Tosse, tosse, tosse

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Ospite

Tosse, tosse, tosse

Messaggio da Ospite » lun gen 21, 2008 6:53 pm

Irene ha 10 anni.
Fino ai 4 anni circa ha sofferto di riccorrenti bronchioliti e bronchiti asmatiche poi è stata bene.

Ora sarà da un mese che tossisce di continuo.
Ha una tosse secca, stizzosa che non sono riuscita a farle partire con nulla.
All'inizio ho provato con l'areosol ma mi sembrava che i farmaci le irritassero ancora di più la trachea ed ho smesso di farglielo fare, poi ho provato con un fluidificante (FLUIFORT) ma non ho avuto nessun esito.
Anche il sedativo non riesce a sedarla.
Come per incanto appena si addormenta smette di tossire, ma durante il giorno è un continuo, in casa più che fuori, tanto che mi è venuto il sospetto che possa essere allergica a qualcosa che c'è nella nuova casa (abbiamo traslocato un mese fa circa, pochi giorni prima che si manifestasse questa tosse)

Oggi, finalmente, l'ho portata dalla pediatra che come sospettavo non ha sentito niente di anomalo nè nei bronchi nè nei polmoni e mi ha confermato che è solo un problema di trachea.

Mi ha prescritto un farmaco per asmatici, quelli con la pompetta e mi ha detto di farle fare le prove allergiche.

Oppure che sia la somatizzazione di un problema di altro tipo?

Avete idee da darmi, perchè davvero non so che pesci pigliare!?


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun gen 21, 2008 7:03 pm

Ma sai che mio fratello ha avuto un periodo simile, un po' più grandino? Aveva sempre questa tossetta secca e stizzosa, apparentemente senza motivo, e in effetti sembrava avere una componente nervosa.
Non si è risolto nulla, se non col tempo.
Non saprei che suggerirti... se è una cosa emotiva, basta darle un po' di tempo.
Controlla magari l'umidità in casa ed intervieni se troppo bassa (o troppo alta) e nel frattempo che fate le prove allergiche prova con qualche cucchiaino di miele durante il giorno, che se vai a vedere la home del sito è stato riconosciuto come il rimedio migliore per la tosse.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar gen 22, 2008 12:11 am

Oppure che sia la somatizzazione di un problema di altro tipo?
potrebbe...
io ho questa "tosse nervosa" da tantissimo, sicuramente all'università già l'avevo...
non dura tutto il giorno, ma è tipo tic di cui non sono consapevole, quando sono nervosa tossisco, e se non me lo facesse notare mio marito non me ne renderei conto...
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar gen 22, 2008 12:44 am

quoto la tosse nervosa, magari il cambiamento di casa ,di ambiente la innervosita,spiazzata?
comunque prova a miscelare miele con limone, fino a ottenere uno sciroppo , è piacevole e leva l'irritazione alla trachea che porta la tosse secca e convulsa...

alla fine resta sempre il test antiallergene...
un bacio alla piccola.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar gen 22, 2008 10:18 am

guarda non me ne parlare.io vado avanti cosi con gabilla da quando è nata.non ce la facciamo piu.ed è proprio come te.bronche e polmoni mai niente è tutta la trachea!
ne abbiamo provate di tutte!! :frusta: :frusta: :frusta:
Rispondi