Arriva il fratellino!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
beba

Messaggio da beba » mer mag 21, 2008 8:59 am

alessio aveva appena fatto due anni quando è arrivato andrea.
io ripeto le parole di cri che nel mio caso si sono rivelate efficaci nonostante un po' di sana gelosia ci sia comunque ed è giusto che ci sia:
coinvolgimento in tutto.
dal passami il pannolino, metti tu la crema con tutti i buffi risultati del caso crema dovunque ecc che resteranno buffi aneddoti da ricordare.
certo ci avrei messo la metà del tempo a cambiare andrea sul fasciatoio da sola ma tutto si fa volentieri specie per evitare gelosie.
coinvolgerli sempre in tutto farli sentire importanti, partecipi, necessari, protagonisti.
:bacio:


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer mag 21, 2008 9:00 am

agata74 ha scritto:La tua Sofia ha capito cosa ti succedeva nella pancia? La mia non so perchè forse perchè vede che me la massaggio spesso ha iniziato a darmi i bacini al pancino... troppo tenera!!!
no, Sofia all'inizio non aveva capito nulla .. pensa che non ha mai neanche voluto accarezzarmi il pancione!!!!!

ne abbiamo parlato più a fondo poco prima del parto, le ho spiegato che sarei andata in ospedale per far uscire il fratellino e che lei si sarebbe divertita un sacco con la zia (vicina di casa) e con i nonni e con il papà ... e che poi sarei tornata a casa con Leonardo e avremmo potuto occuparcene assieme

le regalammo un bambolotto grande come un neonato, anzi il regalo ufficialmente era da parte di Leonardo per la sorella maggiore e quella fu una mossa vincente perchè quello che facevo io (compreso allattare!) con Leo, lei lo faceva con il suo Tobia
AnnieLo

Messaggio da AnnieLo » mer mag 21, 2008 10:54 am

Quando Max era ancora nella pancia chiedevamo a Leo "Dovè Max?" e lui segnava la pancia (ekhm, sopratutto l'ombelico) e la toccava leggermente... :) Pensavo che non capisce però, che dentro c'è un bambino, fratellino (Leo adesso ha 18 mesi). Però adesso, chedendo "Dove Max?" da subito non segnava più la pancia, ma proprio il suo fratellino, allora ha capito qualcosa! :D
simmi

Messaggio da simmi » gio mag 22, 2008 2:19 pm

In genere sono sempre i primi mesi che spaventano di più. Io per la mia esperienza ti posso dire che i primi mesi è andato tutto bene, Micol nonostante fosse molto attaccata a me non ha sofferto più di tanto di gelosia ed ho sempre cercato di ritagliare dei momenti solo per me e lei. I problemi più grandi per me sono arrivati quando Federico aveve circa un anno, perchè non era più il fagottino che stava nella culla a dormire, mangiare e al massimo piangere. Cominciava a volere i suoi giochi, a stuzzicarla e di conseguenza questo fratellino cominciava a "rompere" un po' per lei. Ancora adesso (Micol 6 anni e Fede 3) ci sono momenti in cui si adorano e momenti in cui si prendono per i capelli!
Stai serena comunque, vedrai che riuscirai a trovare il giusto equilibrio.
Ciao
Rispondi