Battuta d'arresto nello spannolinamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Battuta d'arresto nello spannolinamento

Messaggio da marika » dom mag 18, 2008 5:45 pm

Come vi dicevo qualche tempo fa, abbiamo spannolinato Teresa. Una cosa lampo, a cui manco io ero preparata, visti i tempi lunghi e difficili avuti per Francesco.
Nel giro di una settimana ha perfettamente capito la questione pipì, tolto il pannolino già anche per il riposino del pomeriggio, e la notte non lo bagna più ma come si alza chiede di andare a farla. Ottimo, direte.

Ma per quanto riguarda la cacca la situazione è TRAGICA.
Ha PAURA di lasciarla andare; ma non come Chicco che aveva paura a farla nel wc e come gli mettevi il pannolino la mollava. Lei non la molla più, salvo poi arrivare allo stremo e farsela nelle mutandine, piangendo, e dopo essere andata minimo 10 volte in bagno dicendo di dover fare pipì e irrigidendosi tutta e piangendo quando sente che è la cacca.
Oltretutto lei, che era una da 4 sedute al giorno (bella di mamma sua!) ora ne sta facendo davvero poca, con la conseguenza di mangiare meno ed essere parecchio nervosa.
Temo diventi stitica, ma nons o coem fare ad aiutarla....ho provato a lasciarla sola in bagno, a parlarle piano, forte, abbracciarla, metterla a ridere, ma non funziona nulla.
Avete consigli?


miks

Messaggio da miks » dom mag 18, 2008 10:05 pm

ho sentito più di un bimbo che, spannolizzato, non fa più la cacca...
purtroppo non so cosa consigliarti..i miei non hanno avuto questo problema....

non so..mi viene da dirti di rassicurarla...di farle capire che se non la fa, le farà male il pancino e quindi non deve avere paura a farla nel wc...

ma lei che dice??..come mai non vuole farla??
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom mag 18, 2008 10:08 pm

e metterle il panno per farla?

i miei non hanno avuto questo problema ma ho sentito mamme che mettevano il pannolino solo per la cacca...poi pian piano i bimbi l'hanno fatta nel water..
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom mag 18, 2008 11:07 pm

fra' ha avuto lo stesso problema..
la pipì ha capito come doveva farla, la cacca un dramma!
se l'è fatta nelle mutande per non so quanto tempo e non c'era verso..
ci vuole tanta pazienza, andare avanti e indietro dal bagno..

un giorno si è seduto, evidentemente gli scappava al punto che non è più riuscito a trattenerla...
e l'ha fatta nel vasino,salvo poi mettersi a piangere come un matto dopo!
io ho applaudito, l'ho consolato e festeggiato, chiamato il papà e la sorella per fare vedere quanto era stato bravo..
e piano piano siamo riusciti a rimetterci in quadro-anche lui è un gran produttore di concime :D-

coraggio,mari....
ah, per dirti quanto era orgoglioso, voleva a tutti i costi che la fotografassi per voi! :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun mag 19, 2008 7:53 am

chiaretta_1974 ha scritto:e metterle il panno per farla?

i miei non hanno avuto questo problema ma ho sentito mamme che mettevano il pannolino solo per la cacca...poi pian piano i bimbi l'hanno fatta nel water..
No assolutamente, non ne vuole più sapere, oggi per metterglielo per la il riposino (spervao che la facesse lì), ha urlato come un'ossessa!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun mag 19, 2008 9:32 am

paolo appena tolto in pannolino faceva la stessa cosa.
ma la notte lo teneva, e la mattina prima di fare pipì faceva la cacca ogni mattina nel panno.
è durata meno di una settimana, ma gli è servito per capire.
Anne79

Messaggio da Anne79 » lun mag 19, 2008 9:55 am

Anche il mio fà cosi...da dicembre...adesso son due giorni che non la fà
e non c'é verso..abbiamo preso il riduttore ,niente.Vasino niente.
Pannolino ,se lo toglie.Ti capisco...e non so come consigliarti! :bacio:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun mag 19, 2008 10:07 am

Marika, non so bene come aiutarti. Ho letto di esperienze simili, ma nel mio caso non ho avuto problemi (di questo genere .. altri sì!) nè con Sofia nè con Dodino.

Immagino che l'unica strada sia come sempre pazienza, tanta pazienza ...e darle da mangiare cose che aiutino a contrastare la stipsi.

PS la mia pediatra mi disse di raccontare ai bimbi che la cacca corre giù nei tubi del wc assieme all'acqua e va nella terra del nostro giardino ed è per quello che i fiori crescono così belli!
Rispondi