rabbia&malinconia... ( lungo chiedo scusa)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
beba

rabbia&malinconia... ( lungo chiedo scusa)

Messaggio da beba » mar apr 01, 2008 3:09 pm

Alessio è sempre stato un bimbo allegro, solare.
ultimamente però ci sono alcune cose cose a cui prima reagiva bene che lo portano alla lacrima facile.
ci sono delle canzoni, dei cartoni o alcune cose che lo fanno piangere.
ale è sempre stato sensibile ma ci sono dei giorni che ora mi sembra proprio fragile.
e altri che agisce di furbizia.
sicuramente Alessio ha subito un bel po' di cambiamenti.
l'arrivo di Andrea seppur si sia tentato di dedicare tanto tempo a lui e di non creare gelosie.
lo spannolinamento
lo sciucciamento totale.
per carità tutte cose adeguate alla sua età ma, forse ipotizzo, concentrate tutte insieme.
faccio questa riflessione per cercare di dare un significato a questo cambio del bambino.
alessio è cambiato in tante cose tipiche anch'esse della fase TT
ribelle, disubbidiente prepotente, strafottente...
in questi ultimi dieci giorni mi ha fatto davvero sudare.
Alessio che le ha sempre tutte vinte, forse troppe volte.
Alessio che ora ti fa le minacce psicologiche ( che attaccano poco...) della serie esempio" voglio questo" " no ale ora non è il momento tra un po' si mangia" " allora io piango!" e scoppia a piangere come se lo stessi ammazzando.
l'altro giorno fuori ai giardinetti (prima giochiamo giù dai giochi con gli altri bimbi, facciamo i giri sulla giostra, poi vuole andare su dalla pista di pattinaggio per giocare a palla come al solito) mi ha fatto fare una figura...
stavamo giocando a palla.
la palla esce la prima volta dalla pista va dalle panchine io la recupero lui mi dice no la devo prendere io lascia stare.
lo accontento
sbaglio
la palla esce una seconda volta finisce sotto una panchina la recupero e lui si mette a gridare ( ma pareva isterico giuro) " noooooooooo non capisci niente" mi giro sorridente pensando scherzasse
lo trovo in lacrime.
singhiozzava fortissimamente dopo aver scaricato la rabbia con quel grido.
capito che non scherzava l'ho portato via e messo in castigo.
mi sono sentita una merda ma quello era l'ennesima goccia che faceva traboccare il vaso.
altro esempio Alessio non ha mai rotto i giocattoli li condivide ma è geloso dello stato di cura dei suoi giochi tanto da essere ordinato e mi ripeto non averne mai neppure graffiato uno...
ora sono tre quattro giorni che alessio ROMPE volutamente i giocattoli.
evidentemente c'è una certa " rabbia" repressa da far uscire.
ma giuro veramente non capisco da dove origini.
col fratello è dolcissimo, premuroso, attento e partecipe.
ora che andrea sta seduto hanno trovato anche un modo di giocare insieme.
altro esempio.
oltre gli aristogatti che sappiamo a memoria l'altro cartone che adora è spirit.
l'ha sempre visto tranquillamente prendeva la pistola sparava al cattivo ecc..
ora piange come un disperato da metà film in poi.
al che lo tolgo.
e lui piange ancora di più...
:ehhh: :ehhh: :ehhh:
ho provato con calma e pazienza a capire a parlare con dolcezza mi dice che piange perchè finisce.
ma anche gli altri finiscono e li rivediamo...
me lo chiede in continuazione.
giurandomi io piango no.
ieri sera gli ho messo " lilli e il vagabondo due" piangeva come un disperato...
ragazze davvero io non so che fare.
più di stargli vicino, portarlo fuori, cercare di essere comprensiva.
ma ultimamente causa anche la mia stanchezza comincio a non sopportare più questa fase "terribile" mista ora anche a malinconia.
si accettano insulti, consigli o solo pat pat.
:bacio:


sothis

Messaggio da sothis » mar apr 01, 2008 3:42 pm

guarda la mia bimba ha la stessa età del tuo...e posso dirti che molte cose dette da te nel tuo post le ritrovo con caterina ...credo che un pò sia dovuto all'età, adesso sono attivi fin troppo, curiosi, ma anche è il periodo che scoprono l'io, che cominciano ad avere una personalità ben separata dalla mamma e proprio per questo spesso ci vanno in conflitto.... quando è con il babbo si comporta in modo differente, quando ci sono io invece diventa una "teppista" fa tutto il contrario di quello che gli dico e credo proprio lo faccia intenzionalmente per mettersi alla prova....
poi penso influisca comunque il fratello e tutti i cambiamenti dovuti all'eta, pannolino ecc.... non posso aiutarti molto perchè sono nella tua situazione ma ti consolerà sapere che non sei sola... :bacio:
Sandy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 12, 2008 10:31 pm
Contatta:

Messaggio da Sandy » mar apr 01, 2008 3:42 pm

:nonso: :matabbra: :bacio:
beba

Messaggio da beba » mar apr 01, 2008 3:48 pm

esatto ci sono dei momenti che mi sfida apertamente... e si sente grande e furbo adirittura mizittisce... poi lo guardo accigliata e ride.. ma dietro a quella risata furbina c'è una buona parte di ribellione dell'età...
vedo che stiamo nella stessa barca...
sandy l'abbraccio me lo prendo... anche solo perchè vi siete lette sto postone lunghissimo...
:bacio:
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mar apr 01, 2008 3:49 pm

beba..
ti sono vicine vicina...

secondo me sono tutte fasi che poi passano..
lo so che è dura..ma a volte..magari..cerca di passarci sopra..
di non darlgi troppa importanza quand ha quegli atteggiamenti..
tentare non nuoce

:bacio:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar apr 01, 2008 3:59 pm

Scusa ma lascialo un po' piangere nO?
forse ha bisogno di sfogarsi così... fai conto che la primavera è un momento delicato un po' per tutti, molti bimbi sentono una particolare stanchezza, chissà... comunque il pianto non bisognerebbe viverlo come un problema di per sè, cioè tu cerca di parlarci ma se vedi che non ascolta lascialo sfogare. Se gli togli il film scommetto che piange ancora di più, quindi...
beba

Messaggio da beba » mar apr 01, 2008 4:03 pm

si se lo tolgo si dispera singhiozzando!!!
mi viene il cuore piccolo a vederlo piangere così tanto che me ne rendo conto da sola lui ha capito che può far leva su questa debolezza e l'ha usata a volte furbescamente...
dici lascia sbattere passerà???
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar apr 01, 2008 4:06 pm

Ma si che passa... se loro si accorgono che il loro pianto ci manda in crisi, non credo lo facciano apposta eh, cioè non proprio consapevolmente, ma è SICURO e matematico che piangono ancora di più!
Rispondi