ma i vostri.............

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
petitpest

ma i vostri.............

Messaggio da petitpest » lun apr 28, 2008 7:23 pm

si girano da soli quando sono a pancia in giù e afferrano le cose con le manine? la mia giulia ha ancora difficoltà! mi chedo se sia normale all'ospedale mi hanno detto che sono cose che avrebbe già dovuto fare e che la mia piccolina ha un ritardo globale di una ventina di giorni sia nella crescita che in queste cose!


Antass

Re: ma i vostri.............

Messaggio da Antass » lun apr 28, 2008 7:55 pm

petitpest ha scritto: all'ospedale mi hanno detto che sono cose che avrebbe già dovuto fare e che la mia piccolina ha un ritardo globale di una ventina di giorni sia nella crescita che in queste cose!
un ritardo glogale di 20 gg? e che sarà mai.........non farci caso a quello che dicono!!!! Non fartene un cruccio e vedrai che gradualmente tua figlia riuscirà a fare tutte quelle cose che secondo "alcuni" avrebbe dovuto fare 20 gg prima!! T i abbraccio :bacio:
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » lun apr 28, 2008 7:58 pm

Io però mi domando cosa significhi ritardo di 20 giorni.
Ogni bambino è un universo a sè stante.
E' come se a me, dato che Matteo ha gattonato a 10 mesi,
avessero detto che aveva un ritardo.
Comunque, Matteo a 3 mesi afferrava i giochi,
Niccolò (molto più sveglio di Matteo) ha iniziato ad afferrare a 4 mesi.
Di contro, Niccolò a 2 mesi si girava a pancia in giù, Matteo fino a 5-6 mesi come lo mettevi stava.
Matteo a 2 anni faceva i discorsi e Niccolò a 2 anni è muto.
Matteo ha gattonato a 10 mesi, Niccolò a 6.
Vedi com'è diverso un bimbo dall'altro?
E loro sono pure fratelli!
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » lun apr 28, 2008 8:05 pm

quoto silvietta..non esiste che tutti i bimbi a quella data età facciano tutti le stesse cose. anzi..considera che i bimbi nn sono in grado di avanzare su più percorsi..ad esempio inizia lo svezzamento..imparano a mangiare, ma poi iniziano a gattonare..ecco che lo svezzamento può subire uno stop, così come il parlare, non appena iniziano a camminicchiare. tranquilla... :bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 28, 2008 8:36 pm

Le tabelle sono fatte in base alle medie...

pesano due bimbi uno pesa 5 chili l'altro 7

bene i bimbi di quell'età pesano in media 6 chili dicono.

Uno afferra a 3 mesi l'altro a 5? bene i bimbi afferrano in media a 5 mesi

Chiaramente vengono fatte su molti più bambini.

Molti medici considerano quella linea spessa sulla tabella come la normalità e valutano l'età fisica ed emotiva del bambino.

Così invece di dire che un bimbo come movimenti è leggermente sotto la media (lo sono 1 bimbo su 2 per forza di cose) dicono che è indietro di tot giorni.

Ogni bimbo è a se...le medie servono come indicazione di massima nulla di più ogni bimbo imparerà le cose in un momento diverso e non sarà questo a renderlo più o meno intelligente.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun apr 28, 2008 9:00 pm

è importante che faccia progressi, indipendentemente dal paragone con la media. è importante che sia vivace, interessata, che reagisca alle voci, ai suoni, al tuo viso. è importante che si muova e che nel corso di un mese vi siano tentativi per fare cose nuove.
un ritardo globale di 20 giorni sulla media può voler dire nulla o molto a seconda dello sviluppo del bambino nel tempo. osservala nel tempo, osservala per un mese almeno. ogni bimbo ha i suoi tempi, ma tutti i bimbi progrediscono se il loro sviluppo è nella norma. io mi preoccuperei solo vedendo che in un mese circa non vi sono progressi di nessun tipo, dalla motricità all'attenzione, agli interessi, alla relazione con gli adulti. ogni bimbo è a sè.
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » lun apr 28, 2008 9:03 pm

quando leggo queste cose mi vien da ridere perchè Samuele si è girato a pancia in su a 11 mesi e cioè quando ha imparato a gattonare... prima sembrava una cimice perchè non ne era proprio capace...
Riccardo a 4 mesi beveva il biberon da solo, samuele credo che non abbia mai imparato....
Riccardo a 6 mesi gattonava, Samuele a 10 e mezzo.
Riccardo a 10 camminava, Samuele a 14.
Riccardo fino a 2 anni non parlava, Samuele è "nato" dicendo mamma nel senso che ha parlato prestissimo e a due anni parlava correttamente
Riccardo a 2 anni pedalava nel treciclo, Samuele a 3 direttamente sulla bici!!!
Per dirti come sono diversi.........
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » lun apr 28, 2008 9:21 pm

Riccardo è Niccolò, Samuele è Matteo.
Sono i miei, ma "invertiti".
Rispondi