Cuscino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio mag 08, 2008 8:47 pm

Intervengo pur non avendo figli perche' succedeva con la mia figlioccia durante l'estate prima di compiere 4 anni. Si toccava molto spesso oltre ad addormentarsi proprio come la tua bimba e che lei faceva perche' la rilassava (come darle torto); e' quel che sembra ma non c'e' nulla di cui preoccuparsi, lo fanno tanti bambini se non tutti anche se non tutti nello stesso modo.
Prova a spiegarle, visto che e' abbastanza grande, che non c'e' nessun problema e puo' continuare a farlo ma che e' una cosa privata, che fa parte della sfera intima.
Con la mia figlioccia avevamo fatto cosi', quell'estate la portavo in piscina tutti i giorni e le avevo detto cosi' come sua mamma che quella era una coccola per la nanna di notte (per spiegarmi.... na fatica ehehehehe). Pero' aveva capito.


Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » ven mag 09, 2008 12:06 am

mammamara ha scritto:
chiaretta_1974 ha scritto:ci sono dei motivi x cui vuoi farla smettere?
Quando dondola sul cuscino e un pò.....una posizione e dei movimenti che possono essere mal interpretati, premetto che non nego a mia figlia di toccarsi lì, è naturale, ma se qualcuno dovesse vederla.....o se lo facesse all'asilo ( anche se lo escludo) sai con i tempi che corrono non vorrei che qualcuno potesse equivocare.........Troppa malizia da parte mia? :red:
cri ha l'età di tua figlia
lei faceva certi movimenti e cose sue anche all'asilo
ho lasciato che facesse quel che credeva
senza sgridarla ma spiegandole che certe cose deve farle in camera sua
da sola
ha smesso
o comunque non lo fa più davanti a tutti
lasciala fare
magari è un momento di inadeguatezza
e lo dimostra così
almeno io ho pensato questo quando è successo a noi
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven mag 09, 2008 9:04 am

Io non lo vedrei come un momento di inadeguatezza ma come un comportamento normale che può evidenziarsi nel corso di tutte le fasi dello sviluppo.
Ogni persona ricerca il piacere fisico, da quando nasce in poi. E a ciascuna età, per dirla con Freud, è legata una zona del corpo in cui maggiormente si concentra la ricerca di questo piacere. Accade al neonato con la bocca, il cui atto di suzione non solo ne garantisce il nutrimento ma gli dà soddisfazione ed appagamento. Accade al bimbo di 2-3 anni con la zona anale e tutto il processo legato al trattenimento ed espulsione delle feci (ci sono bimbi che lo dimostrano in modo particolare includendolo nei loro giochi..). Accade al bimbo della materna, che entra nella fase cosiddetta genitale infantile: è la prima scoperta dei propri genitali e la sperimentazione del piacere che deriva dalla loro stimolazione. Niente di più sano e naturale e non andrebbe affatto contrastato o colpevolizzato, pena una fissazione a questa fase che non può quindi essere superata.
Credo che la distinzione tra ambito privato (la casa, la cameretta, il proprio letto) ed ambito pubblico (l'asilo, la presenza di estranei..) possa essere invece un ottima cosa da insegnare a bimbi di qualsiasi età. Alcuni comportamenti appartengono alla sfera intima e si agiscono solo in certi contesti.
Se la bimba all'asilo non lo fa, perchè dovrebbero esserci altri problemi?
Anzi io direi che sta dimostrando di crescere!
Vedrai, sarà un comportamento che dovrbbe abbandonare spontaneamente entro i 6 anni, ma comunque non ci sarebbe problema neppure se lo mantenesse, magari in privato nel suo lettino.
giova

Messaggio da giova » ven mag 09, 2008 10:08 am

chiaretta_1974 ha scritto:Io non lo vedrei come un momento di inadeguatezza ma come un comportamento normale che può evidenziarsi nel corso di tutte le fasi dello sviluppo.
Ogni persona ricerca il piacere fisico, da quando nasce in poi. E a ciascuna età, per dirla con Freud, è legata una zona del corpo in cui maggiormente si concentra la ricerca di questo piacere. Accade al neonato con la bocca, il cui atto di suzione non solo ne garantisce il nutrimento ma gli dà soddisfazione ed appagamento. Accade al bimbo di 2-3 anni con la zona anale e tutto il processo legato al trattenimento ed espulsione delle feci (ci sono bimbi che lo dimostrano in modo particolare includendolo nei loro giochi..). Accade al bimbo della materna, che entra nella fase cosiddetta genitale infantile: è la prima scoperta dei propri genitali e la sperimentazione del piacere che deriva dalla loro stimolazione. Niente di più sano e naturale e non andrebbe affatto contrastato o colpevolizzato, pena una fissazione a questa fase che non può quindi essere superata.
Credo che la distinzione tra ambito privato (la casa, la cameretta, il proprio letto) ed ambito pubblico (l'asilo, la presenza di estranei..) possa essere invece un ottima cosa da insegnare a bimbi di qualsiasi età. Alcuni comportamenti appartengono alla sfera intima e si agiscono solo in certi contesti.
Se la bimba all'asilo non lo fa, perchè dovrebbero esserci altri problemi?
Anzi io direi che sta dimostrando di crescere!
Vedrai, sarà un comportamento che dovrbbe abbandonare spontaneamente entro i 6 anni, ma comunque non ci sarebbe problema neppure se lo mantenesse, magari in privato nel suo lettino.
sonoa ssolutamente d'accordo!! e per l'asilo non ti preoccupare le maestre conoscono i bimbi e sanno perchè lo fanno . altrimenti... cambia asilo!
Mara

Messaggio da Mara » ven mag 09, 2008 1:48 pm

:thank: :bacio: mi sento un pò più sollevata.......grazzissime
Rispondi