gruppo sanguigno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio feb 28, 2008 2:44 pm

non è poi così importante, sapere il gruppo sanguigno.
Perchè prima di fare una qualsiasi trasfusione, lo ricontrollano sempre.
Comunque io sono AB-
mio marito è B+
il maggiore è B+
il piccolo è AB+
(e spero di non aver fatto confusione ..)


arancina

Messaggio da arancina » gio feb 28, 2008 5:19 pm

dovrebbero averlo scritto nel foglio di uscita dall'ospedale.
Noi nn abbiamo ne dubbi ne' problemi: io e Francesco siamo entrambi 0 rh Neg.
i nostri figli non possono che essere con rh neg.
Mentre io sono nata da due 0 rh positivo
marycky

Messaggio da marycky » gio feb 28, 2008 10:23 pm

in genere si fa il prelievo dal tallone, strano che non ti abbiano comunicato il gruppo..ilpediatra che ti ha detto? comunque non puo cambiare, parola di medico :filufilu:
Kasan

Messaggio da Kasan » ven feb 29, 2008 11:20 am

a me lo hanno comunicato x il primo quando sono uscita dall'ospedale, x il secondo invece no, io non ci ho pensato perchè ero un pò scombusolata ma forse, visto che sono passati 2 mesi, devo chiedere..
Lovely

Messaggio da Lovely » ven feb 29, 2008 1:37 pm

io non so come funziona...ci siamo io e mia mamma che stiamo litigando da 8 mesi al riguardo....cioè, io sono ab+ e mia figlia anche
e lei dice che è impossibile.
ma se sul libretto sanitario c'è scritto così.....giusto?
marycky

Messaggio da marycky » ven feb 29, 2008 1:53 pm

Lovely ha scritto:io non so come funziona...ci siamo io e mia mamma che stiamo litigando da 8 mesi al riguardo....cioè, io sono ab+ e mia figlia anche
e lei dice che è impossibile.
ma se sul libretto sanitario c'è scritto così.....giusto?

è giustissimo
sothis

Messaggio da sothis » ven feb 29, 2008 1:56 pm

allora, il gruppo del sangue non cambia ma, così dice mio marito che è biologo...., quando fanno il prelievo alla nascita cercano gli anticorpi negli antigeni(A B ecc..) può darsi che il risultato del test sia sbagliato poichè nel sangue del bimbo ci potrebbero essere ancora gli anticorpi materni....anche se il prelievo è fatto dal tallone.....quindi per essere certi del vero gruppo del sangue (che è comunque quello dei genitori) è meglio che il test venga ripetuto successivamente.....ad esempio a me nel libretto di nascita e anche ai miei figli non hanno scritto nulla...quando ho chiesto tipo alla pedi mi ha risposto che ancora era presto per vedere il gruppo del sangue.... li per li non ho chiesto più nulla, ora sono curiosa perchè con delle amiche è venuto fuori che nei loro ospedali, alla dimissione, invece avevano scritto il gruppo sanguigni....se ci fossero dei medici per sbrogliare la matassa.....
marycky

Messaggio da marycky » ven feb 29, 2008 2:06 pm

sothis ha scritto:allora, il gruppo del sangue non cambia ma, così dice mio marito che è biologo...., quando fanno il prelievo alla nascita cercano gli anticorpi negli antigeni(A B ecc..) può darsi che il risultato del test sia sbagliato poichè nel sangue del bimbo ci potrebbero essere ancora gli anticorpi materni....anche se il prelievo è fatto dal tallone.....quindi per essere certi del vero gruppo del sangue (che è comunque quello dei genitori) è meglio che il test venga ripetuto successivamente.....ad esempio a me nel libretto di nascita e anche ai miei figli non hanno scritto nulla...quando ho chiesto tipo alla pedi mi ha risposto che ancora era presto per vedere il gruppo del sangue.... li per li non ho chiesto più nulla, ora sono curiosa perchè con delle amiche è venuto fuori che nei loro ospedali, alla dimissione, invece avevano scritto il gruppo sanguigni....se ci fossero dei medici per sbrogliare la matassa.....
eccola...sono io!!!! allora gia mi pare strano che non venga fatto il prelievo alla nascita....comunque in ogni caso se necessario il prelievo viene fatto se c'è bisogno di interventi chirurgici o larto e in urgenza (es trasfusione ) si da il gruppo zero che è donatore universale...non è esatto dire che il gruppo dei bimbi è quello dei genitori, piuttosto è dato da uno degli "incoci" possibili tra i gruppi dei 2 genitori...es io sono A+ E il mio compagno 0+ mio figlio puo essere A+ o 0+...spero di essere stata chiara.... :sòfigo:
Rispondi