Lavaggio capelli: ogni volta è una tragedia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » lun mag 26, 2008 6:59 pm

Silvia,
Lisa era spaventata dal lavaggio capelli quando era piccina.
Ti racconto la mia sciocca soluzione:
Invece della doccia le facevo il bagno.
Le bagnavo i capelli con un bicchiere che lei poi usava per giocare...
le facevo tirare bene indietro la testa e stavo bene attenta
e non farle andare l'acqua sulla fronte.
Poi insaponavo e la lasciavo ai suoi giochi
acquatici.
Alla fine del bagnetto le facevo fare "il morto",
sempre giocando,
e le agitavo bene i capelli sott'acqua, in modo
che il grosso dello shampoo andasse via cosi'
e quindi poi il momento del risciacquo era SOLO UN ATTIMO.

Spero di esserti un minimo di aiuto.......
:bacio:


gilumba

Messaggio da gilumba » lun mag 26, 2008 10:07 pm

ti capisco... :bacio:
anche il mio DETESTA il lavaggio dei capelli: stasera (dopo una settimana che non glieli lavavo causa otite e tonsillite) c'è stata l'ennesima scenata...
peggiorata dal fatto che c'era suo padre che pontificava di qua e di là, creando ancor più confusione. :frusta:

la cosa che a me spaventa è che si agita talmente tanto che ho paura che scivoli e che sbatta la testa contro il rubinetto della vasca o da altre parti.
cerco di farlo velocissimo e di dirgli che è bravissimo ed è un eroe: in realtà lui urla e io per rassicurarlo parlo fortissimo, ci inondiamo entrambi (con il pericolo che io scivoli e lui pure)...
uno strazio...

poi alla fine si calma, ma anche lui ogni volta che si fa il bagnetto mi dice "i capelli NO"...

spero che con l'estate e con il trattamento "nonna" (starà da mia madre che è una specie di kapo...con la quale il pisellotto diventa un agnellino dolcissimo) gli passi...

:bacio:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun mag 26, 2008 10:18 pm

Silvia, perche' non ti fai fare lo shampoo da Francesco? Anzi, ve lo fate fare tutti per fargli vedere che non succede niente.

Non scherzo! Potrebbe essere che nella sua testa di bimbo il fatto di usare il "ricattino" (cosa umana!) abbia insinuato l'idea che lo shampoo e' in realta' una cosa brutta da fare!
Avatar utente
Anna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 934
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:31 pm

Messaggio da Anna » lun mag 26, 2008 10:54 pm

Com'è andata oggi Silvia????

io ti do l'idea news ahahaha OCCHIALINI!!!

questa l'abbiamo messa in atto in piscina, perchè nonostane Lorenzo
se ne vada tranquillamente sott'acqua in piscina....
continuava a dimenarsi sotto la doccia per il lavaggio capelli.

Con gli occhialini si va di lusso!

Un'altra cosa che puoi provare è lavargli i capelli senza fare il bagno.
Da fuori della vasca a testa in giù.
In questo modo l'acqua non dovrebbe proprio raggiungere il viso...se lui non alza la testa ovviamente.....e se fa resistenza...magari è più facile per voi bloccarlo.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mar mag 27, 2008 12:13 am

capisco che deve essere estenuante, io ho annalisa che fa storie per i capelli, ma non a questi livelli,riesco sempre a convincerla

secondo me dovresti prepararlo più volte al giorno, gli parli e gli dici che sai che lui è un bimbo coraggioso, che tu conosci un trucco per non fare andare l'acqua negli occhi,e gli spieghi come tenere la testa indietro
magari ogni sera ci provi, lo lasci giocare tranquilo ed alla fine gli proponi di provare, anche se non riesci da subito a lavargli i capelli dovresti far si che prenda confidenza con l'acqua in testa, magari solo col doccino senza shampoo, solo per dimostrargli che ce la può fare a mettere la testa indietro e renderti contenta
poi gli dici che preparate una sorpresa per il nonno, che gli fate vedere come francesco è diventato grande e coraggioso, e dopo qualche giorno fate l'esibizione, anche se dura pochi attimi ti dà la possibilità di elogiare il suo modo di comportarsi
davanti al nonno
l'importante secondo me è conquistare la sua fiducia, poco alla volta
se lo prepari prima e gli dici che gli bagnerai solo la testa senza shampoo poi devi mantenere la parola
ed ogni giorno provi a spingere le cose in modo tale da arrivare a fare lo shampoo dopo qualche giorno
scusa se ho scritto confusamente ma ho la piccola qui che non vuole dormire e mi bacia le gambe..ahhah
un bacio silvia e facci sapere come procede
:bacio:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar mag 27, 2008 9:54 am

ufffffffffffffffffffffff
Silvia, che dire..... qui uguale :D

Ottima idea quella di Luv di cambiare terminologia, l'unica che non ho ancora provato, domani lo faccio :D

Qui a volte (raramente) funzionano gli occhialini,
la visiera l'ha odiata dal primo momento...

A volte funziona mettergli un asciugamano sopra occhi e orecchie (sostanzialmente lui non vuole acqua negli occhi, e ok, ma neanche nelle o vicino alle orecchie, che è impossibile!) (bisogna essere in due perché l'asciugamano deve restare fermissimo e bloccare ogni infiltrazione d'acqua)

A volte funziona sciaquarlo con un bicchiere mentre lui sta sdraiato sul mio braccio (io in ginocchio fuori con il braccio il acqua, lui sdraiato con la testa appoggiata al braccio. Se non si agita con il bicchiere riesco a non bagnarlo, solo che basta una goccia che mi scappa e parte la tragedia)

Prova a farti spiegare da Franci COSA esattamente lo spaventa,
una volta individuato quello è più facile trovare la soluzione...

E poi... passerà... :D :D

un pat-pat, lo so che è dura!
Jana

Messaggio da Jana » mar mag 27, 2008 4:36 pm

la mia in mare, va sott'acqua...fa la capriola, la verticale, passa più tempo dentro e sotto l'acqua che sulla spiaggia....ma quando le va dell'acqua dolce in faccia, durante il lavaggio dei capelli....sono urla da parte sua e incazzamenti da parte mia....
Aivliss

Messaggio da Aivliss » mar mag 27, 2008 5:13 pm

Stasera faccio un nuovo tentativo, speriamo bene.
Intanto domani facciamo una bella rasatura da marine, così l'asciugatura diventa più agevole!
Rispondi