Sempre il cibo...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab mag 24, 2008 5:18 am

Fede, sai che a me sale subito la rabbia, quell'obbligare a finire il pane, davvero, mi innervosisce, urge che prendiate la tua soluzione A, quella che avevi proposto alla maestra all'inizio della scuola: Tommy si alza quando si alzano gli altri, mangiato o non mangiato, al limite quando lo vai a prendere se ti dice che ha mangiato poco offri tu un frutto o del pane a casa, sta diventando pericolosa la cosa.


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » sab mag 24, 2008 9:29 am

Paola M. ha scritto:Fede, sai che a me sale subito la rabbia, quell'obbligare a finire il pane, davvero, mi innervosisce, urge che prendiate la tua soluzione A, quella che avevi proposto alla maestra all'inizio della scuola: Tommy si alza quando si alzano gli altri, mangiato o non mangiato, al limite quando lo vai a prendere se ti dice che ha mangiato poco offri tu un frutto o del pane a casa, sta diventando pericolosa la cosa.
si soluzione A anche per me.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mag 24, 2008 9:58 am

Ely ha scritto:Guarda Fede, Leonardo è uguale, bisogna sempre "riprenderlo" per farlo mangiare, masticamastica ore ore ore lo stesso boccone....
All'asilo la maestra un po' lo imbocca , un po' lo esorta ...
A casa la butto sui muscoli ( che se no mangia non crescono ) sulla gara a chi finisce prima , al " se mangi tutto mamma ti dà una cosa buona " e così via...
Un po' funziona.... ma giusto un po'!!!
Ma perchè deve mangiare tutto??

Perchè mangiare tanto è vista come essere bravo?

Il cibo è una necessità se ne mangia quanto ne serve, a me nessuno dice mai di finire il piatto...perchè lo dobbiamo dire ai bambini?

E soprattutto io continuo a essere contraria a premiare cibo con cibo.

Il cibo non è affetto, il cibo non è premio.

Il cibo è nutrimento e piacere e deve esserlo fin da piccoli per evitare problemi alimentari da grandi.

Il dolce si mangia se è previsto, al di la che si sia mangiato o meno il resto. Non è un premio ma parte del pasto.

Se non è previsto non c'è e fine.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mag 24, 2008 9:59 am

Paola M. ha scritto:Fede, sai che a me sale subito la rabbia, quell'obbligare a finire il pane, davvero, mi innervosisce, urge che prendiate la tua soluzione A, quella che avevi proposto alla maestra all'inizio della scuola: Tommy si alza quando si alzano gli altri, mangiato o non mangiato, al limite quando lo vai a prendere se ti dice che ha mangiato poco offri tu un frutto o del pane a casa, sta diventando pericolosa la cosa.
Concordo.
è ora di finirla con la cultura :si mangia tutto.
Si mangia quanto si ha bisogno.

Gli adulti e i bambini.

Siamo in Italia il problema non è certo il mangiare poco ma l'obesità, ben vengano i bimbi magrolini e non mangioni sperando rimangano così da adulti.
Rispondi