Che diamine dovrei fare con una così??!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven mag 23, 2008 12:07 pm

Marika,
prima di tutto grazie del sorriso mattutino,
perché me la vedo troppo Teresa capatosta con quel sorrisino che ha lì sotto nella firma che si mette a strillare per avere quel che vuole...
è stupenda ;)

Poi ti quoto questo
se me ne chiedono loro espressamente, allora non riesco a valutare nello stesso modo, perchè prima indago accuratamente: vuoi una fetta biscottata? ne vuoi mezza? vuoi poco latte? ne vuoi di più? forse sbaglio ad affidare a loro una capacità di giuzio che non hanno, credo
Io faccio lo stesso, e mi incazzo lo stesso,
ma ho capito che se con Sara mi posso incazzare a ragione con Lucas è ancora un po' presto,
perché spesso sono errori di valutazione fatti in buona fede, per inesperienza....

Su come disinnescare la extra-reazione quando è già partita (e sono un'esperta, eh! un 7-8-9-10 volte al giorno, ogni giorno, mi becco la massima offesa "E io non sono più il tuo bimbo!, Ecco!!" con muso lungo, braccia incrociate e decibel al massimo)
qui l'unica è ignorare...
Io gli rispondo "Mi spiace molto" (:D :D) e continuo a fare quello che facevo, rumore permettendo.
... bellissimo il giorno che ha interrotto la pantomima, è tornato indietro e mi ha chiesto "Cosa vuol dire mi spiace molto?"
"Che sono molto triste per questa cosa"
"Ah"
e ha ripreso la sirena come se niente fosse :D :D


Luvetta

Messaggio da Luvetta » ven mag 23, 2008 12:35 pm

oddio, Lela, mUoio...
vorrei davvero far incontrare Lucas, David, Irene e Teresa
Sai che capate!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven mag 23, 2008 12:40 pm

Mizzica!!!!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven mag 23, 2008 1:34 pm

oh mamma mia che caratterino...
a guardarla sembra così tranquilla invece è bella tosta...
consigli non ne ho perchè anche con le mie è una lotta continua..solo ti dico..tieni diro sulla tua linea,non cedere mai senò sei perduta! :bacio:
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » ven mag 23, 2008 1:49 pm

cioè Marika tra le risate con Chicco e questa di Teresa stai messa bene eh!
è davvero una sagoma tua figlia
me la immagino
scusa se ci sorrido
però quoto che forse loro non hanno la capacità di capire la quantità
Tommaso noto per mangiare poco, se gli dai un panino te ne chiede altri 2 subito per poi non finire nemmeno il primo
gli abbiamo fatto una testa tanta dicendogli ogni santo giorno:
la roba da mangiare c'è, è lì e nessuno te la porta via
ne prendi un po', poi se hai fame ne prendi ancora, nessuno te lo toglie
proprio perchè anche a noi da enormemente fastidio lo spreco nel cibo
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 23, 2008 1:53 pm

marika ha scritto:Sai cos'è Sole, è che se gliene metto io nel piatto accetto che avanzino, perchè la mia percezione NON è il loro stomaco, e non posso decidere io a priori quanto devono mangiare. Ma se me ne chiedono loro espressamente, allora non riesco a valutare nello stesso modo, perchè prima indago accuratamente: vuoi una fetta biscottata? ne vuoi mezza? vuoi poco latte? ne vuoi di più? forse sbaglio ad affidare a loro una capacità di giuzio che non hanno, credo
i bimbi piccini si accorgono di non aver più fame quando lo stomaco è pieno.

e sinceramente anche io non so regolarmi bene...nel senso sento la fame ma a volte magari mi basta mezzo piatto di pasta altre me ne servono 2.

La differenza fondamentale è che lo stomaco di noi adulti è elastico, noi possima mangiare 2 forchettate in più.

Un bimbo no perchè il suo stomaco non ha ancora elasticità e allo stesso tempo fatte le dovute proporzioni le 2 forchettate più sarebbero un nulla.
Nau

Messaggio da Nau » ven mag 23, 2008 2:17 pm

Secondo me potresti fare una cosa: quello che lascia lo mangerà a merenda,o il mattino dopo.Lo metti in frigo,e così non sprechi nulla.In questo modo credo che capirai anche se quello che fa è un capriccio o se davvero non riesce a capire bene "quanta" fame abbia...
Cerca di non dare troppo peso a questo comportamento,perché a questa età se capiscono che qualcosa ti destabilizza continuano a farlo ad oltranza,perché appunto sfruttano una debolezza della mamma.Tu resta imperturbabile...le sorridi e le dici:"Non ti va più?Ok,lo mangerai domani,perché il cibo non va sprecato..."
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » ven mag 23, 2008 2:50 pm

io ti do una alternativa che piace tantissimo ai bimbi
oltre ai colori a dita, collage, pitture e bagnetto

fai la pastella :cisssss: ovvero:

terrina 1 dito di acqua
una manciata di sale grosso
del colore alimentare (diventa + carino)
farina bianca

impasti il tutto, viene un pongo/didò meraviglioso
e se se lo mangia non fa male

io nei periodi di crisi l'ho addottato
è una salvezza
poi insieme 2 attrezzi per modellare, spachetti da ficcarci dentro e viaaa


un bacio a Teresa
(noi siamo messi UGUALI! ) :cisssss:
Rispondi