Dermatite atopica

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
gilumba

Dermatite atopica

Messaggio da gilumba » mer feb 27, 2008 9:37 am

Il mio cucciolo è tormentato da novembre da quella che secondo il dermatologo (non pediatrico) è una "semplice" dermatite atopica e nonostante quattro mesi di crema tutti i giorni, il minimo possibile dei lavaggi: non gli passa. Anzi la lesione che ha sul braccio è sempre più brutta e ora si è ripreso a grattare pure il visino di notte (graffiandosi tutto).
Il pediatra che lo aveva visitato prima del dermatologo non era sicuro che fosse dermatite (ed è uno di più di 60 anni che di bambini ne ha visti migliaia...), ma ci ha consigliato di andare di urgenza da un dermatologo perchè gli facesse le analisi delle "squamette" che ha sulla pelle. Il dermatologo (uno VERAMENTE antipatico) qdo gli ho chiesto se poteva fargli le analisi, mi ha guardato come se fossi stata una pazza e mi ha detto..."puah, non serve: è dermatite e ce l'avrà fino a 14 anni: niente bagnetti, niente lana, e tanta crema da 70 Euro al barattolo..."
io l'ho seguito, ma ora mi viene qualche dubbio....perchè il piccoletto non migliora...e se fosse qualcos'altro???
:frusta:


Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer feb 27, 2008 10:31 am

non so.magari vai da un altro dermatologo.
ma di solito i pediatri lla riconoscono e ti sanno dare anche la cura?
come mai il tuo non si pronuncia??
gilumba

Messaggio da gilumba » mer feb 27, 2008 10:56 am

il mio non si è pronunciato perchè "era troppo brutta"...e non era sicuro: lo ha guardato per 20 minuti anche con la lente...e alla fine ha detto che non se la sentiva di dare una cura e di andare da un dermatologo.
e ti assicuro che è bravissimo (vado da milano a genova solo per vedere lui....) ed è serissimo
per questo mi sono preoccupata
devo dire che i dermatologi che ho visto (anche per problemi miei) non mi hanno MAI molto convinta...
quindi non saprei proprio da chi andare...
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » mer feb 27, 2008 11:03 am

i miei bimbi hanno la dermatite atopica, ma ogni tanto con le creme migliorano, se ha il dubbio che non sia dernatite nemmeno il tuo pediatra penso sia qualcosaltro.... Perchè non ti informi se esiste un centro specalizzato per le malattie della pelle nel tuo paese?
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mer feb 27, 2008 12:01 pm

io sentirei un altro pediatra..... anche quello della pediatria in ospedale magari!!!!
gilumba

Messaggio da gilumba » mer feb 27, 2008 1:50 pm

magari provo a sentire la pediatra di base se ha un dermatologo pediatra BRAVO qui a milano che mi dia un appuntamento non fra 3mesi...
so che la d.a. è piuttosto comune tra figli di allergici (e sia papi che io siamo allergici: praticamente copriamo in due tutto: polvere, cane, gatto, graminacee), ma in realtà la sua forma non si associa ad alcun cibo (apparentemente)...forse alla polvere sì (la prima manifestazione brutta brutta l'ha avuta dopo che siamo stati a roma in un albergo con la tappezzeria...quindi probabilmente MOLTO impolverato...nonostante il prezzo della stanza...)
mi metto all'opera :tettonaesaurita:
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer feb 27, 2008 5:09 pm

mio figlio ha avuto la dermatite atopica fino a circa tre anni,
ora ha degli episodi sporadici pero' gli e' rimasta sempre la pelle molto secca e disidratata, spesso si gratta per il prurito e ha croste ovunque...
le cause purtroppo sono veramente molteplici,
a lui abbiamo fatto vari test per le intolleranze e allergie senza risultati, l'unica cosa che mi e' servita e' portare pazienza,
lui non dormiva neppure di notte...
come creme alla fine usavo la vasellina e quando era proprio concio una crema con antibiotico , ne esiste una omeopatica ottima....
per il resto come fai tu: pochissimi bagni e con detergenti appositi,
io avevo eliminato dalla camera pelushe portatori di polvere e comprato delle coperte e coprimateressi apposta
so che ci sono anche degli spary antiacaro per tappezzerie e altro
gilumba

Messaggio da gilumba » mer feb 27, 2008 9:53 pm

suria.....i peluches!!!! hai ragione....lui VIVE in mezzo ai suoi "amici"...anzi dorme completamente coperto di peluches (diventa pazzo se non li ha vicino: racconta loro tutto quello che fa durante il giorno e si addormenta solo con orsetto piccolo, stitch, orsetto grande, orsetto mohonk, ratatuille, hoops, yoyo etc.....)
devo provare a toglierglierli piano piano
intanto domani tutti in lavatrice, e poi vediamo...
nel frattempo ho fatto un mutuo per comprarmi un aspirapolvere Dyson (una bestia inglese che pare succhi tutto) Allergy, fatto apposta per gli allergici...
speriamo bene :clap: :thank:
Rispondi