ritardo verbale

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun feb 11, 2008 2:16 pm

Ti porto le mie esperienze: con Tom, e di mio nipote

Tommaso ha parlato tardissimo, ma tardi tardi
Non diceva nulla! Poi tutto ad un tratto si è sbloccato ed ora ha un vocabolario molto vasto per un bambino della sua età (ce lo ha detto pure la sua maestra).

Il nipotino Francesco non parlava (e non parla tutt'ora ha tre anni e mezzo) perchè era da operare di adenoidi; non sentiva i suoni (non in modo chiaro) e quindi non li ripeteva. Ora è stato operato e ci vorrà un po', ma sono fiduciosi che parlerà.

Poi ti dico pure che io non ci sento da un orecchio ma ci sento come una persona normale, solo non riesco a capire da dove proviene il suono.
Falle tutti i controlli del caso, ma non stare in ansia.
:bacio:


arancina

Messaggio da arancina » lun feb 11, 2008 2:42 pm

Rie ha scritto:
Non riesco a capire bene su che cosa si fondi il sospetto che Maia non senta bene... Lo dico perché i miei figli il test dell'udito, quello coi campanellini, l'hanno rifatto minimo due volte ed erano pochissimo collaborativi con la pediatra. Magari Maya collabora meno ancora e sembra chissà che...
al Niguarda non le avevano fatto l'esame quello per l'udito (non ricordo il nome mannaggia), comunque quello che si fa alla nascita.
Cosi' sono dovuta andare a 3 mesi e solo perche' mi hanno chiamata perche' si erano accorti di non averlo eseguito.
Sono andata a farlo al San Giuseppe invece che al Niguarda e li' mi hanno detto che non si riusciva ad avere risultato: quindi o non ci sentiva bene oppure era troppo grande.
QUindi ci hanno consigliato di fare l'esame audiometrico con un macchinario grande che calcolava le emissioni acustiche.
E li' e' stata riscontrata la difficolta' all'orecchio sinistro.
Ricordo ancora il tecnico che mi chiede di aspettare e corre a chiamare il medico.
Il medico, dopo vari preamboli mi dice che devo andare alla Mangiagalli da un certo dottore (non ricordo il nome: devo vedere gli esami).
Alla Mangiagalli non c'era posto per il prossimo anno, allora siamo andati privatamente (vedi 150 euro e gli devo pure dire grazie).
E li' mi e' stato confermato il primo esame: dovevamo rivederci a 8 mesi, ma, avendo ricominciato a lavorare, e' diventato difficile allontanarmi per portarla a fare il controllo.
Nel frattempo ha iniziato a dire mamma, quindi lo spettro di un possibile problema era allontanato.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » lun feb 11, 2008 2:50 pm

fai questo esame così una volta per tutte ti togli il dubbio,
non stare in ansia perchè vedrai che non ha niente
arancina

Messaggio da arancina » lun feb 11, 2008 2:53 pm

zizzia ha scritto:fai questo esame così una volta per tutte ti togli il dubbio,
non stare in ansia perchè vedrai che non ha niente
mi consola piu' che altro Maia (visto che potrebbe essere qualcosa di simile).
Insomma Maia mi sembra normale :filufilu:
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun feb 11, 2008 3:03 pm

ecco SEMBRO :ihih:
almeno dal punto di vista dell'udito :filufilu:
arancina

Messaggio da arancina » lun feb 11, 2008 3:08 pm

Maia73 ha scritto:ecco SEMBRO :ihih:
almeno dal punto di vista dell'udito :filufilu:
e tu a che eta' hai parlato? :ehehe:
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun feb 11, 2008 3:10 pm

dovrei chiedere a mia mamma
ma credo nella norma
(si sono accorti che non ci sentivo ad un anno circa quando mi poggiavano il telefono in un orecchio ed io tentavo di cambiarlo per metterlo nell'altro)
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » lun feb 11, 2008 3:10 pm

Per l'esame dell'udito, ok rifallo, vai a fondo.
Vedrai che non è nulla, ma almeno ti tranquillizzi.

Per il ritardo verbale, anch'io ho due ritardatari in casa.
A 20 mesi Andi dice
ma
pa
acca (acqua)
ceci
xx (winx)
isha (aisha)
Lele dice
no
mamma
bapa (papà)
ceci
xx (winx)
nona (nonna)

Cecilia era piazzata come loro, forse leggermente meglio, ma dai due anni e mezzo in poi ha sempre parlato proprio bene e tanto :cisssss:
Rispondi