"L'albero della vita" (sessualità e bambini)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nani P.T.
Utente
Utente
Messaggi: 640
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:28 pm

Messaggio da nani P.T. » mer mar 26, 2008 1:41 pm

io ho dato la stessa spiegazione di patrizia , tranne che per il parto : l'ho personalizzato raccontando che i dottori hanno usato un coltellino apposito che si usa solo in ospedale , l'han fatto uscire e poi mi han ricucito.
segue puntualmente visita "dal vero" alla cicatrice del cesareo. :smile:


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer mar 26, 2008 9:38 pm

Mamma mia la visita dal vero che roba! :lol:
Quella non mi è mai capitata.
Si vede che Alex era troppo impegnato a valutare la faccenda di quello che mi manca, per accorgersi di quello che c'è ahahaha!

Lela, si accettano suggerimenti sul libro adatto.
Anche se, te lo ricordo, Alex è allergico ai libri.
Mi verrà buono in ogni caso per il lettore di famiglia, Federico.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio mar 27, 2008 9:08 am

nani P.T. ha scritto:io ho dato la stessa spiegazione di patrizia , tranne che per il parto : l'ho personalizzato raccontando che i dottori hanno usato un coltellino apposito che si usa solo in ospedale , l'han fatto uscire e poi mi han ricucito.
segue puntualmente visita "dal vero" alla cicatrice del cesareo. :smile:
ecco, questo lo affornterò al prossimo parto perhcè sarà di sicuro un cesareo quindi userò tale occasione per dire a Sofia che non sempre la porticina è la strada usata per uscire ... e le mostrerò la cicatrice di quando è nato Dodino (se non la vedrà prima ovvio .. ma è diventata così piccola che non si vede!)
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio mar 27, 2008 9:12 am

Rie ha scritto: Lela, si accettano suggerimenti sul libro adatto.
Anche se, te lo ricordo, Alex è allergico ai libri.
Mi verrà buono in ogni caso per il lettore di famiglia, Federico.
Madda, a casa ho un libro sull'argomento preso apposta per Sofia. Dice dai 6 anni in su e in effetti ora come ora è presto per Sofia. Ma da quello che racconti di Alex, potrebbe essere adatto.

Ti porto il titolo domani.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio mar 27, 2008 10:24 am

per ora gabry mi ha chiesto solo da dove escono i bimbi e io ho la buona risposta xche ivan è nato dal cesareo quindi dalla pancia! :cisssss:
non so come mi rapportero a questa cosa xche i miei me l hanno fatta vivere sempre come un tabu' .
come comportarmi? booo??

madda anche io direi che un pomeriggio dedicato a sta cosa mi sembra un po troppo.
lasci che le cose vengano da sole.
ùa una domanda cerca di dare una risposta adeguata alla sua eta senza cercare di creargli troppa curiosita.

per il resto me lo sono sempre chiesta anche io.
non vorrei far vivere ai miei figli la sessualita come un tabu',una cosa di cui vergognarsi,xro non so nemmeno come fare il contrario.....
Anne79

Messaggio da Anne79 » gio mar 27, 2008 10:29 am

Anche mio figlio é curioso...
l'altro giorno tentava di attaccarmi un Würstel
con aria preoccupata... :ahahaha:
A me sembra presto a tre anni...pero' é giusto rispondere con sincerità
e con delicatezza a queste domande.
E un video potrebbe aiutare a capire nel modo giusto per la loro età!
Anne79

Messaggio da Anne79 » gio mar 27, 2008 10:32 am

Guarda, ho trovato una serie di libri
adatti alle diverse etä:
A quattro anni
C'è una piccola enciclopedia della vita sessuale: "I bambini non li portano le cicogne" (di I. Fougère, con illustrazioni di B. Bone, Emme edizioni).

Dai cinque in su
I misteri del concepimento spiegati ai bambini in "La mia nascita" (ed. Giunti Kids). Usa parole scientifiche ed è accompagnato da fumetti colorati.

Dopo i sette
Affronta tutti i temi della sessualità, compreso come difendersi dagli abusi: "Come nascono i bambini" (di R. Harris, illustrato da M. Emberley, ed. Emme).
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio mar 27, 2008 10:42 am

Anne79 ha scritto:Anche mio figlio é curioso...
l'altro giorno tentava di attaccarmi un Würstel
con aria preoccupata... :ahahaha:
A me sembra presto a tre anni...pero' é giusto rispondere con sincerità
e con delicatezza a queste domande.
E un video potrebbe aiutare a capire nel modo giusto per la loro età!
Anne, non pensare che tre anni siano troppo presto! Spesso il contesto stimola la curiosità (un amichetto a cui arriva un fratellino, un cartone animato in cui c'è un pancione) e tre anni sono l'età dei PERCHE' mica per nulla!!!

La cosa importante, secondo me, è sempre procedere per piccolissimi passi: rispondere con speigazioni vere (no bugie) ma limitate e anche un po' "romantiche" (i bimbi ADORANO sentire che sono nati perchè mamma e papà si voglione bene e amano stare abbracciati!). O la risposta soddisfa oppure stanne certa, arriva la domanda di ulteriori spegazioni!!!!
Rispondi