Ciuccio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ospite

Ciuccio

Messaggio da Ospite » lun mag 19, 2008 11:49 am

Sabato 17 maggio Matilde ha smesso di prendere il ciuccio. Abbiamo barattato la bicicletta da "grande" con tanto di cestino e bauletto rosa, con tutti i suoi ciucci. La mattina li ha raccolti in un unico sacchettino e al momento della consegna della bicicletta ha detto "tieni i ciucci" al ragazzo che gliel'ha preparata. Mi si è stretto il cuore, tanta decisione in un corpicino di poco più di 90 cm.
Il week end è andato con un po' di crisi da astinenza ma anche tanta fierezza e felicità per la sua bicicletta che le è costato tanto. Speriamo che questa sua prima vera decisione della sua vita diventi presto solo un ricordo.
Pensavo al secondo figlio: io non lo riproporrei il ciuccio, mio marito non è dello stesso parere. Voi che ne pensate? Chi ha avuto questa esperienza? Matilde farà 3 anni in agosto, e fino a sabato era il suo grande consolatore.


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun mag 19, 2008 12:13 pm

eh eh
brava cucciola
Tommaso ha 4 anni e non ne vuole sapere di mollarlo (a parte che lo usa solo di notte)

ti sposto nei cuccioli però ;)
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun mag 19, 2008 12:21 pm

bravissima Matilde!

io ho Sofia che ha sempre rifiutato il ciuccio, a circa 5 mesi si è presa il pollice e ... non lo ha più abbandonato (ha quasi 5 anni)

e ho Leonardo che ha sempre adorato il suo ciuccio, ora siamo al punto in cui lo usa solo per dormire anche se qualche volta lo chiede (e se è un po' stanco o in crisi, glielo porto però facendo un patto su quanto si usa: lo rispetta sempre. Tipo io gli dico "ciucci un po', ti riposi, poi lo dai alla mamma e torni a giocare" .. funziona)

il prossimo? farò di tutto perchè prenda il ciuccio, perchè vedo ora con Sofia che il pollice c'è sempre e in un qualunque momento di stanchezza/crisi, scatta la ciucciata ... come farò a toglierglielo???
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun mag 19, 2008 12:25 pm

Ciao ciao ciuccio!

A me non si è posto il problema: il primo l'ha preso per un paio d'anni.
Al secondo l'ho proposto ma non l'ha mai voluto. Ha usato la tetta :ehehe: poi si è emancipato da solo anche da quella (tardino ma io ero d'accordo :) )
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » lun mag 19, 2008 12:43 pm

i miei hanno ciucciato tutte e due e non ho faticato a toglierli.
Ricky aveva quasi 3 anni e l'abbiamo convinto a scivere la lettera a Gesù bambino, lui voleva un computerino... e Gesù ovviamente gliel'ha portato :ehehe: .
Samuele invece a 2 anni è venuto con me in un negozio di giocattoli, ha messo il ciuccio sopra al bancone e ha detto alla signora del negozio "ora vado a sciegliermi la macchinina e quel ciuccio lo puoi dare al tuo bimbo perchè io sono grande". Pensavo che avrebbe scelto una bella macchina grande, invece ha optato per una di quelle da 2 euro :clap:
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun mag 19, 2008 1:50 pm

Con Francesco non ho avuto nessun problema, gliel'ho tolto a 22 mesi, nel giro di tre giorni si era convinto che lo avesse mangiato il gatto. ha passato due settimane ricnorrere tutti i gatti che vedeva chiedendo se avessero il suo ciuccio, ma nessun dramma.
Teresa, 2 anni e mezzo, ne è ancora totalmente dipendente, lo toglie solo fuori casa. Mio marito ogni tanto insiste sul fatto che dovremmo toglierlo, ma per come la vedo io ora (Teresa intendo), riesco solo a rispondergli "E tu prova a smettere di fumare se ci riesci!"
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » lun mag 19, 2008 1:59 pm

:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:
bello francesco che corre dietro ai gatti per vedere sa hanno il suo ciuccio :clap:
simmi

Messaggio da simmi » lun mag 19, 2008 2:01 pm

Micol ha preso il ciuccio fino a 4 anni. All'età di 3 anni è arrivato il fratellino e lei era così attaccata al suo ciuccio che non me la sono sentita di torglielo (l'ho dato anche al piccolo). C'è da dire che i miei bimbi hanno sofferto tanto di reflusso da piccini, piangevano tantissimo, e senza ciuccio non so come avrei fatto!
Quando ha compiuto 4 anni il palato sembrava cominciasse a risentire di tutti questi anni di ciuccio: pensavo che convincerla a buttarli sarebbe stato una tragedia ed invece... con mia grande sorpresa nulla. Un mattino prima di andare all'asilo le ho detto che la topolina sarebbe arrivata a portare via i ciucci (ne aveva ben 6) per darli ad un bimbo appena nato e le avrebbe portato un bel regalo. Ha posato tutti i suoi ciucci sopra il suo cuscino ed è andata all'asilo come se nulla fosse.
Qualche giorno è stato un po' più noiosa e poi più nulla, e calcola che aveva il fratellino davanti che ciucciava. Unico inconveniente: da lì ha smesso di fare il sonnellino del pomeriggio.
Il fratello ciuccia ancora adesso e farà 3 anni a giugno.
Rispondi