Damiano e lo svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Damiano e lo svezzamento

Messaggio da Cosetta » ven mag 16, 2008 3:55 pm

Già che se ne parla.
Damiano all'inizio aveva accettato qualche cucchiaino di crema di riso, o di mais tapioca, avevo rimandato la frutta perchè col reflusso non aiuta e lui sui 4-5 mesi aveva parecchio fastidio dovuto al reflusso.
Quando si è provato a fare sul serio... niente.
Non accetta il sapore del liofilizzato e dell'omogeneizzato, e dopo aver provato non accettava più nemmeno il resto. Più liquido, meno liquido, pastina piccola piccola... niente.
La pediatra mi ha detto di usare pure qualche espediente pur di farlo iniziare con la carne, perchè dopo i sei mesi si cominciano ad esaurire le riserve di ferro, il latte materno ne contiene poco e quindi bisognerebbe che iniziasse a mangiarla.
(poi ci sono opinioni diverse su questo)
L'unica cosa che sono riuscita da ottenere è di dargli circa mezzo omogeneizzato di carne con un vasetto di omogeneizzato di frutta (la frutta grattata o schiacciata finora lo faceva quasi vomitare per via della consistenza) e un biscottino schiacciato.
Che mischiume, ma nutrizionalmente non è male :D c'è anche la vitamina C che aiuta l'assorbimento del ferro!
Questo, se lo pappa tutto.
Altrimenti eravamo a 8 mesi e "tutto latte".
Gli piacciono i biscottini (li mangia a morsi e li mastica, i Primi mesi eh, quelli che si sciolgono bene), gli piace pane e focaccia che rosicchia coi suoi dentini di sotto, potesse mangerebbe la mela a morsi (ci prova, meno male che gli mancano i denti sopra e la rosicchia e basta). Gli piace un sacco la patata lessa schiacciata.
Con le consistenze va meglio, ora accetta la mela grattata ad es.
A giorni proverò con la carne fresca, magari gli piace di più... boh.
Poi comincia ad essere l'età del prosciutto, e anche del pesce fra poco.. insomma speriamo di uscire dall'empasse e anche del pappone mischiume ah ah ah.
Diversissimo da Irene, lei ha sempre accettato tutto senza storie.


Anne79

Messaggio da Anne79 » ven mag 16, 2008 3:56 pm

Bravo il nostro ometto!!
una fotina no,eh???? :filufilu:
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » ven mag 16, 2008 4:04 pm

A quell'età fanno un gran mescolìo, da far rabbrividire i palati raffinati! :ahahaha:
Il mio ha sempre odiato le pappine, ha avuto una buona e precoce dentizione, e con mia grande paura prediligeva cibi più solidi. Poco dopo aver iniziato lo svezzamento, subito minestrina. Ho cercato, compatibilmente con i suoi denti e con la mia ansia, di assecondarlo. Ma ho avuto fortuna, tuttora è una buona forchetta.
Un bacione al tuo pargolo in crescita (già otto mesi....!). Ricordo che è nato poco dopo la mia iscrizione sul sito... Sei stata la prima pancia che ho conosciuto qui sopra!
beba

Messaggio da beba » ven mag 16, 2008 4:09 pm

i dentini di sotto?
sono già spuntati?
amorino.
allora parliamoci da otto mesi a otto mesi.
per la frutta è ancora un problema anche per noi specie col reflusso specie con il formaggio nella minestra del pranzo.
mi da un idea di un continuo acido.
il che mi aveva fatto pensare anche di togliere momentaneamente il formaggio... ma senza il gusto è più schifido e me lo accetta meno.
per la pastina noi stiamo già passando a quella più grossa andrea mi ha accettato bene i liofilizzati e gli omogeneizzati quindi per me non è un problema purtroppo i bimbi sono uno diverso dall'altro e specie per dami che gusta il latte della mamma è ancora più complicato accettare determinate cose.
non so come faccia a mangiare frutta e carne mischiata... ma se per ora funziona conviene continuare così.... magari diminuendo gradatamente la frutta in modo da farlo abituare gradatamente al gusto più deciso della carne.
aspetto la fotina anche io.
:bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 16, 2008 4:27 pm

Come già ti dicevo io non sono convinta di questa necessità della carne.

Il latte materno ha poco ferro ma si assorbe tutto ed è quindi di solito sufficiente.

E avendo molti amici lacto-ovo vegetariani ho visto un sacco di bimbi crescere senza carne (con introduzione di legumi ma a 8 mesi).

Ci sono correnti di pensiero che sconsigliano l'introduzione della carne prima dei 12 mesi.

Tradotto provaci chiaramente ma non è il caso di crucciarsi troppo come per tutto sono idee.

Il mio pediatra (che vabbè è comico ma alla fine i bimbi crescono comunque sani) inserisce la carne a 8 mesi tanto per dire.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven mag 16, 2008 4:59 pm

Ma si infatti finora non mi sono fatta troppi problemi, tra l'altro vedo che ha voglia di assaggiare roba non è che rifiuta!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 16, 2008 5:13 pm

Cos73 ha scritto:Ma si infatti finora non mi sono fatta troppi problemi, tra l'altro vedo che ha voglia di assaggiare roba non è che rifiuta!
allora fagli assaggiare le cose adatte alla sua fascia di età ;)

Perchè non vai su un sito vegetariano e chiedi consigli?

Intanto continui ogni tanto a proporgli la carne e magari si decide.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven mag 16, 2008 6:47 pm

Sei già allo svezzamento, che ometto!
(Ometto di gusti un po' difficili, vedo :ehehe: )
Rispondi