torno subito...fate i bravi!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
miks

torno subito...fate i bravi!!

Messaggio da miks » ven mar 21, 2008 2:02 pm

questa frase è quella che si esclama un attimo prima di uscire di casa lasciando i bambini SOLI!!!

ecco..la mia domanda è..a quale età si possono lasciare soli i bambini??..
certo, non delle ore, ma per piccole commissioni...
non so, scendere a prendere al posta...andare a comprare il pane...

questione di minuti insomma...

Martrin ha 6 anni, penso che potrei lasciarlo solo per alcuni minuti...ma ho sempre il terrore che prorpio quando non ci sono...possa accadre qualcosa...
Nicol ha solo 4 anni, quindi non la lascerei mai sola...

insieme poi, non se ne parla...si ammazzano sotto i miei occhi..non oso immaginare cosa farebbero insieme senza la presenza di un adulto...

ad esempio, verso le 3 (quando riaprono i negozi) vorrei andare qui sotto casa a prendere farina e zucchero per fare un dolce...io però non mi fido a lasciarli soli...dovrò vestirmi, vestirli, aspettare che prendano le loro cose, assicurarmi che non abbaino scordato niente...scendere per due minuti e tornare su..insomma, mi ci va pi tempo a "preparci" per l'uscita che ha fare la commissione....

ma è più forte di me, so che me li porterò a presso

per non parlare di quando dormiono e suona la postina che c'è una cosa da firmare..io non riesco a scendere....faccio salire la postina....

e se mentre scendo si sveglaino e non mi trovano in casa???...non riesco proprio....


Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » ven mar 21, 2008 2:08 pm

i miei bimbi hanno 6 e 3 1/2 e sinceramente a volte, solo per qualche minuto li lascio da soli.
Sono fortunata perchè Ricky è abbastanza responsabile e loro 2 si vogliono molto bene.
Li lascio da soli se magari devo stendere la biancheria o accendere la lavatrice, ma anche se vado a bere il caffè da mia suocera (che abita sotto basta che faccio le scale) e loro stanno guardando un cartone li lascio senza problemi.
Ora per esempio sono fuori in giardino da soli (sulla sabbia) ed io stavo facendo le pulizie.
Sanno dove sono e se hanno bisogno mi chiamano
Io li controllo spesso, ma ho imparato a fidarmi e loro hanno imparato a comportarsi bene quando non ci sono.
Nau

Messaggio da Nau » ven mar 21, 2008 2:09 pm

Siamo tutte uguali!!!Io con il postino una volta ci ho fatto una litigata.....perché si rifiutava di salire!!!
miks

Messaggio da miks » ven mar 21, 2008 2:16 pm

Nau ha scritto:Siamo tutte uguali!!!Io con il postino una volta ci ho fatto una litigata.....perché si rifiutava di salire!!!

la mia postina è molto comprensiva...addiritura, quando avevo i bimbi piccolissimi, non suonava a casa mia per paura di disturbare (magari dormivano)..mentre ho invece litigato col corriere..che se saliva, faceva prima che lamentarsi per 10 minuti al citofono...

stè...però la tua situazine è diversa....credo :red:

ad esempio, quando sono da mia mamma(una volta all'anno), lascio che i bimbi giochino in cortile....c'è un cortile condominiale, sotto il palazzo nel quale abita mia mamma, li ci giocano tutti i bambini, ed è chiuso, quindi non si trova sulla strada..in oltre, se mi affaccio dal balcone li vedo...
ma da soli in casa...apparte che ci sono troppi pericoli (loro poi si arrampicano ovunque)...e se suonano alla porta??..ok, posso insegnare di non aprire a nessuno...però...boooh...mi metto un sacco di problemi...
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » ven mar 21, 2008 2:23 pm

Secondo me dipende anche dal contesto in cui si vive.
Per me è abbastanza frequente lasciarli soli per qualche minuto.
Scendo a stendere, in cantina, o in giardino e anche loro salgono e scendono senza problemi.
Però è vero che sotto di noi abitano i miei suoceri e che siamo in una casa singola.
Nau

Messaggio da Nau » ven mar 21, 2008 2:26 pm

E' vero,era il corriere!!! Non era il postino ma non mi veniva la parola corriere!!!Sono delle teste di ca...
Rossana

Messaggio da Rossana » ven mar 21, 2008 2:33 pm

Io dalla postina scendo, proprio solo un attimo per firmare...
miks

Messaggio da miks » ven mar 21, 2008 2:33 pm

Michela ha scritto:Secondo me dipende anche dal contesto in cui si vive.
Per me è abbastanza frequente lasciarli soli per qualche minuto.
Scendo a stendere, in cantina, o in giardino e anche loro salgono e scendono senza problemi.
Però è vero che sotto di noi abitano i miei suoceri e che siamo in una casa singola.
ecco, questo è vero..se abitassi in una villetta, li lascerei giocare nel giardino senza nessun problema...
o ad esempio, in vacanza l'estate passata, siamo stati in campeggio, loro giravano da soli nelle vicinanze dalla tenda...Martin, con la bici andava in giro...

ma qui, in città (vabbè..io abito in una cittadina..non è enorme, ma nemmeno un paesetto)..io non mi fido a lasciarli da soli...ad esempio, sotto casa c'è una piazza, non è recintata...ma, se mi affaccio dal balcone la vedo bene...ecco, io non mi fiderei mai a lasciarli da soli li....con tutta la gente strana che c'è in giro, non vivrei tranquilla nemmeno un minuto...
Rispondi