broncopolmonite.....help!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

broncopolmonite.....help!!!

Messaggio da kia » gio feb 07, 2008 3:16 pm

Ragazze, giovedì scorso Leonardo aveva la tosse ma io l'ho mandato al nido perché non aveva febbre. La sera ha mangiato pochissimo, poi ha cominciato a tremare come una foglia... aveva la febbre a 40. Il giorno dopo il pediatra diagnostica una bronchite e prescrive sciroppo antibiotico (cefaclor) tre volte al giorno oltre a bisolvon gocce. Martedì, cioè dopo 4 giorni di antibiotico, il bimbo non era migliorato di una virgola, anzi tosse molto più insistente, abbacchiato, sonno disturbato e lamentoso, febbricola. Torna il pediatra che mi dice: signora, sti bronchi non sono messi bene, anzi sento anche un piccolo focolaio bronco-polmonare qui a destra. Sotituisce lo sciroppo con le iniezioni di Rocefin (una al giorno per 6 giorni) e mi aggiunge il bentelan o.5 per due volte al giorno per tre giorni. Oggi, dopo 2 iniezioni, mi sembra leggermente migliorato ma la tosse è ancora tanta e il bimbo sempre molto "mammone" e con poco appetito. Per di più dorme poco e male....

Il pediatra mi dice di aspettare fiduciosa di terminare la cura.... Io sono combattuta se fargli fare una lastra per vedere l'entità del focolaio polmonare o se aspettare fino a lunedì.

Voi che fareste? Vi è mai capitato di aver a che fare con la broncopolmonite?


Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio feb 07, 2008 3:19 pm

povero amore.io purtroppo non so cosa consigliart.abbiamo a vuto a che fari con brionchiti e tosse cronica di mia figlia.ma broncopolminiti no.
speriamo passi presto! :bacio:
Ospite

Messaggio da Ospite » gio feb 07, 2008 3:19 pm

Io farei la lastra ma faccio poco testo perchè sono ansiosa di natura.
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » gio feb 07, 2008 3:42 pm

alnitak ha scritto:Io farei la lastra ma faccio poco testo perchè sono ansiosa di natura.
a chi lo dici..... l'unica cosa che mi trattiene è l'idea che comunque l'rx non è proprio acqua fresca e quindi se non strettamente necessario preferirei non farlo. E' che non riesco a fidarmi completamente del pediatra.....
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio feb 07, 2008 4:28 pm

Comunque è così che si procede per i focolai... purtroppo non sono tanto rari, l'anno scorso è successo sia a Irene che a diversi suoi compagni.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio feb 07, 2008 4:44 pm

se non ti fidi del pediatra, sentine un altro.
io della mia non mi fido, e se ho bisogno, vado al pronto soccorso.
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » gio feb 07, 2008 5:20 pm

mia madre ha appena telefonato dicendo che Leonardo ha dormito tre ore filato e adesso mangia tranquillo una bella fetta di pane e olio quindi sembra che stia meglio..... forse forse aspetto a vedere cosa succede domani....

ovviamente ora mi si pone il problema se, una volta guarito, rimandarlo al nido o aspettare la bella stagione per evitare ricadute. In fin dei conti da settembre (è il primo anno di nido) si è ammalato di continuo, con febbri molto alte e ho dovuto bombardarlo di medicinali, è già la seconda volta che gli do antibiotico, il bentelan è la terza volta, per non parlare della tachipirina, del fluimucil et similia... Insomma mi sembra davvero troppo per un bimbo di 21 mesi...... Ovviamente dopo una batosta simile ho il terrore che possa ricapitare! Voi che fareste al mio posto?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio feb 07, 2008 5:29 pm

Eh... è normale avere paura. Anche se, come ti dicevo, non è poi così infrequente.
Il pediatra che dice? Due antibiotici in 6 mesi non è nemmeno molto per il primo anno in comunità eh!
Vedrai che sta andando meglio, l'antibiotico ci mette 48 ore piene a fare effetto di solito.
Rispondi