Sabato in biblioteca: arte, libri e rumori!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Sabato in biblioteca: arte, libri e rumori!

Messaggio da Eva » mar mag 20, 2008 2:26 pm

Considerato il tempo di m dell’ultimo week end, sabato mattina abbiamo fatto una spedizione (punitiva per chi era lì a studiare) alla Fabbrica dei libri di Acqui, ossia la biblioteca.
Il pretesto è stato la visita ad una mostra che hanno organizzato le maestre di Cecilia A (arte),B (bambini),C (casa): l’arte vista dai bambini. Durante i vari anni scolastici sviluppano dei percorsi collettivi legati all’arte: dallo “studio” di un argomento tirato fuori dai bimbi, sfruttano l’arte come veicolo di comprensione e mezzo di spiegazione.
Cmq, hanno raccolto i lavori e pensieri dei cuccioli dal 200 ad oggi.
La prima parte era su Acqui e le sue opere: il duomo, la bollente, cosa vedo dalla finestra (un bel quadro di Matisse è stato los punto per far disegnare ai bambini la loro “finestra sul cortile”)
La seconda parte sul corpo umano. Hanno usato quadri Picasso e di altri autori a me sconosciuti (non ne ricordo neanche uno) per analizzare la figura umana.
E poi altri temi usando Monet, Seurat, ecc.
La classe di Cecilia ha lavorato su due opere di Matisse: I coralli e un autoritratto.
Al di là delle realizzazioni molto personalizzate delle opere (ne hanno fatta una a collage collettiva e poi ne hanno messe alcune personali), sono stati come sempre i commenti dei bimbi che ci hanno lasciati piacevolmente stupiti.
Di fronte a I coralli e alla domanda dalla maestra “Cos’ha disegnato Matisse?” le risposte dei bimbi sono state sorprendenti:
dei pesci, delle foglie, delle mani, dei cuccioli di dinosauro (???) e la piccola Cecilia ha risposto “Matisse ha disegnato quello che amava”, risposta ambigua, nel senso che non capisco se dimostra una particolare sensibilità o un acuto antisbattimento ….
Poi hanno parlato di Matisse come persona, cosa faceva, dove abitava, perché dipingeva. E anche qui la fantasia dei bimbi è stata bellissima:
Abitava a Milano
No forse ad Alessandria
Ma se abitava a Terzo io lo conoscevo!!! (anche questa l’ha detta Cecilia)
Dopo la visita alla mostra ci siamo buttati tutti e 5 nell’angolo dedicato ai bambini: un sottoscala tutto colorato con cuscinoni, giochi e tanti libri per tutte le età.
Cecilia ne ha presi mille, era emozionata dall’ampia possibilità di scelta. Ha provato a tirare fuori un puzzle ma visto l’avvicinarsi di Gabriele ha cambiato idea e si è buttata sui Viaggi di Gulliver: coricata a pancia in giù con le gambe sollevate e incrociate, il mento appoggiato sulle mani, se n’è rimasta lì per un bel po’.
Andi ha scovato altre due gemelle (nate due giorni prima di loro) e si è seduto con loro a fare “l’ometto” , guardava i libri che sfogliavano loro, parlava (???).
Lele ha preso un paio di libri di stoffa con orsetti e animali vari, gli ha letti per un nano secondo e poi ha iniziato a correre su e giù per una pedana di metallo, il cui rumore era sicuramente più interessante per lui. Poi ha preso una sedia e si è seduto di fianco a un signore che consultava Quattroruote!
E’ stata una bellissima esperienza, sicuramente la ripeteremo, e ha sottolineato ancora una volta come sono diversi tra di loro i miei figli: Ceci timida che si vergognava delle sue opere, si è tuffata in un libro che trova “bellissimo” (a casa l’abbiamo già letto più volte); Andi socievole (marpione dice Dodo!) e sorridente, se ne stava seduto con queste bimbe e le osservava attentamente; Gabriele … la terra gli brucia sotto ai piedi, il mondo è troppo lento per lui, e solo quando ha trovato macchine e moto anche solo su un giornale si è fermato un istante.


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar mag 20, 2008 3:47 pm

Che bella esperienza e davvero com'è sorprendente scoprirli così diversi tra loro.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » mar mag 20, 2008 3:51 pm

e' bello ritrovarli attraverso i tuoi racconti.
Ciao, cara.

Aurelia ha partorito.
grazie ancora.
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mar mag 20, 2008 4:56 pm

rufy ha scritto:e' bello ritrovarli attraverso i tuoi racconti.
Ciao, cara.

Aurelia ha partorito.
grazie ancora.
devi mandarmi una foto di Stella e Andrea
Rispondi