fluoro

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
arancina

Messaggio da arancina » mar apr 29, 2008 11:46 pm

a me il dentista ha detto che il fluoro e' gia' presente sia nell'acqua per lavare i denti che nel dentifricio, quindi e' sconsigliato darlo ai bambini.
La pediatra, conoscendo il mio astio verso qualsiasi tipo di vitamina et similia assunte senza un motivo valido, nemmeno ci ha provato a dirmi di darlo ai bambini.


Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mer apr 30, 2008 7:37 am

grazie cinzia..che cavolo faccio allora???
ho letto i link silvietta..si parla di 0.25mg al giorno mentre la pediatra sono già 2anni che mi dà 1mg...booooooooooooooo
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » mer apr 30, 2008 7:55 am

FRA71 ha scritto:
ma la caracalla lo sa? :filufilu:
:red:
Greta78

Messaggio da Greta78 » mer apr 30, 2008 9:19 am

a me il pediatra l'ha dato ai 6 mesi di Chiara, 4 gocce al giorno fino ai 3 anni...così mi ha detto...
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Re: fluoro

Messaggio da Patrizia » mer apr 30, 2008 9:50 am

FRA71 ha scritto:volevo sapere la vosta opinione.voi lo date?
grazie
io ho dato fluoro a Sofia e a Dodi fino a quando ho parlato della cosa con il nostro dentista ... che me lo ha sconsigliato vivamente ...

il dentista mi ha spiegato che - soprattutto nelle femmine - il fluoro è un'arma a doppio taglio perchè se è vero che protegge i dentini, indebolisce le ossa perchè agisce distruggendo il calcio

siccome ai giorni nostri l'acqua di rubinetto già contiene fluoro seppur in minima parte e siccome siamo scrupolosi nell'igiene dentale, il fluoro somministrato per bocca risulta un extra anche dannoso

ho smesso a quel punto ... circa 1 anno e mezzo fa (Sofia aveva 3 anni e qualche mese, Dodino aveva 1 anno e qualche mese)

aggiungo anche che entrambi i miei bimbi usano dentifricio per bambini quindi comunque un po' di fluoro arriva già da lì (e sono sicura che Dodino se ne ingerisca un tot)
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » mer apr 30, 2008 10:06 am

E' troppo soggettivo.
Si troverà sempre chi l'ha preso e ha denti cariati, chi non l'ha preso e non ha carie.
Io da piccola l'ho preso è ho avuto la mia prima carie a quasi 30 anni.
Son convinta che sia merito anche del fluoro.
Mai avuto fluorosi, anzi, ho dei denti bellissimi, modestamente.
Aahahhaha!

In ogni caso, dall'eruzione del primo permanente il fluoro è tassativo,
anche secondo l'associazione dei dentisti canadesi che è quella da cui è partita la campagna contro il fluoro.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer apr 30, 2008 10:10 am

Silvietta ha scritto:E' troppo soggettivo.
Si troverà sempre chi l'ha preso e ha denti cariati, chi non l'ha preso e non ha carie.
Io da piccola l'ho preso è ho avuto la mia prima carie a quasi 30 anni.
Son convinta che sia merito anche del fluoro.
Mai avuto fluorosi, anzi, ho dei denti bellissimi, modestamente.
Aahahhaha!

In ogni caso, dall'eruzione del primo permanente il fluoro è tassativo,
anche secondo l'associazione dei dentisti canadesi che è quella da cui è partita la campagna contro il fluoro.
anche io credo sia molto soggettivo sia il consigliarlo/sconsigliarlo (vedi parere che spaziano a 360 gradi!) che l'effetto della somminstrazione (io sono il tuo opposto Silvia: preso anche io da bambina, prima carie molto presto)

credo molto più nell'essere più o meno predisposti alle carie (salivazione più o meno acida/smalto più o meno resistente ecc ecc)
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » mer apr 30, 2008 10:10 am

Rispondi