3 domande(alimentazione,alimentazione,tosse) e uno sfogo :-)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

3 domande(alimentazione,alimentazione,tosse) e uno sfogo :-)

Messaggio da laste » mer gen 30, 2008 10:43 pm

grazie di esserci,come al solito
parto dalla domanda uno,facile e quindi da 50 euro :D

brodo di carne:quando lo uso per dario devo aggiungere carne o formaggi o bastano le proteine del brodo?non mi ricordo piu'

snack ruggero ruggero e' goloso e io cerco di moderarlo,ma da mamma cogliona (chissa' se mi censura la parola) ogni tanto cedo perche' fa grandi scenate per qualcosa di dolce negato,e gia' ultimamente abbiamo un rapporto difficile (vedi sfogo).
A colazione non vive senza i choco pops,molte mamme mi hanno assicurato che nonostante siano al cacao sono cereali e male non gli fanno.Dopo i choco spesso mangia 3-4 biscotti inzuppati nel latte e alla fine qualche volta una fetta biscottata con nutella.
A merenda o brioche confezionata (tipo kinder) o focaccia
tenendo conto che a pranzo e cena non ha dolci o schifezze dite che e' una dieta poco sana?Non e' sovrappeso anzi,ma non vorrei mi restasse vittima di troppo dolci.A merenda impossibile introdurre yogurt che siamo sempre in giro...

sfogo:ruggero non fa vedere spesso il suo disagio,ma si coglie.Io ovviamente quando ho fretta,quando sono stanca,quando mi girano tendo a trattarlo da grande e a sgridarlo per cazzate,sono sempre stata cosi',ma ora sto cercando di frenarmi perche' lui sta male,e' spesso cupo,malinconico,mi fa sentire una cacchina.
Da qualche giorno evito anche di portarmi avanti coi lavori domestici quando sono svegli e cerco di interagire di piu' con lui,mi sembra stia meglio ma come e' difficile.Vorrei fosse capace di dirmi le cose,io non so se sono i miei sensi di colpa e la mia stanchezza a parlare al posto del suo silenzio e della sua tranquillita' .
com'e' difficile ...


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer gen 30, 2008 11:21 pm

Quesiro 1, non ricordo.

Quesito 2: se trattasi solo di una kinder (che per altro è bilanciata non fa così schifo come vogliono descriverci le merendine) e i cerali, anche se col cioccolato, non mi pare troppo.

Quesito 3: anche senza parlare l'hai già capito cosa vuole, sii più solare tu e lo sarà anche lui, son certa che per amore di ruggero puoi impegnarti, e fanculo i lavori domestici.
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » mer gen 30, 2008 11:34 pm

concordo con paola in tutto
lascialo mangiare....pensa che cri no vuole manco farla la colazione!
per lo sfogo,sai come sono messa io,ma oggi da sola mi sono tenuta i due teppisti
uno alla tetta e l'altra con la testa nel cesso che vomitava
però siamo state bene noi donne insieme
abbiamo colorato,disegnato e riso tanto
insomma se noi siamo più disponibili
lo sono anche loro
ma ti capisco credimi
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » gio gen 31, 2008 7:48 am

Magari al posto della merendina metti un frutto ogni tanto.

Guarda, sul punto due, non ti posso aiutare.
In montagna, al mare, in ludoteca, in qualsiasi posto con famiglie in cui io vada mi rendo conto di come i bimbi dell'età dei nostri se sono figli unici sono ancora i piccoli di casa. Passeggino, ciuccio, coccole, ogni esigenza soddisfatta.

Matteo non è più trattato così da quando aveva 18 mesi, l'età di Niccolò ora.

Non so se esserne felice o meno.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio gen 31, 2008 8:29 am

i primogeniti si trovano ad essere grandi improvissamente.
quante volte ho detto ad ely su che sei grande, e non aveva nemmeno 4 anni.
sono bambini, restano tali, con le loro manie, i loro capricci, i loro modi di vivere.
ely invece ora mangia sempre la torta. fatta da me, semplice sana. le tortine non le caga più.
non mi pare mangi troppi dolci dai, stai tranquilla.
coccolalo un pò
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » gio gen 31, 2008 12:41 pm

quesito 1: io a Leonardo a otto mesi già davo sia carne che formaggio quindi credo che volendo tu possa aggiungere alla pastina anche un po' di carne magari omogeneizzando il tutto o tritando molto finemente. Ovviamente pochina, mi pare che io dessi circa 30 gr. di carne o di formaggio, non di più.

quesito 2: anche io ho lo stesso problema e ho risolto alternando. Un giorno merendina (kinder o plumcake) e un giorno o pane e olio + frutta o solo frutta a seconda di quanto ha mangiato a pranzo. Sulla colazione, io credo che i choco pops non gli facciano male....

quesito 3: non hai messo il quesito sulla tosse......

quanto allo sfogo: penso che capiti a tutti di dare una sgridata senza motivo, solo per stanchezza propria o di essere assenti e distanti in un periodo di stanchezza. Certo non può essere la regola e se vedi che fatichi molto a stare serenamente con i tuoi figli dovresti cercare di chiudere un occhio sulle pulizie sulla casa e rilassarti con i tuoi cuccioli e chissenefrega. Bada però che una sgridata fuori luogo no ha mai traumatizzato nessuno.....
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Re: 3 domande(alimentazione,alimentazione,tosse) e uno sfogo

Messaggio da Patrizia » gio gen 31, 2008 1:00 pm

lavinia ha scritto: brodo di carne:quando lo uso per dario devo aggiungere carne o formaggi o bastano le proteine del brodo?non mi ricordo piu'
bohhhhh mai usato brodo di carne
sempre usato brodo vegetale/passato di verdura (una verdura, ricordate??) a cui aggiungevo o carne o formaggio o pesce
lavinia ha scritto: snack ruggero ruggero e' goloso e io cerco di moderarlo,ma da mamma cogliona (chissa' se mi censura la parola) ogni tanto cedo perche' fa grandi scenate per qualcosa di dolce negato,e gia' ultimamente abbiamo un rapporto difficile (vedi sfogo).
Allora .. non mi pronuncio sul tipo di dieta (nel senso che sono convinta che un periodo così non sia un problema e sono altresì convinta che tu sai benissimo cosa gli faccia bene o meno bene)

Quello che mi fa riflettere è la frase che ho evidenziato ... e dall'esterno mi viene da dirti: non riversare sul cibo la sua gratificazione se avete un periodo difficile ... ma forse sbaglio.
lavinia ha scritto: sfogo:ruggero non fa vedere spesso il suo disagio,ma si coglie.Io ovviamente quando ho fretta,quando sono stanca,quando mi girano tendo a trattarlo da grande e a sgridarlo per cazzate,sono sempre stata cosi',ma ora sto cercando di frenarmi perche' lui sta male,e' spesso cupo,malinconico,mi fa sentire una cacchina.
Da qualche giorno evito anche di portarmi avanti coi lavori domestici quando sono svegli e cerco di interagire di piu' con lui,mi sembra stia meglio ma come e' difficile.Vorrei fosse capace di dirmi le cose,io non so se sono i miei sensi di colpa e la mia stanchezza a parlare al posto del suo silenzio e della sua tranquillita' .
com'e' difficile ...

visto l'età di Ruggero, io cercherei di parlargli seriamente: raccontargli che sei stanca e che vorresti passare più tempo con lui, raccontargli che ti manca quando vai a lavorare, chiedergli cosa vorrebbe fare con te solo voi due ... parlate e parlate abbracciati. Questo aiuta già tantissimo.

Per il resto, sono momenti fisiologici ... quindi sdrammatizza .. e brava: molla i lavori di casa e dedicati solo ai tuoi ometti.
Ospite

Re: 3 domande(alimentazione,alimentazione,tosse) e uno sfogo

Messaggio da Ospite » gio gen 31, 2008 1:20 pm

lavinia ha scritto:grazie di esserci,come al solito
parto dalla domanda uno,facile e quindi da 50 euro :D

brodo di carne:quando lo uso per dario devo aggiungere carne o formaggi o bastano le proteine del brodo?non mi ricordo piu'

snack ruggero ruggero e' goloso e io cerco di moderarlo,ma da mamma cogliona (chissa' se mi censura la parola) ogni tanto cedo perche' fa grandi scenate per qualcosa di dolce negato,e gia' ultimamente abbiamo un rapporto difficile (vedi sfogo).
A colazione non vive senza i choco pops,molte mamme mi hanno assicurato che nonostante siano al cacao sono cereali e male non gli fanno.Dopo i choco spesso mangia 3-4 biscotti inzuppati nel latte e alla fine qualche volta una fetta biscottata con nutella.
A merenda o brioche confezionata (tipo kinder) o focaccia
tenendo conto che a pranzo e cena non ha dolci o schifezze dite che e' una dieta poco sana?Non e' sovrappeso anzi,ma non vorrei mi restasse vittima di troppo dolci.A merenda impossibile introdurre yogurt che siamo sempre in giro...

sfogo:ruggero non fa vedere spesso il suo disagio,ma si coglie.Io ovviamente quando ho fretta,quando sono stanca,quando mi girano tendo a trattarlo da grande e a sgridarlo per cazzate,sono sempre stata cosi',ma ora sto cercando di frenarmi perche' lui sta male,e' spesso cupo,malinconico,mi fa sentire una cacchina.
Da qualche giorno evito anche di portarmi avanti coi lavori domestici quando sono svegli e cerco di interagire di piu' con lui,mi sembra stia meglio ma come e' difficile.Vorrei fosse capace di dirmi le cose,io non so se sono i miei sensi di colpa e la mia stanchezza a parlare al posto del suo silenzio e della sua tranquillita' .
com'e' difficile ...
1 CHE IO RICORDI AL BRODO AGGIUNGEVO O LA CARNE O IL FORMAGGIO....QUELLO CHE NO HO FATTO MAI MANCARE A SAMUEL E'IL FORMAGGIO E UN CUCCHIAIO DI OLIO NELLA SUA MINESTRINA..
2 IO CON SAMUEL ALTERNO ...UNA VOLTA DOLCE UNA YOGHURT E UNA FRUTTA MA CAPITA SPESSO CHE MI CHIEDA DI MANGIARE FRUTTA FUORI DAI PASTI..
3 TI CAPISCO BENISSIMO A PROPOSITO DI STANCHEZZA...SAMUEL IN QUESTI ULTIMI TRE GIORNI MI 'REGREDITO TANTISSIMO,PRATICAMENTE TIENE IL CIUCCIO E NON MI ASCOLTA,ERAVAMO PRATICAMENTE SPANNOLINATI DA QUASI UN MESE E ULTIMAMENTE PROVA A FARSELA ADDOSSO...IO,ALL'INIZIO MI CI ARRABBIAVO,MA MI RENDO CONTO ANCHE GUARDANDOLO STAMATTINA CHE STA CERCANDO PIU'ATTENZIONI:STA'CAMBIANDO...
E CAPISCO BENISSIMO CHE CAMBIARE TANTE VOLTE E'DIFFICILE,SPECIALMENTE PER LORO E POI CON UN NUOVO FRATELLINO O SORELLINA TRA I PIEDI...FINO A IERI ERANO AL CENTRO DELLÁTENZIONE E ORA NON PIU'..
dAI TEMPO AL TEMPO E ANCOR DI PIU'LASCIA LA CASA SPORCA MA NON TI DIMENTICARE DI DARGLI ATTENZIONE ANCHE SE SPESSO SEI STANCA..
:bacio: :bacio: :bacio:
Rispondi