EPISTASSI

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

EPISTASSI

Messaggio da marika » gio apr 03, 2008 1:51 pm

Qualche settimana fa, al mattino, avevo trovato Teresa con una chiazza di sangue grossa come un melone sul cuscino. Appurato che le era uscito dal naso perchè le sie era seccato tutto lì, e che non aveva preso una botta contro il lettino perchè si sarebbe svegliata, avevo chiesto alla ped se poteva dipendere dall'aerosol che faceva da un asettimana. Lei le aveva trovato i capillari del naso molto infiammati e ingrossati, e aveva consigliato di fare l'aerosol col boccaglio. E così abbiamo fatto.
Ma stanotte, senza nessun motivo scatenante, è successo di nuovo. Se ne è accorto Nino quando si è alzato alle 6, ma lei era già sveglia seduta nel lettino e ha chiamato, allora l'ho portata in bagno, siamo state un po' a gocciolare sul lavandino e a tamponare con dei fazzolettini, finchè ha smesso.
Secondo voi dovrei preoccuparmi? Anche Nino ne soffre, può esserci predisposizione?
Come ci si comporta? Come faccio a fermare l'emorragia quando è in corso? Va bene che lei non si spaventa, fosse Chicco si metterebbe ad urlare alla prima goccia di sangue!!!


Ospite

Messaggio da Ospite » gio apr 03, 2008 2:05 pm

premetto che nessuno nella mia famiglia ha mai avuto problemi di epistassi,pero' ho sempre sentito dire che nei bambini non è mai pericoloso..per fermare l'emorragia di solito si tiene la testa inclinata all'idietro magari anche un po' di ghiaccio.. :bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 03, 2008 2:41 pm

OLMA ha scritto:premetto che nessuno nella mia famiglia ha mai avuto problemi di epistassi,pero' ho sempre sentito dire che nei bambini non è mai pericoloso..per fermare l'emorragia di solito si tiene la testa inclinata all'idietro magari anche un po' di ghiaccio.. :bacio:
ok ghiaccio, ma la testa nonostante l'abitudine diffusa va piegata in avanti.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio apr 03, 2008 2:50 pm

lenina ha scritto:
OLMA ha scritto:premetto che nessuno nella mia famiglia ha mai avuto problemi di epistassi,pero' ho sempre sentito dire che nei bambini non è mai pericoloso..per fermare l'emorragia di solito si tiene la testa inclinata all'idietro magari anche un po' di ghiaccio.. :bacio:
ok ghiaccio, ma la testa nonostante l'abitudine diffusa va piegata in avanti.
infatti, sembrava anche a me di ricordare così
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio apr 03, 2008 2:58 pm

presenti!!!!

in famiglia siamo soggetti ad epistassi,
manco a dirlo entrambe le famiglie!!!

Giulia ha i capillari molto deboli
e, pure se prende una pallonata, una zuccata, sanguina.
Quando è raffreddata (tanto) sanguina.

Insomma ci conviviamo.

Comunque non tenere la testa in dietro.
bagna fronte, collo e polsi con acqua fresca.
Dopo un'epistassi di solito le metto (col cottonfioc) un pò di pomata apposta (non ricordo il nome, ma se ti serve te lo cerco volentieri)
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio apr 03, 2008 3:01 pm

Grazie, se mi dai il nome lo segno volentieri!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio apr 03, 2008 3:03 pm

marika ha scritto:Grazie, se mi dai il nome lo segno volentieri!
domani ti dico,
stasera guardo nell'armadietto.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio apr 03, 2008 3:39 pm

si anche io dico che devi tenere premuto e con la testa in avanti,non all indietro come si dice di solito.
io ne soffrivo tantissimo intorno ai 15 anni e anche mio marito ogni tanto.
metti EMOCICATROL.

pero' io x sicurezza un giro dal pediatra me lo farei.
Rispondi