto in un nido non è così facile da trovare!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven mag 30, 2008 1:19 pm

l'unica cosa che mi lascia perplessa è la giovane età (1 anno) e il breve tempo in cui passerebbe lì (2 ore al giorno)

quello che ho notato nel caso dei miei figli al nido (entrambi hanno iniziato a 13 mesi e mezzo) è che una fonte di sicurezza era il tempo passato lì e il ricreare quasi una seconda casa al nido stesso, con una maestra che in fondo è una vice mamma

non so se mi spiego

nel tuo caso forse io cercherei una babysitter per due ore al giorno perchè il rapporto personale che si crea può essere più stretto
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven mag 30, 2008 1:25 pm

aggiungo una cosa: perchè non trovi un nido privato per fare la mezza giornata, alternando una settimana di mattina e una di pomeriggio (magari con il pranzo)?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 30, 2008 1:45 pm

Patrizia ha scritto:aggiungo una cosa: perchè non trovi un nido privato per fare la mezza giornata, alternando una settimana di mattina e una di pomeriggio (magari con il pranzo)?
perchè non c'è...

:cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 30, 2008 1:49 pm

Patrizia ha scritto:l'unica cosa che mi lascia perplessa è la giovane età (1 anno) e il breve tempo in cui passerebbe lì (2 ore al giorno)

quello che ho notato nel caso dei miei figli al nido (entrambi hanno iniziato a 13 mesi e mezzo) è che una fonte di sicurezza era il tempo passato lì e il ricreare quasi una seconda casa al nido stesso, con una maestra che in fondo è una vice mamma

non so se mi spiego

nel tuo caso forse io cercherei una babysitter per due ore al giorno perchè il rapporto personale che si crea può essere più stretto
sì...ma la babyisitter la evito...a quel punto anche se per 2 ore lo mando lì...che sono pochi bimbi.

bo

Io aspetto...se sì libera un buco da qualche parte a dicembre vedrò.

Se no non è destino :filufilu:
Rispondi