allattamento: errori della natura o errori umani?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 17, 2008 8:28 pm

Aivliss ha scritto:

Però guarda, ti dico una cosa (non per difendere nessuno, solo come dato di fatto). Quando mio figlio era piccolo mi capitava spesso di portarlo in giro con la carrozzina ed incontravo tante persone del paese. La domanda ricorrente era quella sull'allattamento. Sapessi quante donne anziane (dico anziane, quindi che hanno partorito negli anni 40-50-60) mi hanno detto "non avevo latte", "il mio latte non era buono" etc etc. Mia nonna ha smesso quasi subito a favore della farina lattea (che già c'era). E c'erano anche le famose balie. Donne che davano il latte ai figli delle altre.
Dalle chiacchierate che ho fatto, ho potuto riscontrare che, almeno per quanto riguarda i decenni che ho citato, non allattare non era poi tanto un'eccezione, da queste parti.
vai ancora indietro di qualche anno i problemi sono nati insieme alle alternative (e comunque ora si parla del 60% che non allattano, negli anni 70 del 90%)
i numeri erano molto più bassi

Le balie erano donne che lavoravano per le ricche...poi c'era l'eccezione ma era appunto un eccezione. (i fratelli di latte) e di solito le eccezioni erano dovute a malattie della donna o a malnutrizione.


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio apr 17, 2008 8:39 pm

Vabbè ad ogni modo non credo sia necessario dimostrare che in MOLTI casi l'allattamento sarebbe stato possibile.
Per quella piccola percentuale di impossibilità effettiva, non si più far passare che avere latte è un terno al lotto!
Nat per amore di informazione si può approfondire, senza volontà accusatoria.. ma in molti casi questo approfondimento viene vissuto male. Che ti devo dire? Guarda Mammatitta come la affronta, è impossibile affrontarla così per altre?
Io se avessi problemi con l'allattamento sarei GRATA a chi mi dice che ce la posso fare, se avessi un bimbo che cresce poco sarei grata a chi mi dice che non lo sto affamando ma che esistono ritmi di crescita più lenti, se avessi un bimbo che si svegia spesso di notte (cioè ce l'ho :D) sarei grata a chi mi dice che è normale e non significa che gli sto facendo patire la fame ecc ecc
infatti sono grata a Lenina per le chiachierate che abbiamo fatto e per il libro che mi ha consigliato (Il mio bambino non mi mangia) che parla anche di tutte le problematiche legate all'allattamento.
Aivliss

Messaggio da Aivliss » gio apr 17, 2008 8:51 pm

Cos73 ha scritto:Io se avessi problemi con l'allattamento sarei GRATA a chi mi dice che ce la posso fare
Sai Cosetta che io invece stavo entrando in depressione?
Io ero in contatto con una persona della LLL e la sua insistenza mi faceva sentire terribilmente in colpa. Io sono grata ad una persona che comunque vuole il mio benessere a tutto tondo, non solo che io faccia quello che le sue convinzioni la portano a consigliarmi di fare.

Io non voglio dire che non avesse ragione o che non abbiate ragione voi. Senza dubbio ce l'avete. Voglio dire che non tutte le persone riescono ad affrontare le cose con la stessa forza e determinazione.

Alla fine io mi sono convinta del fatto che il bene mio fosse anche il bene di mio figlio ed ho ceduto alle aggiunte. Che, grazie al cielo, non sono state risolutive rispetto alla permanenza del latte (che, come dicevo sopra, ho avuto per quasi 30 mesi).

Per questo io sono per un approccio un po' più soft alla cosa. Il vostro è molto radicale.
beba

Messaggio da beba » gio apr 17, 2008 8:56 pm

come dice silvia è una cosa soggettiva.
sicuramente a me se in quei momenti mi avessero dato il giusto sostegno e le giuste informazioni mi avrebbero tranquillizzata.
poi chissà magari non avrei risolto un granchè ma non mi sarei sentita sola, in colpa, in preda a mille dubbi e a mille tantativi fallimentari.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 17, 2008 8:59 pm

vedi aivliss quello che non si capisce è dove vanno le critiche.
Se il LA serve a fare stare meglio la mamma che ben venga.
Se la mamma è troppo stressata e non ce la fa a dare solo il seno ok.
Se la sensazione è che il bambino non stia bene e si vuole dare il LA ok.

Il problema sta nel non diffondere come normalità la mancanza di latte.

Non so se mi spiego.

Ma è importante sapere che

i bimbi allattati al seno hanno curve di crescita diverse
che attaccando più spesso il bimbo il latte aumenta (ma è stressante non è detto che ce la si senta quando già si è stressate per altri motivi)
che le varie leggende di latte che non nutre sono leggende
che l'allattamento non deve fare male e se fa male c'è un problema di attacco.
che allattare a richiesta aiuta ad avere il latte a lungo.
che non bisogna ascoltare chi ha partorito negli anni 70.

bisogna sapere le cose...non è obbligatorio stressarsi oltre ogni limite...

Tante mamme vorrebbero davvero allattare e non sanno di poterlo fare...tante mamme sarebbero davvero disposte a tenere il bimbo attaccato giorno e notte ma non sanno che funziona davvero.

Bisogna diffondere l'informazione...ognuna scelga ma consapevolmente e senza scuse.

Poi c'è il caso in cui non si riesce (i motivi sono spesso psicologici) non c'è da farsene una colpa.

Però è importante sapere.

(ci sono tante cose che non tutte sanno...quante mamme si preoccupano perchè i bimbi di un anno mangiano meno che a 9 mesi senza sapere che è normale? Lo sapessero starebbero meglio loro e i bimbi ed è un minuscolo esempio.)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio apr 17, 2008 9:03 pm

Ma Silvia si vede che tu in fondo non ci tenevi, e questo VA BENISSIMO, cioè io non giudico il fatto che per te l'allattamento al seno non fosse così importante.
E' normale che se tu ti rivolgi a una consulente LLL, quella pensa che VUOI allattare e creca di aiutarti in ogni modo. Aspetti da lei la legittimazione a non allattare? perchè mai? se vedi che per te non vale la pena, prendi le tue decisioni e stop.
Perchè sensi di colpa?
Sapere che quasi tutte possono farcela, può aiutare donne che dopo aver letto potrebbero incontrare delle difficoltà nell'allattamento.
Chi non ha potuto allattare NON DEVE sentirsi in colpa per questa affermazione, come chi non ha voluto, perchè è lecito che ogni donna faccia le sue scelte, ci mancherebbe!
Aivliss

Messaggio da Aivliss » ven apr 18, 2008 9:27 am

Cos73 ha scritto:Ma Silvia si vede che tu in fondo non ci tenevi, e questo VA BENISSIMO, cioè io non giudico il fatto che per te l'allattamento al seno non fosse così importante.
E' normale che se tu ti rivolgi a una consulente LLL, quella pensa che VUOI allattare e creca di aiutarti in ogni modo. Aspetti da lei la legittimazione a non allattare? perchè mai? se vedi che per te non vale la pena, prendi le tue decisioni e stop.
Perchè sensi di colpa?
Non è vero che non ci tenevo, perchè alla fine l'ho portato avanti a lungo. Forse (anzi, sicuramente) non ci tenevo quanto voi. Però ci tenevo.

Domanda (non retorica): secondo te non è servito a niente continuare comunque a dare il mio latte fino a 30 mesi? Cioè, le aggiunte di artificiale hanno privato mio figlio dei benefini del latte materno? Mi interessa saperlo, davvero. Perchè io ero convinta che invece servisse ugualmente ed ho ritenuto importante continuare fino a quando non c'è stato il distacco naturale.

Alla consulente LLL non è che mi sia rivolta io]che non avevo latte[/u] e me l'hanno fatto pure ri-ricoverare seduta stante.

Comunque non ne voglio fare un caso mio personale. Anch'io penso che si debba cercare di allattare esclusivamente ed a richiesta e trovo che tante delle giustificazioni che si sentono siano "campate in aria".

Però secondo me è falso anche dire che quando si dà un'aggiunta poi il latte va via, come anche qui qualcuno ha detto. Va via se uno poi smette di far poppare. Se uno continua a dare la tetta sempre, non va via.
mamma silvia

per silvietta

Messaggio da mamma silvia » ven apr 18, 2008 3:16 pm

leggendo il tuo messaggio mi sono accorta che sei reggio emilia anche tu,che zona?io rivalta. tornando al servizio "latte e coccole"le ostetriche sono molto gentili e disponibili...peccato che questo servizio non esista in altre città!
Rispondi