deglutizione infantile

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar mag 13, 2008 9:31 pm

Lucia non ti so aiutare
ma l'argomento mi interessa
sono tentata anch'io dal libro


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mer mag 14, 2008 2:11 am

vedo che hai deciso di aspettare, anche io avrei fatto così.
il topo l'anno scorso non pronunciava la c, usava la t
ero quasi tentata di portarlo dal logopedista, mia mamma mi prese per matta
..e gli insegnò a dire le c, come un gioco
non le pronunciava per fretta di parlare, appena ha cominciato a farci caso le ha pronunciate bene, adesso ha la c come uno di gela..ahahahah
cmq anche io so che fino a circa 5 anni bisogna aspettare
:bacio:
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer mag 14, 2008 10:08 am

anche io sono d accordo con la tua pediatra.
gabriella fino ad 1 mese fa (non un anno fa) non riusciva a pronunciare la R (tipo SCARPE LO PRONUNCIAVA SCAPA)...TEMPO FA CI HO PENSATO DATO CHE ORMAI HA PIU DI 5 ANNI E MEZZO...ma all improvviso ha imparato.ha capito il meccanismo e lei stessa mi fa notare come adesso sa pronunciare le parole che prima non pronunciava bene.

quindi direi di non preoccuparti piu d tanto...aspetta ancora.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mer mag 14, 2008 10:34 am

Maia73 ha scritto:Lucia ho letto solo il tuo thread
però ti dico che il neuropsichiatra e logopedista con il quale abbiamo avuto un incontro con la scuola di Tom, dicono che fino ai 5 anni anche 5 e mezzo di non fare nulla
Esatto Maia, ne ho avuto conferma ieri sera.
La zia di Luca mi ha messo in contatto con sua cognata, tale Maria Novella che lavora come logopedista all'ospedale Vittorio Emanuele di Catania, ieri sul tardi l'ho chiamata lei si occupa prevalentemente di pazienti tracheotomizzati ma in passato si è occupata dei bambini che presentavano problemi al linguaggio dovuti a svariati motivi.

E' stata una telefonata utilissima, mi ha detto che assolutamente a 4 anni non si deve fare niente,
la deglutizione infantile nella maggior parte dei casi scompare spontaneamente e di conseguenza anche l'errata pronuncia di alcuni suoni, verso i 6 anni se alcuni difetti persistono forse, ma bisognerebbe anche in questo caso valutare caso per caso, si potrebbe pure pensare ad un po' di logopedia andando a correggere la posizione della lingua, facendo degli esercizi per rinforzare alcuni muscoli.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mer mag 14, 2008 10:36 am

alemia ha scritto: adesso ha la c come uno di gela..ahahahah
:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:
muoio!! a me quella C piace molto!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer mag 14, 2008 11:12 am

Questo tranquillizza anche me, mia mamma l'avrebbe già portata l'anno scorso e vedo che invece ho avuto ragione io a pensare che la sua "sindrome del figlio/nipote perfettino" aveva prevalso sulla sua professionalità.
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mer mag 14, 2008 11:48 am

non so aiutarti ma io ho visto che i nipoti di mio marito, chi più chi meno, hanno sempre avuto problemi con la S a livello di pronuncia fino a che non hanno avuto circa4 o 5 anni e ora, che sono grandi, parlano benissimo. Mai visto un logopedista o un neuropsichiatra. Questa però è solo la mia esperienza diretta.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mer mag 14, 2008 3:22 pm

Oggi parlando con alcune mamme all'uscita della scuola
ho scoperto che la dottoressa che ha effettuato lo screening ha riscontrato la medesima cosa, deglutizione infantile e sigmatismo, in tutti i bambini (forse si è salvato Pietro, amichetto di Bea che effettivamente parla benissimo).

e anche le altre mamme sono poi andate a parlare con i propri pediatri e per fortuna si sono tranquillizzate.
Rispondi