Ancora sul tema morte UP Per Federica

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » ven feb 01, 2008 3:29 pm

daniele non affronta ancora questo discorso
credo che non gli passi nemmeno per il cervello l'idea che moriremo
solo un giorno mi ha detto "mamma voglio stare con te per sempre" e credo che lui creda in questo per sempre

non so aiutarti, io non saprei cosa rispondere a mio figlio e spero che quando arriverà il momento in cui mi farà domande in proposito saprò trovare una risposta sincera ma che non lo terrorizzi!

ti mando un bacio :bacio:


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven feb 01, 2008 6:18 pm

Sa che deve costruirsi una vita felice
perche' siamo stati davvero fortunati a nascere.
Ad avere la possibilita' di vivere.
Raffa,
che bella questa cosa.....

Qui Luchi è entrato da poco in una fase simile.
Una decina di gg. fa è morta la bisnonna del suo migliore amico, e da allora mi chiede in continuazione se i nonni devono morire, e piange perché non vuole...
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » sab feb 02, 2008 10:22 pm

Anche con il mio bambino più grande tempo fa ho parlato di questo.Lui ha 5 anni e mezzo e non posso più fare finta che tutto va bene sempre, non è stupido. Il 1 novembre ha visto una tomba con una foto di un bambino e mi ha chiesto "ma muoiono anche i bambini?", che gli potevo dire che si erano sbagliati??? Gli ho detto come stavano le cose, con parole semplici, senza farlo star male. Ho raccontato che ci sono persone fortunate che nascono sane e altre un po' meno, che nella vita ci può succedere di tutto, ma che in cielo ci sono sempre un paio di ali per tutti perchè poi diventiamo angeli (anche se non credi in Dio gli angeli sono belli da raccontare). Allora lui ha detto "ma perchè non li vediamo?", io ho risposto che è una magia, come fa Trilli in Peter Pan danno una polvere magica che altre a volare fa diventare invisibili tutti. Lui poi nella sua genuinità di bambino mi ha detto "non ti preoccupare mamma che poi quando tu muori io ti porto i fiori...." ...bella consolazione!!!!! :ehhh: Stefy
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » dom feb 03, 2008 10:34 am

Grazie ragazze.
Con tutto il mio cinismo ho ceduto
Non posso dargli l´angoscia della morte a manco 5 anni.

Non potendogli dare spiegazioni panteiste o ancora
meno scientifiche
gli ho detto che di sicuro ci rivedremo anche se non so
come e quando ma che COMUNQUE non dovrebbe pensarci
perché non è il momento.

Spero piú in lá di non sentirmi dire della bugiarda

:thank:
svampita

Messaggio da svampita » lun feb 04, 2008 10:35 am

Anche La mia bimba di 5 anni e mezzo me lo chiede spesso,specie se sente al tg di qualche disgrazia e un giorno mi ha detto mamma ma è vero che le mamme non possono morire? Non ho saputo dirgli no!

Però lei lo sa che una persona che muore va da Gesù,e lei si immaggina una vita nuova lì,chi cucina,chi lava chi stira... ognuno ha il suo compito.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mer feb 06, 2008 9:24 pm

Penso sia normale che intorno ai quattro anni un bimbo cominci a fare domande sulla morte, Alice è un po' che fa più o meno le stesse domande che hanno fatto anche i vostri piccoli, io non sono praticante , ma sono molto credente e quindi le ho spiegato di Gesù e del paradiso, non credo l'abbia confortata, però sembra che come risposta le sia bastata. Certo resta della sua convinzione che si muoia solo da moooolto vecchi e che mamma papà lei e la sorella non invecchieranno mai...perchè anche io non posso avere la loro ingenuità?
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mer feb 06, 2008 9:35 pm

Mah, per Marco è presto... Però io rassicurerei i pargoli. Io sono credente, quindi forse per me è più facile, non devo andare contro le mie convinzioni; e comunque nessuno ha la risposta sicura in tasca... Però non credo che sia corretto mettere ansia a dei piccoli in nome di un ateismo che forse loro non sono ancora in grado di digerire nel verso giusto. Lo dico con rispetto, anche mio marito è ateo e credo di essere abituata a mettermi in discussione. Però forse a quell'età è bene dare la sicurezza del "ci rivedremo", del "per sempre". Anche solo dicendo che si va in cielo. Quando saranno più grandi arriveranno alle loro conclusioni.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer feb 06, 2008 10:12 pm

Ambra ha scritto:Grazie ragazze.
Con tutto il mio cinismo ho ceduto
Non posso dargli l´angoscia della morte a manco 5 anni.

Non potendogli dare spiegazioni panteiste o ancora
meno scientifiche
gli ho detto che di sicuro ci rivedremo anche se non so
come e quando ma che COMUNQUE non dovrebbe pensarci
perché non è il momento.

Spero piú in lá di non sentirmi dire della bugiarda

:thank:
Mi ri quoto se non fosse chiaro :cazzarola:
Rispondi