Problema fisiologico o psicologico???

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » ven mar 14, 2008 3:02 pm

vavi ha scritto:Ma quanto ha?
3 e mezzo sembrerebbe dal ticker.
anche secondo me le passa da sola.
Fosse mia figlia non la porterei dalla psicologa per una cosa del genere sinceramente!


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven mar 14, 2008 3:02 pm

vavi ha scritto:Ma quanto ha?
tre anni e tre mesi
ma il pannolo l'ha tolto a due anni
mi sembra di aver capito
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven mar 14, 2008 3:15 pm

Boh anche Sara ogni tanto le scappa nelle mutande ed e' spannolinata da parecchio, secodno me e' troppo presa dai giochi e cerca di tirare in la' il piu' possibile (parlo della mia), insomma indagare va bene ma fino ad un certo punto.

(A me fa sorridere un po' sta cosa della gelosia dei fratellini come giustificazione dei comportamenti: Sara si fa la pipi' addosso ogni tanto, ha delle crisi da bambina piccola, ci sono giorni che rivuole il bibo il ciuccio la tetta e chi piu' ne ha ne metta, ci sono giorni che e' nervosa e fa i capricci, che fa la sciocca, che sfida, ora e' in piena fase cacca-puzza-caccole-scoreggie e alla scoperta delle parolacce per attirare l'attenzione, eppure e' figlia unica. :cisssss: )
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » ven mar 14, 2008 3:16 pm

vavi ha scritto:Boh anche Sara ogni tanto le scappa nelle mutande ed e' spannolinata da parecchio, secodno me e' troppo presa dai giochi e cerca di tirare in la' il piu' possibile (parlo della mia), insomma indagare va bene ma fino ad un certo punto.

(A me fa sorridere un po' sta cosa della gelosia dei fratellini come giustificazione dei comportamenti: Sara si fa la pipi' addosso ogni tanto, ha delle crisi da bambina piccola, ci sono giorni che rivuole il bibo il ciuccio la tetta e chi piu' ne ha ne metta, ci sono giorni che e' nervosa e fa i capricci, che fa la sciocca, che sfida, ora e' in piena fase cacca-puzza-caccole-scoreggie e alla scoperta delle parolacce per attirare l'attenzione, eppure e' figlia unica. :cisssss: )
vavi sei un mito!!!

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Ciottolina

Messaggio da Ciottolina » ven mar 14, 2008 3:19 pm

Fà i quattro anni a luglio.
Il pannolino ha cominciato a toglierglielo mia suocera a due anni perchè diceva che i suoi l'avevano tolto a due anni ed era giusto così nonostante secondo me non fosse pronta,io per non confonderla troppo non glielo mettevo nemmeno quando era a casa con me (a parte per la notte).
Anche secondo me lo psicologo è "troppo"... vorrei solo escludere che sia una cosa fisiologica,senza portarla in analisi!!!
Anche perchè se fosse davvero per la gelosia cosa cambierebbe dopo???
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » sab mar 15, 2008 5:53 pm

Proprio oggi la bimba di una mi amica (4 anni e mezzo), mentre eravamo ad una festa le scappava la pipì e alla fine la mamma si è accorta che se l'era fatta addosso ed ha dovuto tornare a casa a cambiarla...
Questo per dirti che è normale, che forse è ancora presto e che il psicologo mi sembra davvero esagerato...
Un bacio :bacio:
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » dom mar 16, 2008 11:20 am

Mio figlio 5 anni a Luglio ed è spannolinato da quando ne aveva
quasi 3.
Continua 6 giorni su 7 a pisciarsi nei pantaloni.
A volte è pigrizia ed altre proprio non sente lo stimolo,
ad esempio di notte.
Ora però ha avuto il pisellino infiammatissimo ed ho notato
che non solo aveva lo stimolo alla minzione troppo spesso,ma
di urina ne usciva davvero poca..quindi ho usato il Monuril ed è
andata bene..il pisellino ha di nuovo un colore decente e le
pisciate accidentali sono sparite.
Detto ciò:l' analisi delle urine perché no?
Lo piscologo mi sembra eccessivo.
Che sia gelosia o altro,passerà comunque.
:bacio:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mar 18, 2008 11:33 am

peccato non aver letto questo post prima

ciottolina, io ho una esperienza simile se non identica

mia figlia compie gli anni a luglio come la tua (solo che qs anno ne fa 5)
le abbiamo tolto il pannolino ad agosto 2005, aveva 2 anni e 1 mese
di giorno non fu difficile, anzi, idem per la nanna pomeridiana

in tutti i momenti "di passaggio", di cambiamento, quella è la cosa in cui ha problemi: quando sono rientrata al lavoro dopo la seconda maternità ci furono circa 2 settimane di "incidentini" (come li chiama lei), quando si ammala o è stanca, qaundo si è in un posto nuovo

a qausi 4 anni, l'anno scorso, ero davvero preoccupata perchè anche alla scuola materna, quais ogni giorno succedeva, e spesso anche con la cacca (si instaura poi un circolo vizioso: il bambino trattiene trattiene per paura di farla addosso, poi quando non ce l afa più il "tappo" che si è creato esce e anche il resto ... )

attualmente siamo a questo punto:
di tanto in tanto Sofia fa pipì addosso, specie quando è molto stanca o quando è presa dai suoi giochi/cartoni animati
a volte la fa addosso anche perchè dice di avere paura ad andare da sola in bagno
il pannolino notturno ce l'ha ancora tutt'ora e non mi pongo tanti problemi a riguardo

a posteriori sono convinta che abbiamo tolto il pannolino a Sofia TROPPO PRESTO; con Dodi ho fatto tutto diversamente e - sarà un caso o non lo sarà, chissà! - tutto sta filando molto più liscio

se vuoi leggere ancora a riguardo, leggi le risposte che mi ha dato nel tempo la pediatra del sito:
scritta quasi 1 anno fa:
http://www.noimamme.it/I-nostri-special ... finterico/

scritta adesso:
http://www.noimamme.it/I-nostri-special ... fratelli-/
Rispondi