lenti fotocromatiche

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

lenti fotocromatiche

Messaggio da Franci » lun mag 26, 2008 8:41 pm

oggi sono andata in un centro ottico per farmi un'idea per paio occhiali anna da sole
avendo gli occhi chiari l'ho sempre abituata a portare occhiali da sole..ora che deve usare lenti graduate..sto pensando se farle fare anche quelli da sole
un paio di occhiali dei più semplici con lenti scure anti graffio si spende circa 108 euro
poi l'ottico mi ha proposto un'altra cosa
un paio di occhiali con lenti fitocormatriche
ero piuttosto scettica perchè ricordavo d'aver sentito dire che non erano il massimo..cioè grigine alla luce normale e non nere al sole
ma queste di ultima generazione sono veramente eccezionali
non noti la differenza tra queste e quelle da vista normali..
e con la luce diventano belle scure..
allora,chiaro che costano di più anche perchè costa di più la montatura e poi le lenti e in più in queste ci aggiungi l'anti riflesso e l'antigraffio
costo totale 210 euro
lui mi diceva che se si fa una spesa di questo tipo si puà pensare di tenere questo paio come secondo paio..di riserva..
me ne intendo veramente poco in materia di occhiali
che ne dite?
qualcosa devo fare perchp ad anna il sole dà veramente fastidio


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun mag 26, 2008 9:01 pm

mia zia li ha sempre usati per mio cugino, e si trovava bene.
io personalmente non li ho,non avendo problemi di vista.
mio fratello ha degli occhiali rilassanti, non perchè non ci vede ma perchè lavorando sul pc tutto il giorno gli occhi si stancano.
ed hanno questa stessa cosa particolare, al sole, diventano scuri e proteggono gli occhi dal sole.
il prezzo è alto, ovvio, ma secondo me ne vale la pena.
attendo però pareri di chi li conosce davvero
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » lun mag 26, 2008 9:05 pm

grazie tatina bella
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Messaggio da polpit » lun mag 26, 2008 10:38 pm

Io porto gli occhiali dalla 2^ elementare. Sono passati praticamente ben 32 anni.
Li indosso appena sveglia al mattino per togliermeli la sera prima di dormire.
Ci vedrei anche senza. Non così chiaramente, ovvio.
Mi sento talmente a mio agio che mi è capitato persino di fare la doccia senza ricordarmi di toglierli.
Veniamo alle lenti.
FOTOCROMATICHE: eccezionali. Non colpite dal sole hanno una leggera colorazione sui toni del marrone o del verde; colpite dal sole e persino nelle giornate grigie, quando il sole non si vede, ma la luce è accecante, diventano scure velocemente (anche se appena acquistate ci impiegano un poco di più) e ti riparano bene l'occhio (così che non sei costretta a strizzarlo!!) con il vantaggio di non rendere scuro quello che tu vedi (cosa che gli occhiali da sole fanno). Decisamente buone anche con la neve che ti acceca. Difetto: se sei alla guida dell'auto e non vieni colpita dal sole non si scuriscono a sufficienza. Io ad esempio solo in questo caso indosso gli occhiali da sole.
ANTIRIFLESSO: mmmmhh...... Le lenti antiriflesso non le ho mai amate per la sfumatura di colorazione che hanno. Il contrasto è netto con le lenti che non sono antiriflesso: l'occhio si vede in modo più netto, è ben più visibile, ma oltre a questo fatto meramente estetico c'è il vantaggio ad esempio di una guida facilitata nelle ore notturne e soprattutto in caso di pioggia. Non si viene infastiditi dai vari riflessi!!! Di fronte allo schermo del computer (parlo di quelli vecchi) io non ho mai notato la differenza.

TENERE QUESTI OCCHIALI COME PAIO DI RISERVA ?!?
Uno spreco (oltre che per il costo, proprio perchè non sfrutti appieno i benefici).

Non so per un bimbo (che sicuramente ad esempio non guida l'auto), ma io non riuscirei a farne senza.
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mar mag 27, 2008 7:34 am

grazie cara per le spiegazioni molto precise.
essendo anna una bimba..chiaro che non li userebbe a giudare.. :cisssss:
e il discorso del tenerli come secono piao ,forse mi sono spegata male.
cioè l'ottico mi ha ocnsigliato di tenrene due paia in casa..
se comprpo quello da sole..non diventa unsecono paio..
il secono paio potrebbe essere anch e questo che ha già..

non ho notato quella cosa che dici dell antiriflesso..
sai anna gurda spesso volentieri la tv e anche al pc comincia a starci...mi hanno consigliato di far l'antiriflesso per questi motivi
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mar mag 27, 2008 11:24 am

stamattina sono passata in un altro centro ottico...
stesso discorso di ieri...
consigliano anche loro le foto cromatiche...

che faccio??
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar mag 27, 2008 12:56 pm

Senti anche dall'oculista che le ha prescritto gli occhiali, magari. Ma non credo sia una brutta idea, anche perchè essendo piccola, non avrà la noia di cambiare occhiale ogni qualvolta dovesse entrare ed uscire dalla classe, ad esempio..
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mar mag 27, 2008 1:46 pm

caterina ha scritto:Senti anche dall'oculista che le ha prescritto gli occhiali, magari. Ma non credo sia una brutta idea, anche perchè essendo piccola, non avrà la noia di cambiare occhiale ogni qualvolta dovesse entrare ed uscire dalla classe, ad esempio..
lasciato messaggio in segreteria già sett scorsa e di nuovo oggi..
speriamo mi richiami..
se davvero inizia l'estate la vedo dura per anna..
già strizza gli occhi ora...
Rispondi