be-total

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom gen 27, 2008 9:17 pm

Ma quanto hanno tito e tommy? Paolo pesa così ora.
In quanto a vitamine ne do poche, e raramente. Ma loro mangiano, e di gusto, tutto.


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » dom gen 27, 2008 9:42 pm

Tommy ha tre anni e mezzo ed è sottopeso (credo) rispetto ai percentili
è anche bassimo perchè non arriva al metro :cry:
l'ho pesato stasera dopo cena in jeans e maglietta kg 14,5
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom gen 27, 2008 9:45 pm

eh, paolo ha 2 anni e mezzo, e pesa 14.8 la mattina, vestito però.

però mangia, eccome!
ely invece non ha mai mangiato tantissimo, ma ultimamente non so che è successo, è molto più affamata(per fortuna). mi fa anche due merende durante il pomeriggio. e in due mesi e mezzo, da 18.8 che era è passata a 20.
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » dom gen 27, 2008 9:56 pm

ora faccio il calcolo dei percentili nella home
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » dom gen 27, 2008 9:57 pm

Percentile dell'altezza rispetto all'età 10-25
Percentile del peso rispetto all'età 10-25
Percentile del peso rispetto l'altezza 25-50
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun gen 28, 2008 3:29 am

Io sono dell'idea di Nat, però vale sui bambini che comunque si alimentano bene, perché nei periodi invernali, quando si ammalano spesso un kg, in un bambino sottopeso fa differenza, indi guadagnarlo come scorta non mi pare così dannoso.

Poi c'è un altro fattore che è psicologico, il bambino sottopeso è spesso inappetente, indi è difficile impari a gustare il cibo e apprezzarlo, indi è anche difficile proporgli alimenti SANI che incontrano meno il gusto dei bambini.
Non credo che le vitamine siano la soluzione, ma se vengono date in brevi periodi (sempre nei bambini gracili, inappetenti e sottopeso e ripeto che non mangino FRUTTA VERDURA e CARNE e PASTA) e in questo periodo si approfitta e si danno SOLO alimenti sani, bandendo qualsiasi tipo di extra, della serie: o mangi questa minestra o salti dalla finestra, sfruttando il fattore fame, credo li si possa abituare a imparare a gustare un pasto equilibrato.

Poi è vero che dovremmo vedere cosa si intende per quantità, per me Lapo è un bambino che mangia tanto o meglio giusto, però di fatto si fa una colazione con un pezzo di torta o una briosce eforse 20 cc di latte, poi va a scuola e prende quello che gli danno, a merenda un tramezzino (prosciutto e pane) e una porcheria (un dolcetto, un ovetto o similari) poi verso le 18 ha fame e fa un specie di cena/merenda:o frullato, o yougurt, o patate/carote lesse con olio e pane, o un piattino di pasta in bianco, o un pezzo di frittata alle verdure.
Poi non cena più ma a me va bene così, non mi interessa che queste cose gli taglino la fame della cena, un pasto completo e bilanciato l'ha fatto a scuola, questi sono alimenti comunque sani, se li preferisce a quell'ora per poi non cenare vedo che al mattino si alza con la voglia di fare colazione.

Una mia amica commenta sempre questa cosa come non corretta perché gli faccio saltare la cena canonica con noi, (che per'altro sarebbe verso le 20 e lui si addormenta prima delle 21) perché sostiene che passa troppe ore digiuno (fino alle 7 mezza del mattino), io invece non me ne preoccupo perché dorme tutta la notte, segno che fame non ha.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun gen 28, 2008 8:40 am

noi riusciamo a mangiare tutti insieme perchè ci siamo adeguati. prima delle 19 si mangia, lele torna a casa affamatissimo, e per le 19 siamo a tavola.
così loro entro le 20.30 comunque un pò hanno digerito. se mangiassimo alle 20 non avremmo nemmeno il tempo di finire, perchè loro alle 20.30 in settimana crollano.

per la cena di lapo non credo ci siano problemi, leggo che comunque anche se ad orari diversi mangia, quindi va benissimo così. sono bambini, ci si adegua, a loro, ai loro ritmi.

paolo fa la colazione doppia. non vuole il latte lui. si prende il biberon, lo riempiamo di yogurt da bere, e via. ma ne beve uno bello pieno, con o 4 biscotti o una fetta di torta, o una tortina.
andiamo, portiamo ely all asilo, e tornando cosa vuole?! la colazione, un altra volta.
quindi doppio yogurt, doppio tutto.
e alle 11 resta li a guardare il gas chiedendomi quando è pronto-. quindi, ha sempre fame!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun gen 28, 2008 10:32 am

loffin ha scritto: Poi è vero che dovremmo vedere cosa si intende per quantità,
è proprio qui che sta l'inghippo
perchè si ha l 'abitudine a giudicare secondo quello che mangiamo noi
e noi adulti spesso e volentieri mangiamo più del necessario


Maia tieni conto che sia tu che Carlo siete di costituzione magra
lui e Tito saranno i tipici bimbi che nell'eta scolare saranno magrissimi
mio marito era magrissimo da bimbo e adolescente se guardo le foto
è impressionate
eppure adesso ha messo su un bel pò di ciccia :frusta:
Carlo?
Rispondi