Ma fanno tutti così?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
choco

Messaggio da choco » lun apr 14, 2008 2:53 pm

chico ha scritto:ma come si fa a far passare al meglio questa fase? E' giusto essere fermi o paga di più la pazienza ad oltranza?
Io credo che si debba dosare pazienza e fermezza in base a quello che combinano.
Ricordo che Arianna a volte si impuntava perchè a cena facevo minestrone di verdure, diceva che non le piaceva, quando invece magari la settimana prima, dello stesso piatto mi chiedeva il bis, voleva scendere dalla sedia, magari andare a giocare, o a guardare i cartoni.
io le rispondevo che se non voleva mangiare non c'era problema, che però era quella la cena che avevo preparato e non c'era altro, e che doveva rimanere a tavola con tutta la famiglia, e poi finito di mangiare io e mio marito poteva andare a giocare, anzi magari si giocava tutti assieme.
lei osservava il piatto perplessa e poi iniziava a mangiare. dieci minuti di crisi e poi passava tutto.

certo è che se si è riposate e tranquille è più facile anche per noi mamme gestire questi "capricci", se siamo stanche perdiamo le staffe. Il ricatto credo invece che non funzioni mai.


louise

Re: Ma fanno tutti così?

Messaggio da louise » lun apr 14, 2008 3:08 pm

Mi sa che non posso aiutarvi,
non ricordo se i miei figli han fatto capricci...
in genere parlando loro riuscivo benissimo a far capire i miei no, anche se molto piccoli.
Non ricordo che abbiano mai fatto scenate in pubblico o al supermercato per l'acquisto di qualcosa.
E' capitato solo due volte il II piccolo che restasse senza fiato per attirare l'attnezione dopo poco che era nato il III, in genere ci si agita molto...bene io l'ho preso, gli ho dato un buffetto sul sederino, l'ho messo disteso e molto tranquillamente gli ho detto che quando ricominciava a respirare avremmo parlato meglio.
Vi assicurò che capitò solo 2 volte. Ricordo invece mio fraello che per anni ricattava mia madre con questo giochetto.

L'unico rimedio ai capricci è la calma...mettersi con le gambe ben piantate, braccia lungo i fianchi respiro profondo e parlare facendo uscire la voce dal basso, autorevole, ma dolce che spiega le cose.
chico

Messaggio da chico » lun apr 14, 2008 3:23 pm

Anche io ero contraria ai ricatti prima di trovarmi in certe situazioni. Se diciamo a Emi che può anche non mangiare ma deve stare a tavola con noi lui scende e se ne va, non serve a niente usare un tono fermo e deciso. Se poi ci scappa un urlo si mette a urlare come se lo stessimo scannando, noi lo ignoriamo e lui dopo un minuto di silenzio...scende e se ne va. Non ho mai usato le mani e non credo funzionino ma in quei momenti giuro che il ricatto è l'unica soluzione che ho trovato. Alla fine è sempre lui che vince, se lo minacciamo di mandarlo a letto senza vedere i cartoni lui scende dalla sedia, dice "IO NANNA" e va a dormire, poi, siccome sono ignorante anch'io, la pasta gliela ripropongo a merenda e allora la mangia. Ma sarà? :cazzarola:
chico

Messaggio da chico » lun apr 14, 2008 3:29 pm

L'unico rimedio ai capricci è la calma...mettersi con le gambe ben piantate, braccia lungo i fianchi respiro profondo e parlare facendo uscire la voce dal basso, autorevole, ma dolce che spiega le cose.
E' vero ma quando al supermercato ti scappa per andare alle casse a prendere l'ovino Kinder, a voglia a stare calma, è una biscia, mi ci vorrebbe il lazzo da cow boy per catturarlo!...e non sto esagerando
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » lun apr 14, 2008 3:42 pm

Io li ho chiamati ricatti per un po', ora mi fa star meglio
pensarli come fossero delle "opzioni". Se non fai così, non avrai così.
Anche in casa nostra è l'unico sistema che attira l'attenzione di Leo.
A volte funziona, ma non sempre.
gilumba

Messaggio da gilumba » lun apr 14, 2008 10:06 pm

guarda, io col mio pisellotto di 2 anni e mezzo sono allo stesso punto...
proprio ora ho appena finito di metterlo a letto: e il tentativo dura da circa un'ora, con lotte spasmodiche e microricatti da tutte e due le parti...
cerco di avere pazienza e senso dell'umorismo...
come hanno scritto in un altro post: passerà ma ci sarà qualcos'altro....
enjoy!
;)
sothis

Messaggio da sothis » lun apr 14, 2008 10:10 pm

caterina quasi tre anni e sono sulla stesa barca.....dei giorni è adorabile e dei giorni insopportabile una vera furia....spero passi presto ma sentendo le mie amiche con figli più grandi non sono incoraggianti...
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun apr 14, 2008 10:30 pm

i due anni li ricordo come (forse) il periodo più faticoso in assoluto
ma da lì in poi ho visto una strada in discesa che non finiva mai
oramai abbiamo preso velocità
e a quasi quattro anni io mi diverto un sacco con Tommy
tieni duro che le soddisfazioni arrivano ;)
Rispondi