Cosa augurarsi..... ingenuità o "furberia"?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Cosa augurarsi..... ingenuità o "furberia"?

Messaggio da Polly » gio mar 20, 2008 1:28 pm

Ingenuità o furberia?

"O sancta simplicitas!"

E' una frase pronunciata dal riformatore boemo Jan Hus, vedendo un contadino condannato al rogo (1415) che, aiutava a sistemare e aggiungeva fascine alla pira sulla quale doveva salire.

Ma allora mi domando, ingenuità-semplicità è sinonimo di sventatezza tale da essere motivo di sbeffaggine o quanto piuttosto una dote che esalta la sincerità, la schiettezza, l'innocenza?

Pe me la falsa ingenuità spesso nasconde malizia, furberia allo scopo di.... e in quanto tale non è neanche motivo di sbeffaggine, ma di puro disprezzo!!!

Cosa ci dobbiamo augurare per i nostri figli: ingenuità o furberia?

Dando uno sguardo al mondo di oggi, la risposta più ovvia sarebbe "furberia mia cara furberia"...........

Sarò in-contro-tendenza ma io auguro ai miei figli quella sana ingenuità che porta a vedere il mondo sempre con gli occhi di bambino.

Auguro l'innocenza che non è sinonimo di stupidità, quanto piuttosto la voglia di vedere e andare al di là dell'esteriorità.

Auguro la capacità di scegliere sempre la verità e con essa la sincerità, che farà di loro degli amici speciali.

Sono sognatrice? Forse si e ne sono fiera!!!!


PS. e se proprio proprio non se ne può fare a meno...... c'è sempre comunque la possibilità di sedersi sulla riva del fiume e attendere......... prima o poi...........

Sono riflessioni che mi sono venute in mente leggendo un articolo di qualche tempo fa e stanotte ci ripensavo (invece di dormire dialogo con il mio io, sarò strana forte!!)

Cosa ne pensate voi?

PS: Ho volutamente parlato di "furberia" (che non so se esiste come termine) nel senso sopra spiegato, e non di "furbizia" che in giusta dose auguro ai miei figli comunque per non lasciarsi mettere i piedi in testa!!


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio mar 20, 2008 1:31 pm

Sono d'accordo con te, anche sulla riva del fiume. ;)
Secondo me sta schiera di furbi perchè "il mondo va così" è un po' mediocre, non so come spiegarlo.. non va oltre, vive a metà per paura di esser fregati.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio mar 20, 2008 1:59 pm

Cos73 ha scritto:Secondo me sta schiera di furbi perchè "il mondo va così" è un po' mediocre,
hai usato un termine ad hoc :clap:
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven mar 21, 2008 2:33 pm

Io penso che i bimbi abbiano gia' una loro indole, poi sta a noi metterli in equilibrio se necessita, spingendo un po' dalla parte opposta.
In questo senso quindi "contesto" il termine "augurarsi", perche' sta noi in base al bimbo a lavorarcelo un po'.

Sara e' una bimba ingenua, sensibile, di quelle che ci cascan sempre, di quelle che pur di piacere agli altri fa anche quello che non si deve.
A lei abbiam insegnato un po' di "furberia", nel suo lato buono ,ovvero il saper pensare con la propria testa anche se si va contro alla massa.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » ven mar 21, 2008 3:33 pm

quoto vavi.
io credo che non farebbe piacere a nessuna mamma vedere il proprio figlio beffeggiato o deriso xche è "ingenuo".
a sto punto mi verrebbe da dire che sicuramente preferisco la furberiua!
certo furberia non deve essere = a cattiveria.
ci vuole una giusta dose di entrambe!
Rispondi