disinteresse per il seno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

disinteresse per il seno

Messaggio da Giusy » mer mag 07, 2008 12:37 pm

eccoci arrivati alla soglia dei 5 mesi
allattandolo al seno,quasi esclusivamente
io che pensavo di non allattarlo nemmeno un giorno
con un timido inizio di svezzamento
con omo alla frutta che piccolino gradisce assai
ma con un risvolto che non credevo
da quando abbiamo cominciato con l'omo
ale non è più interessato al seno
cioè si attacca ma ciuccia e si interrompe ogni 20 secondi
per poi staccarsi e non attaccarsi più dopo 2 minuti di orologio
oramai da 2 settimane
mentre il bibi se lo scola tutto
manco a dirlo
ma anche se non le dò il bibi
il discorso è lo stesso
praticamente quasi digiuna 2 pasti
a qualcuna è successo cominciando lo "svezzamento"?
mmmm ora che scrivo mi vengono in mente i denti.....ma a 4 mesi e mezzo?
controllo


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer mag 07, 2008 1:16 pm

Nel mio caso non è dipeso dai denti, che Lorenzo ha messo a 7 mesi ma ha smesso di ciucciare a 9.
Anche lui, da un giorno all'altro, ha mostrato completo disinteresse per il seno ed anche x il bibe che ho provato a dare in sostituzione visto che non poppava da me.
(Lui, da un giorno all'altro, è passato alla pastasciutta)
Credo sia possibile una cosa del genere, specie se mangia dell'altro (se non mangiasse nulla forse si potrebbero ipotizzare problemi orali o di altro tipo).
Non saprei che consiglio darti se non quello di attaccarlo comunque per provare ma di certo non insistere più di tanto: ogni bimbo ha i suoi tempi ed i suoi desideri in materia di svezzamento.
comunque ci sono mamme più esperte di me in materia, vedrai che interverranno.
un bacio al piccolo.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer mag 07, 2008 1:43 pm

Così presto è raro ma può succedere.
Però conta che verso i 5 mesi i piccolini cominciano a guardarsi intorno, a essere più interessati al mondo, e non più persi nella personale monade con mamma-tetta.
Potrebbe essere semplicemente una fase transitoria, e la concomitanza con l'inizio dello svezzamento una cosa casuale.
Conta che il mio Alex, allattato fino a 20 mesi, pure lui intorno ai sei mesi (ora che ci penso erano 6, era più grande del tuo) ogni tanto pareva svogliato nella poppata, e io ho iniziato lo svezzamento a sei mesi e mezzo, DOPO quel periodo.
Oppure, e questo mi è capitato con Federico, potrebbe gradire poppate brevi e più frequenti.
O ancora, potrebbe davvero aver voglia di digiunare quei due pasti. Quanti ne fa al giorno in tutto?
Certo... 2 minuti sono proprio pochi, anche considerando che i tempi si riducono con la maggiore efficienza del cucciolo.
In questo momento, per capire bene i bisogni del tuo bimbo, secondo me devi continuare lo stesso a offrirgli il seno. I veri duri, quelli dell'addio precoce alla tetta, a volte arrivano pure a girare la faccia dall'altra parte per renderlo più chiaro ;)
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer mag 07, 2008 1:54 pm

Il mio Lorenzo la guardava, , mi guardava, rideva.
se gliela avvicinavo alla bocca, la leccava e rideva, oppure giocava col capezzolo con le manine.
il suo è stato un rifiuto deciso ma giocoso: era come se da quel momento in poi non la vedesse più come un tramite del suo pasto.

E' però vero ciò che scrivi, rie, che le poppate sono più efficienti e durano molto meno, col crescere del bimbo: tra i 6 e i 9 mesi Lorenzo si saziava poppando 5 minuti.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer mag 07, 2008 2:01 pm

DUE minuti sono comunque pochi, anche alla luce dell'efficienza!

Io poi sono parziale, perchè prima di consigliare l'abbandono della tetta le provo tutte ahaha!
Ma Giusy lo sa, mi conosce, e spero non se la prenda.
Il rifiuto giocoso me lo sono beccata pure io con Alex, e l'ho percepito come un segnale piuttosto chiaro.
E' probabile che solo Giusy possa cogliere i desideri del suo bimbo a riguardo.
Ma quello che mi premeva sottolineare, è che può essere un comportamento diverso dal rifiuto della tetta.

Sull'ipotesi denti non mi sono soffermata. Mi sembra strano. In genere per il fastidio ai denti la reazione è meno simpatica, mordono... gnakkk! :D
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer mag 07, 2008 2:05 pm

Irene come Lorenzo di Chiara, però anche lei era più grandina.. son riuscita ad insistere ancora per 3-4 mesi, fino quasi all'anno ma faceva al massimo un paio di poppate al giorno, più facilmente la mattina mezza addormentata.
Però non era solo lo svezzamento: aveva assaggiato anche il biberon (la pediatra mi disse di provare, qualche volta, a merenda, così se fosse servito aveva confidenza anche con quello) e, da inesperta, se vedevo che non era molto efficace col seno le davo quello (dopo i 6-7 mesi).
Quindi seconfo me è stato più il biberon, e il fatto che se non ciucciava al seno arrivava quello, che altro. Lei poi faceva già 2 pasti al giorno all'epoca, insomma secondo me è presto. Riserverei il biberon solo ad alcuni orari (tipo la sera) ma di giorno insisterei col seno!
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » mer mag 07, 2008 2:25 pm

eccomi
ale fa 6 pasti tra giorno e notte
più o meno così suddivisi
5-8-12-16-19-23
quando la sera do il bibi lo finisce subito
sopratutto questi ultimi giorni
alle 5 e alle 8 sta attaccato circa 15 minuti
gli altri pasti 3-5 minuti e basta
poi da qualche giorno mangia un omo di frutta tra le 12 e le 16
visto che sta attaccato veramente poco
e naturalmente lo pazzola tutto!
è vero che si ditrae molto e ride di continuo
forse potrebbe essere anche quello
comunque non mollo
adesso voglio raggiungere l'anno a suon di tetta!
sempre se ale gradisce
aspetto qualche giorno e vi racconto gli sviluppi
:bacio:
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » mer mag 07, 2008 2:27 pm

Cos73 ha scritto:Irene come Lorenzo di Chiara, però anche lei era più grandina.. son riuscita ad insistere ancora per 3-4 mesi, fino quasi all'anno ma faceva al massimo un paio di poppate al giorno, più facilmente la mattina mezza addormentata.
Però non era solo lo svezzamento: aveva assaggiato anche il biberon (la pediatra mi disse di provare, qualche volta, a merenda, così se fosse servito aveva confidenza anche con quello) e, da inesperta, se vedevo che non era molto efficace col seno le davo quello (dopo i 6-7 mesi).
Quindi seconfo me è stato più il biberon, e il fatto che se non ciucciava al seno arrivava quello, che altro. Lei poi faceva già 2 pasti al giorno all'epoca, insomma secondo me è presto. Riserverei il biberon solo ad alcuni orari (tipo la sera) ma di giorno insisterei col seno!
è esattamente quel che faccio....grazie :bacio:
Rispondi