ritardo verbale

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
arancina

ritardo verbale

Messaggio da arancina » lun feb 11, 2008 12:02 pm

Oggi Francesco ha portato Maya a fare una visita dalla pediatra, perche' stamattina aveva la febbre.
Ne ha approfittato perche' abbiamo saltato due visite in eta' filtro (causa lavoro e poi ci sembrava che andasse tutto bene).
A livello di sviluppo motorio e di crescita siamo perfette: 10.650 (io avevo pesato 12 a casa, ma va bene) e addirittura 82 cm di lunghezza, sono misure giustissime per la sua eta' (18 mesi).
Il problema e' la parola...

Voi non lo sapete perche' a suo tempo non ci conoscevamo, ma a Maya era stata diagnosticata una possibile sordita' all'orecchio sinistro.
Abbiamo fatto subito le visite e, in effetti, l'otorino specializzato in problemi infantili, ha visto che dall'orecchio non sentiva bene, pero' era fiducioso perche' la bambina non presentava le caratteristiche tipiche dei bambini sordi (non ricordo quali fossero, scusate).

Cosi', sottovalutando il problema e forti del fatto che Maya ogni tanto si lancia in frasi costruite di senso compiuto (anche se espresse proprio male), abbiamo pensato che fosse tutto a posto.

Oggi invece, al controllo, Maya forse sente le parole in modo distorto.
La pediatra l'ha trovata molto indietro verbalmente.
E garantisco che la mia pediatra, per Ruggero, non si era preoccupata.
Ha quindi richiesto di tornare a verificare esattamente la situazione, innanzitutto parlandone col nido per chiedere loro di fare giochi con lei per farle ripetere le parole; e poi, ovviamente, riportarla al controllo (ed io qui, scusate l'aspetto venale, ma ci metto dentro 150 euro e mezza giornata di permesso che gravano fortemente sul bilancio e sul mio lavoro, in questo momento).

Sono un po' sfiduciata...
mi sembra sempre di trascurare questa piccola tesorina....


Aivliss

Messaggio da Aivliss » lun feb 11, 2008 12:07 pm

Al di là del discorso sull'udito, che non posso valutare e sul quale non ho esperienza, posso dirti che anche Francesco è stato un grandissimo ritardatario con la parola. In pratica fino quasi ai 3 anni ha parlato poco o nulla. Io ero ovviamente molto preoccupata.
Poi però si è sbloccato molto in fretta e adesso parla molto bene ed ha un vocabolario molto vasto.
Per me 18 mesi sono davvero pochi e non si dovrebbero trarre conclusioni. Sempre tenendo presente, però, il problema di udito che ci potrebbe essere...
:bacio:

PS: Mia nipote ha 2 anni e mezzo e non parla. Mia sorella, forte della mia esperienza, non si sta preoccupando più di tanto...
arancina

Messaggio da arancina » lun feb 11, 2008 12:09 pm

Aivliss ha scritto:Al di là del discorso sull'udito, che non posso valutare e sul quale non ho esperienza, posso dirti che anche Francesco è stato un grandissimo ritardatario con la parola. In pratica fino quasi ai 3 anni ha parlato poco o nulla. Io ero ovviamente molto preoccupata.
Poi però si è sbloccato molto in fretta e adesso parla molto bene ed ha un vocabolario molto vasto.
Per me 18 mesi sono davvero pochi e non si dovrebbero trarre conclusioni. Sempre tenendo presente, però, il problema di udito che ci potrebbe essere...
:bacio:

PS: Mia nipote ha 2 anni e mezzo e non parla. Mia sorella, forte della mia esperienza, non si sta preoccupando più di tanto...
infatti non mi ero mai preoccupata.
Mi preoccupa il fatto che lei, la pediatra, che ci ha sempre tranquillizzati per Ruggero (che a due anni diceva pure lui molto poco), ora invece abbia sollecitato visita e stimoli.
A me sembra che lei ripeta, soprattutto parole che sente al fratello, ma pare che la capisca solo io...
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » lun feb 11, 2008 12:11 pm

Quoto Silvia.
Leo a 2 anni non parlava. Non diceva NIENTE.
"Ma" per mamma e "pa" per papà.
Bau e miao. Fine, stop.
Non ripeteva nulla, diceva solo "ehn" per ogni cosa.
A 2 anni e mezzo è partito e non si è più fermato.
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » lun feb 11, 2008 12:14 pm

Oltre celiaco ce l'ho pure ritardato verbalmente?

Niccolò dice:
mamma
papà
pappa
appa (acqua)
no
da (dammi o tieni)
Tetè (matteo)

Stop.
Maia non può essere messa peggio.
Stai tranquilla.

PS: Matteo a 19 mesi faceva discorsi...
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » lun feb 11, 2008 12:16 pm

io per scrupolo (e perché sono iperansiosa) seguirei le indicazioni della pediatra ma se ti può tranquillizzare due miei nipoti non hanno spiaccicato parola fino ai tre anni suonati e ora non li fai tacere nemmeno con lo scotch. Un'altra mia nipote verso i due anni diceva tutte le parole all'incontrario (topo=poto ecc....) e lo stesso fa mio figlio... Poi a me la maestra del nido ha detto che le valutazioni sullo sviluppo motorio e della parola non ha senso farle prima dei tre anni perché entro quell'età ci sta tutto....

facci sapere!!
arancina

Messaggio da arancina » lun feb 11, 2008 12:24 pm

eh ma infatti nemmeno Chiara e Ruggero sono stati tanto loquaci per quel che io ricordi.
E lei non ci ha mai detto nulla.
Invece per Maya, da quello che mi ha riferito Francesco poco fa, si e' mostrata preoccupata.
Penso appunto che sia per il problema all'udito.
Gia' ha iniziato a dire mamma a 10 mesi.
Papa' e' una conquista nuova, ma lo usa raramente (preferisce definire il papa' come mamma).
poi dice awa (acqua)
no e si' con tanto di movimento della testa (e a volte tutto il corpo).
Ma sbalordisce che esordisca con frasi tipo "e' buio" "e' vuoto" oppure "ho fatto la cacca".
Almeno io capisco questo! e il contesto sembra quello giusto.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun feb 11, 2008 12:34 pm

io farei quanto suggerito dalla pediatra mantendendo pero' lo spirito che hai sempre avuto
quoro le innumerevoli esperienze di bimbi che se la sono presa comoda nel parlare
Rispondi