allattamento: errori della natura o errori umani?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

allattamento: errori della natura o errori umani?

Messaggio da lenina » mar mar 11, 2008 9:17 am

In Italia solo il 75% delle donne allattano in ospedale (mal il 95% vorrebbero farlo)

Di questo 75% il 30% smettono di allattare entro il quarto mese per "problemi con il latte"

il 50% smettono entro il sesto mese.

A conti fatti se realmente tutte queste donne non potessero allattare la natura avrebbe previsto la morte del 20% dei neonati alla nascita (rimane il 5% di donne che non allattano per scelta).

Dei neonati soppravvissuti un altro 30% sarebbe morto nei primi mesi di vita.

e di quelli ancora soppravvissutu un'altro 20% avrebbe avuto scarse possibilità di soppravvivere.

Aggiungiamo predatori malattie ecc...ci saremmo sicuramente estinti nell'epoca primitiva.

Qualcosa non torna.
Perchè il 97% delle nostre antenate riusciva ad allattare? Perchè neanche il 50% di noi riesce a superare il quarto mese?


Ciottolina

Messaggio da Ciottolina » mar mar 11, 2008 9:56 am

Secondo me perchè c'è il falso mito che con il latte artificiale si può dormire di più e si è sicuramente più libere visto che il biberon glielo può dare chiunque!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar mar 11, 2008 10:03 am

Ciottolina ha scritto:Secondo me perchè c'è il falso mito che con il latte artificiale si può dormire di più e si è sicuramente più libere visto che il biberon glielo può dare chiunque!
quoto pienamente.
adesso si pensa piu alla comodita e alla praticita che alla salute del bambino.
il mondo diventa sempre piu frenetico con donne che lavorano senz altro moolto piu di prima e di conseguenza le necessita cambiano!

bisognerebbe riflettere di piu e soffermarsi sul bene del bambino!
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » mar mar 11, 2008 10:04 am

Io credo che ci sia ancora molta ignoranza a riguardo.
Le vedo anche tra le mie amiche.
Una di loro mi ha mandato un mail giusto 3 gg fa e diceva che è passata al misto
per via delle ragadi.
L'altra la settimana scorsa mi chiedeva come si può fare ad aumentare la lattazione.
Questo per dire che ancora, aleggiano molti muchi neri, molti dubbi dettati dalla poca conoscenza della fisiologia e della capacità che qusi tutte le madri hanno di nutrire i proprio cuccioli.
Spesso gettano la spugna proprio per mancanza di informazioni.
Da noi c'è Latte e Coccole, è all'interno dell'ospedale, pubblicizzato in ogni stanza di ostetricia ed è un servizio dedicato esclusivaemnte all'allattamento e alle coccole della neomamma.
http://www.asmn.re.it/Sezione.jsp?idSezione=17
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar mar 11, 2008 10:07 am

Sai cos'è che mi fa imbelvire?
Non che ci sia chi non ha voglia di allattare, chi preferisce la scorciatoia del latte artificiale (questione di punti di vista eh, io non trovo per nulla allettante il pensiero dei biberon da lavare e preparare e del LA da comprare, portarsi tutto il necessario ogni volta che devi uscir di casa per qualche ora ecc), chi vuole provare sacrificando i benefici dell'allattamento al seno pur di dormire la notte (che non è detto, ma insomma è vero che il messaggio che passa è questo) ecc ecc
in generale la "mamma serena col biberon in mano" mi sta benissimo (fermo restando che si può essere serene con la tetta al vento, che si può anche essere libere, perchè il latte volendo si può tirare, che la "schiavitù", se così vogliamo vederla, non dura che pochi mesi ecc ecc)
mi fa arrabbiare la cattiva informazione
mi fa arrabbiare che per sentirsi giustificate a smettere tante donne debbano dire che "non avevano latte" (non ve la prendete eh, ci sono anche i casi reali lo so, ma non possono essere così tanti), o che "a 3 mesi il latte non bastava più", e mi fa arrabbiare che i pediatri (questo è quello che sostengono le donne) avallino queste cose, confermino contribuindo a diffondere disinformazione.
Così una che davvero vuole allattare ma che non è molto informata, parte già con quella che il latte non potrebbe bastare eccetera eccetera, mentre è un'evenienza davvero poco frequente!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mar 11, 2008 10:12 am

Ciottolina ha scritto:Secondo me perchè c'è il falso mito che con il latte artificiale si può dormire di più e si è sicuramente più libere visto che il biberon glielo può dare chiunque!
anche secondo me è l'alternativa FACILE del latte artificiale che falsa la statistica, nel senso che se non ci fosse quello, davvero allatterebbe il 97% delle mamme

io ho sentito TROPPO SPESSO dire dell'allattamento materno
"ahhh ma è faticoso"
oppure
"ci vuole tempo"
oppure addirittura
"mi rovina totalmente le tette" (=parlava un cervello già totalmente rovinato!)
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar mar 11, 2008 10:12 am

Cos73 ha scritto:Sai cos'è che mi fa imbelvire?
Non che ci sia chi non ha voglia di allattare, chi preferisce la scorciatoia del latte artificiale (questione di punti di vista eh, io non trovo per nulla allettante il pensiero dei biberon da lavare e preparare e del LA da comprare, portarsi tutto il necessario ogni volta che devi uscir di casa per qualche ora ecc), chi vuole provare sacrificando i benefici dell'allattamento al seno pur di dormire la notte (che non è detto, ma insomma è vero che il messaggio che passa è questo) ecc ecc
in generale la "mamma serena col biberon in mano" mi sta benissimo (fermo restando che si può essere serene con la tetta al vento, che si può anche essere libere, perchè il latte volendo si può tirare, che la "schiavitù", se così vogliamo vederla, non dura che pochi mesi ecc ecc)
mi fa arrabbiare la cattiva informazione
mi fa arrabbiare che per sentirsi giustificate a smettere tante donne debbano dire che "non avevano latte" (non ve la prendete eh, ci sono anche i casi reali lo so, ma non possono essere così tanti), o che "a 3 mesi il latte non bastava più", e mi fa arrabbiare che i pediatri (questo è quello che sostengono le donne) avallino queste cose, confermino contribuindo a diffondere disinformazione.
Così una che davvero vuole allattare ma che non è molto informata, parte già con quella che il latte non potrebbe bastare eccetera eccetera, mentre è un'evenienza davvero poco frequente!
infatti cos,adesso ci sono pure molti pediatri che subito fanno dare l aggiunta e secondo me una volta data quella...finisce l allattamento.
io sono una di quei casi in cui il latte è andato via.a 7 mesi xro!!
il mio pediatra prima di farmi aggiungere l aggiunta mi ha fatto aspettare quasi 1 mese x vedere quanto il bambini cresceva.dopo aver appurato che non andava piu si è deciso di passare all artificiale.

io sono una di quelle persone che ha fatto di tutto x allattare al contrario di quello che mi dicevano in maternita. :frusta:
loro avrebbero dato gia l aggiunta xche il bambino non si attaccava.invece ho insistito x 1 settimana e poi si è avviato l allattamento ( 7 mesi bellissimi...)

insomma credo anche io che ci sia poca informazione e poco impegno sia da parte delle mamme che da parte delle persone o enti competenti!
sothis

Messaggio da sothis » mar mar 11, 2008 10:20 am

...eccomi !!! i miei figli sarebbero morti...dunque la prima non si attaccava ho provato in tutti i modi, con le ostertiche in ospedale, al consultorio, mia madre, sorella o chiunque mi poteva dare una mano....lei non attaccandosi non mi ha stimolato il latte, ho provato a tirarlo, ma quando mi è venuto un pò erano già passati 6 giorni e lei era già abituata al biberon!!!! e comunque ne veniva pochissimo....quindi dovevo dare la giunta, poi se ne è andato anche quel poco...

con il secondo, invece, ho avuto il colostro da subito anche perchè lui fortunatamente si è attaccto eccome!!!! Ragadi, ma sono andata avanti, mettevo delle creme per ammorbidire e quando il dolore era forte mettevo dei paracapezzoli in silicone....ma nonostante tutto il mio latte ha scarseggiato ...ho attaccato il bimbo spessissimo, ma dovevo dare la giunta in tutti i modi...ho fatto la stessa tua domanda a muia madre e lei mi ha risposto che una volta accdeva, solo che per aspettare il latte davano acqua e zucchero per giorni (oggi sarebbe da arresto) oppure esistevano le balie che attaccavano i figli altrui al seno....
Rispondi