Ma fanno tutti così?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
louise

Messaggio da louise » mar apr 15, 2008 1:02 am

chico ha scritto:
L'unico rimedio ai capricci è la calma...mettersi con le gambe ben piantate, braccia lungo i fianchi respiro profondo e parlare facendo uscire la voce dal basso, autorevole, ma dolce che spiega le cose.
E' vero ma quando al supermercato ti scappa per andare alle casse a prendere l'ovino Kinder, a voglia a stare calma, è una biscia, mi ci vorrebbe il lazzo da cow boy per catturarlo!...e non sto esagerando
Beme, spiega a tuo figlio che se non sta vicino potrebbe perdersi e non ritrovare la mamma...quando la prossima volta scappa, tu i nascondi tenendolo d'occhio ma senza farti vedere.
Lascialo solo finchè non comincia a piangere, non è crudeltà credimi, ma cozzare contro la realtà...impara molto in fretta a non allontanarsi più.
Quando lo riprendi, gli spiegni come deve quando non ti vede più: cipè gli mosri dove si trova il box informazioni.
Le prime cose da insegnargli sono nome, cognome e nome e cognome della mamma e anche del papà se esce spesso con lui.
:-)
Io queste esperienze, le ho fatte fare loro anche se non facevano capricci per abituarli a crescer meglio ed imparando a trovare le soluzioni.


louise

Messaggio da louise » mar apr 15, 2008 1:12 am

b71 ha scritto:Io li ho chiamati ricatti per un po', ora mi fa star meglio
pensarli come fossero delle "opzioni". Se non fai così, non avrai così.
Anche in casa nostra è l'unico sistema che attira l'attenzione di Leo.
A volte funziona, ma non sempre.
Beh, certo può funzionare la cosa, ma in questo modo imparano il modo come gestire voi...eheheheh...cioè che per ottenere vi devono metter di fronte a ricatto.
Preferibile spiegare bene la situazione ed anche gli effetti che ha la loro collaborazione o meno.
Quando si dice no, bisogna esser coerenti e mantenere la posizione, possibilmente essendo entrambi i genitori d'accordo, molto deleterio se vedono contrapposizioni o peggio ancora critiche nei confronti dell'altro genitore, soprattutto se magari non è presente.
Spiegare e motivare sempre le nostre scelte è ottima cosa, anche se ci sembrano troppo piccoli, vi ricordate come dava fastidio il "lo fai perchè lo dico io", "ho detto no e basta" zitta tu, che vuoi capire" aaltre del genere...
oddio ma che c'entra tutto questo?
vabbeh, forse è meglio vada a nanna...
baciotti
Rispondi