Come allattate-avete allattato (parlo di seno)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mar 08, 2008 2:07 pm

Cos73 ha scritto: :ahahaha:
le 3 tette le avevo notate anche io!!! Volevo quasi chiedere chiarimenti.

Poi stavo pensando.. tu guarda sto France che oltre a fare il blog sul bimbo interviene anche nelle discussioni sull'allattamento, un mito!
Invece è la mia gemella Lenin-a che scrive col suo nick, pigra (e/o stordita :D) COME ME perchè finora solo io avevo fatto sta cosa!!!
stordita e poi pigra perchè non ho avuto voglia di eliminare e scrivere di nuovo...comunque lui potesse allatterbbe è invidiosissimo ;)


Cristina81

Re: Come allattate-avete allattato (parlo di seno)

Messaggio da Cristina81 » sab mar 08, 2008 3:36 pm

lenina ha scritto:Io allatto a richiesta, con allattamento esclusivo (niente tisane ecc) e senza cambiare seno durante la poppata a meno che lui si stacchi e dimostri di voler ancora tetta e lo faccio mangiare per il tempo che vuole.

Voi come allattate (o come avete allattato)?
Richiesta o orario?
Un seno a poppata o un po' uno un po' l'altro a ogni poppata?
Tempo definito (es 10 minuti per seno) o come vuole lui-lei?
io ho allattato ivan x 6 mesi esclusivamente (senza acqua e tisane) poi ho iniziato lo svezzam,ento e dopo 1 mese il latte è andato via.
allattavo a richiesta...ma non troppo nel senso lo attaccavo ogni 3 ore e quando firgnava ogni 2 e mezza.lui si è trovato benissimo cosi e non mi ha mai dato problemi.
la notte faceva prima 2 poppate poi è passato a 1 e con lo svezzamento l ha abbandonata.
insomma è stato un bambino modello in questo caso.! :cisssss:
mondogatto

Messaggio da mondogatto » lun mar 10, 2008 1:45 pm

esattamente come te, ma contro il parere dei pediatri! perché nonostante le raccomandazioni dell'OMS, loro propendono all'allatamento ad orario fisso.

in realtà verso i 3 mesi ho provato a darle camomilla nella speranza che regolarizzasse il sonno, ma lei l'ha sempre rifiutata. A 5 mesi ho cominciato a farle assaggiare la frutta e a 6 mesi la prima pappa perché dovevo rientrare al lavoro. 2a pappa a 8 mesi su consiglio del ped, sempre nella speranza di farla dormire con più regolarità di notte ma non è servito a nulla. Ho allattato fino agli 11 mesi inserendo latte di riso.

Il "problema" dell'allattamento a richiesta è che i bimbi mangiano molto più spesso e quindi hanno molti più risvegli, almeno così è successo alla mia ma l'ho riscontrato anche con altri bimbi allattati a richiesta. Quindi sii paziente, prendi un integratore vitaminico e cerca di dormire quando puoi-se puoi. Viola ha quasi 2 anni e si sveglia ancora almeno una volta per notte - ed è un successo per me perché fino a Natale i risvegli erano ancora un paio per notte.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Re: Come allattate-avete allattato (parlo di seno)

Messaggio da Patrizia » lun mar 10, 2008 1:51 pm

lenina ha scritto:Voi come allattate (o come avete allattato)?
Richiesta o orario?
Un seno a poppata o un po' uno un po' l'altro a ogni poppata?
Tempo definito (es 10 minuti per seno) o come vuole lui-lei?
Io ho allattato 12 mesi Sofia e 12 mesi e mezzo Leonardo. Quindi 24 mesi e mezzo in toto!!!!

Sempre e solo a richiesta. Con Sofia riuscivo a torare anche 2 orette, anche 2 orette e mezza fra una poppata e l'altra (parlo del mese di età, due mesi, tre mesi ... non oltre); con Leonardo era un allattamento a richiesta puro, purissimo: quando voleva, ovvero anche ogni ora.

Sofia era scientifica: prima un seno, poi cambio pannolino, poi l'altro seno. Tempo totale (deciso da lei) circa 1 oretta per tutto.

Leo era anarchico: prima un seno, poi pisolo di 10 min, poi l'altro, poi ancora il primo, poi il secondo, poi pisolo di 10 min (tutto rigorosamente in braccio). Durata poppata anche 2 ore, fatta così!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun mar 10, 2008 1:52 pm

lenina ha scritto:
Cos73 ha scritto:Guarda secondo me certi pediatri non sanno bene come funziona la faccenda
il mio sostiene che con l'allattamento a richiesta non imparano a soffrire...ma cosa ci vuoi fare qui c'è lui o altri simili e pare che a diagnosticare e curare problemi sia invece molto bravo.
Alla fine lui Lorenzo deve curarlo a educarlo ci penso io, lui può anche continuare a dirmi di lasciarlo piangere ecc ma io faccio di testa mia.
ohhhh noooo

assurdo
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » lun mar 10, 2008 1:56 pm

A richiesta; a volte, visto che Marco soffriva di coliche, davo un pochino di infuso al finocchio. Davo entrambi i seni, uno in prevalenza per poi passare all'altro, e alla poppata dopo invertivo. Dai 4 mesi ho iniziato con i primi cucchiaini di frutta.
Ho allattato fino ai 18 mesi, poi ho smesso per suggerimento del pediatra (anche se sarei andata ancora avanti...!).
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » lun mar 10, 2008 2:24 pm

io ho allattato tutti e tre per 8 mesi circa.
Cecilia a richiesta (ma dopo 40 giorni è diventata un orologio) 10' per seno.
Andi e Lele avevano una tetta a testa ... e anche loro a richiesta.
Rispondi