Ma fanno tutti così?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
chico

Ma fanno tutti così?

Messaggio da chico » lun apr 14, 2008 2:13 pm

Spero che sia l'età e che passi crescendo perchè è davvero frustrante riuscire a farsi ascoltare solo con ricatti o storielle inventate! Emi, 2 anni e mezzo, non fa MAI quello che gli si chiede, :frusta: che sia volersi cambiare il pannolino o lavarsi le mani per mangiare o mangiare addirittura. Gli unici due modi per farsi ascoltare sono inventarsi storielle che lo distraggano mentre passivamente si fa vestire, cambiare, imboccare o quel che c'è da fare al momento, oppure "ricattarlo" con frasi tipo "dai se no il nonno va via senza di te" o "mangia l'ultima forchettata di pasta altrimenti non puoi vedere i cartoni prima di andare a letto". Passi per le storielle, che a volte sono anche divertenti, ma non sempre sono così lucida, paziente o di buon umore. Ci sono quei momenti in cui hai usato tutta la pazienza che avevi, hai finito anche la riserva, o ti alzi dopo una nottata insonne e vorresti solo che tuo figlio si facesse preparare con tranquillità. E' un sogno impossibile? A volte penso che dovrei essere un po' più dura e se non mi ascolta dopo un po' dovrei sgridarlo, le cose si fanno perchè vanno fatte, punto! Voi avete lo stesso problema?


Ospite

Messaggio da Ospite » lun apr 14, 2008 2:17 pm

è la fase dei terrible Two...poco consolante, ma vedrai che passerà
:bacio:
Nau

Messaggio da Nau » lun apr 14, 2008 2:17 pm

Se trovi qualche rimedio passamelo!Io sto messa come te,quindi non posso aiutarti,spero che qualche nm abbia qualche consiglio...
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun apr 14, 2008 2:27 pm

Tutti quanti ci passano dal terribile TT... l'unico rimedio mi sa che è il tempo
choco

Re: Ma fanno tutti così?

Messaggio da choco » lun apr 14, 2008 2:31 pm

i terribili 2, si ci sono passata!
E' il periodo dell'affermazione dell'autonomia dei nostri piccoli, si impuntano per ogni cosa.
fra qualche tempo andrà meglio :sòfigo:
Nau

Re: Ma fanno tutti così?

Messaggio da Nau » lun apr 14, 2008 2:36 pm

choco ha scritto:i terribili 2, si ci sono passata!
E' il periodo dell'affermazione dell'autonomia dei nostri piccoli, si impuntano per ogni cosa.
fra qualche tempo andrà meglio :sòfigo:
...Misia ne ha tre,ma persevera!! :ehehe:
chico

Messaggio da chico » lun apr 14, 2008 2:43 pm

ma come si fa a far passare al meglio questa fase? E' giusto essere fermi o paga di più la pazienza ad oltranza?
choco

Re: Ma fanno tutti così?

Messaggio da choco » lun apr 14, 2008 2:46 pm

Nau ha scritto:
choco ha scritto:i terribili 2, si ci sono passata!
E' il periodo dell'affermazione dell'autonomia dei nostri piccoli, si impuntano per ogni cosa.
fra qualche tempo andrà meglio :sòfigo:
...Misia ne ha tre,ma persevera!! :ehehe:
Arianna (4 anni) c'è passata da poco e Luisa (1 anno il mese prossimo) già mi da le prime avvisaglie...

:filufilu:
Rispondi